Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI URUGUAY-PORTOGALLO: Cavani show, anche CR7 ai saluti

Voti e giudizi del match di ottavi di finale: Suarez e un super Cavani affondano un Cristiano Ronaldo meno brillante del solito

PAGELLE TABELLINO URUGUAY-PORTOGALLO / Dopo Messi, anche Cristiano Ronaldo è costretto a dire addio al sogno Mondiale. A far festa è invece l'Uruguay di Edinson Cavani, che trascina la Celeste con una doppietta super. Inutile il gol del momentaneo pareggio firmato da Pepe.

URUGUAY

Muslera 6 – Sempre sicuro e preciso nelle poche volte in cui è chiamato in causa. Non può nulla sul gran colpo di testa di Pepe.

Caceres 6,5 – Si disimpegna con grande attenzione senza rinunciare ad attaccare quando può. Gara disciplinata.

Godin 6 – Guida la difesa con la solita personalità e autorevolezza ed è insuperabile nell'uno contro uno. Perde però la marcatura di Pepe in occasione del pareggio del Portogallo. Errore non da lui, che sporca una prestazione fin lì sontuosa.

Gimenez 6,5 – Fa buona guardia nella propria area di rigore dominando nel gioco aereo. Impeccabile.

Laxalt 6,5 – È più bloccato rispetto al solito, ma comunque efficace in entrambe le fasi di gioco. Prova ampiamente superata.

Nandez 6 – Gara di grande corsa e sacrificio. Svolge il proprio compito con applicazione e diligenza, ma senza particolari sussulti offensivi. Dal 81' Sanchez s.v.

Torreira 6,5 – Gestisce la palla con grande lucidità e semplicità, recuperando anche diversi palloni e ricordando il miglior Torreira della Sampdoria. 

Bentancur 6,5 – Solita gara di grande personalità del centrocampista della Juventus, che guida la mediana celeste con la sua notevole tecnica. Serve inoltre Cavani in occasione del raddoppio dei suoi. Dal 63' Rodriguez 6 – Entra e garantisce maggiore corsa e freschezza ai suoi.

Vecino 6 – È meno coinvolto rispetto ai propri compagni di reparto, ma comunque lucido e preciso quando chiamato in causa. Prezioso soprattutto in fase di interdizione.

Cavani 8 – Trascina la sua squadra con due autentiche prodezze. Avvia e rifinisce una grande azione con Suarez prima, e non lascia scampo a Rui Patricio poi. Il destro a giro del 2-1 è un capolavoro da vedere e rividere più volte. Dal 74' Stuani 6 – Gestisce bene la palla nelle poche volte in cui è chiamato in causa.

Suarez 7,5 – Domina il match insieme a Cavani. È sempre in anticipo sul diretto avversario e costantemente pericoloso. Suo l'assist al bacio in occasione del vantaggio firmato dal Matador.

All. Tabarez 7 – La sua squadra è sempre solida e compatta e in grado di far male quando ne ha l'occasione. Vittoria più che meritata.

 

PORTOGALLO 

Rui Patricio 6 – Gara senza sbavature. È infatti esente da colpe in entrambi i pregevoli gol di Cavani.

Ricardo Pereira 5,5 – Spinge solo nel finale, senza peraltro riuscire a rendersi pericoloso sull'out di destra.  

Pepe 6,5 – Rimedia ad una prestazione difensiva in costante affanno con il gran stacco di testa che vale il momentaneo 1-1.

Fonte 5 – Serata da incubo per il centrale portoghese contro degli scatenati Suarez e Cavani. È sempre in difficoltà.

Guerreiro 6 – Commette qualche disattenzione difensiva di troppo, rimediando però con un pregevole assist per Pepe in occasione del pareggio dei lusitani.

Bernando Silva 5,5 – Si propone con costanza, sciupando però l'unica grande occasione che gli presenta nel corso del match. Spara alto con Muslera fuori dai pali.

William Carvalho 6 – Compie il solito prezioso lavoro di interdizione e recupero palla davanti alla difesa. Uno degli ultimi a mollare.

Adrien Silva 5 – Fatica ad entrare in partita ed è poco coinvolto dai propri compagni. Gara piuttosto sottotono. Dal 65' Quaresma 5,5 – Gestisce male la palla nei 30 minuti in cui è chiamato in causa.

Joao Mario 5,5 – Non riesce ad incidere nel match nonostante i numerosi palloni toccati. Inconcludente. Dal 84' M. Fernandes s.v.

Guedes 5 – È sovrastato dai centrali uruguaiani e mai in partita. Non si ricordano sue azioni pericolose. Dal 74' André Silva 5,5 – Non riesce ad incidere, anche se ha pochissimi palloni giocabili.

Cristiano Ronaldo 5,5 – Tenta diverse azioni individuali per scuotere se stesso e la sua squadra, ma questa è la serata di Suarez e soprattutto Cavani. Il Mondiale perde anche Cristiano Ronaldo. 

All. Fernando Santos 5,5 – L'Uruguay approccia alla partita con maggiore forza e determinazione, fattori che faranno la differenza ai fini del risultato.

 

Arbitro: Ramos 6 – Gestione nel complesso positiva in un match comunque corretto, seppur nervoso. Non ci sono episodi dubbi o da VAR da segnalare. 

 

TABELLINO 

URUGUAY-PORTOGALLO 2-1

Uruguay (4-4-2): Muslera; Caceres, Godin, Gimenez, Laxalt; Nandez (81' Sanchez), Torreira, Bentancur (63' Rodriguez), Vecino; Cavani (74' Stuani), Suarez. A disp.: M. Silva, Campana, Coates, De Arrascaeta, G. Silva, Pereira, Gomez, Varela, Urretaviscaya. C.T.: Tabarez

Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Ricardo Pereira, Pepe, Fonte, Guerreiro; Bernando Silva, William Carvalho, Adrien Silva (65' Quaresma), Joao Mario (84' M. Fernandes); Guedes (74' André Silva), Cristiano Ronaldo. A disp.: Beto, B. Alves, Mario Rui, Cedric, Moutinho, Lopes, Dias Di Ruben, B. Fernandes,  Gelson. C.T.: Fernando Santos

Arbitro: César Ramos Palazuelos (Messico)

Marcatori: 7', 62' Cavani (U), 55' Pepe (U)

Ammoniti: 93' Ronaldo (P)

Espulsi: 

 

Enrico Pecci

Gestione cookie