Il mese di giugno volge al termine, focus sulle clausole rescissorie della società partenopea
CALCIOMERCATO NAPOLI / “Ci sono le clausole, fino a giugno non potremmo programmare nulla”, così parlava Maurizio Sarri nei giorni più caldi del braccio di ferro con Aurelio De Laurentiis. Il calciomercato del Napoli è condizionato dalle clausole rescissorie nei contratti, una prassi sviluppata negli ultimi anni, con la variabile di renderle valide solo per l'estero dopo la cessione di Gonzalo Higuain alla Juventus nell'estate del 2016. Il Napoli ha anche salutato via twitter, prima d'annunciare Carlo Ancelotti, Maurizio Sarri, l'allenatore dell'ultimo triennio azzurro, caratterizzato da un percorso molto brillante. La trattativa tra Sarri e il Chelsea è stata rallentata proprio dalla clausola di 8 milioni di euro, attiva dal 2 Febbraio al 31 Maggio scorso, che tornerà in vigore da inizio luglio. Una clausola voluta proprio da Sarri nella trattativa per il rinnovo del contratto dopo la prima stagione vissuta al Napoli. Con il Chelsea la trattativa va avanti, probabilmente le parti troveranno un'intesa su un indennizzo di circa 4-5 milioni, inferiore agli 8 della clausola ma che permetterà a De Laurentiis di non pagare l'ingaggio del suo ex allenatore.
Calciomercato Napoli: caso Albiol e l'incedibile Koulibaly
In difesa il pezzo pregiato del Napoli è Kalidou Koulibaly, uno degli “intoccabili” secondo Carlo Ancelotti, che ha chiesto la permanenza del senegalese, di Insigne e Zielinski come caposaldo della sua avventura napoletana. Koulibaly non ha clausole e all'interesse di Real Madrid, Barcellona e Paris Saint Germain De Laurentiis ha comunicato la richiesta monstre di 120 milioni di euro. Un caso spinoso delle ultime settimane è invece quello di Albiol, che ha una clausola di 6 milioni di euro in scadenza il 30 Giugno. Gli intermediari della trattativa Sarri-Chelsea l'hanno messo da tempo nel mirino, i Blues hanno offerto un ingaggio di 3 milioni a stagione, il Villarreal uno stipendio da 2,2 (lo stesso percepito al Napoli) ma la possibilità di tornare a casa, nella comunità valenciana ma Giuntoli e Ancelotti, spaventati dalla necessità di dover tuffarsi sul costoso mercato dei difensori, stanno riuscendo a convincerlo a restare con l'impegno di mettere mano al contratto in scadenza nel 2020. Hysaj ha una clausola di 55 milioni, scade il 5 Luglio ed è uno dei nomi sul piatto dei colloqui con il Chelsea. Faouzi Ghoulam, nonostante i flirt con il Manchester United e il Paris Saint Germain, resterà a Napoli per recuperare dal doppio infortunio che ha pregiudicato la sua scorsa stagione, ha una clausola molto particolare, il prezzo, dopo il rinnovo del contratto sottoscritto con l'ausilio di Jorge Mendes, varia tra i 35 e i 60 milioni a seconda della società acquirente. Anche Maksimovic, di ritorno dal prestito dallo Spartak Mosca, ha una clausola di 55 milioni mentre quella di Chiriches, che ha rinnovato lo scorso Marzo, è di 50 milioni.
Napoli: Zielinski, il pericolo Arsenal e il rinnovo senza clausola
Non ha clausole nel suo contratto Jorginho, che in Brasile attende la telefonata che gli cambierà la vita, quella dell'ufficialità del passaggio al City. Il Napoli incasserà 47 milioni di euro più 6 di bonus. Tra gli incedibili di Ancelotti c'è Zielinski, l'Arsenal era pronto a pagare la clausola di 65 milioni di euro ma il Napoli l'ha blindato, è pronto anche il rinnovo del contratto, si discute proprio della clausola, il Napoli vorrebbe eliminarla, l'entourage pensa di alzarla sensibilmente, magari a 100 milioni. Nella batteria dei centrocampisti anche Marko Rog ha la clausola, nel contratto sottoscritto nell'estate del 2016 fu stabilito il valore di 55 milioni.
Calciomercato Napoli, clausola Mertens: tempo scaduto, per Callejon ipotesi Milan
“Il tempo è scaduto”, è la frase paradigma dell'estate di De Laurentiis che l'ha utilizzata per Sarri quando ha deciso di virare su Ancelotti. Tale espressione potrebbe essere utilizzata anche per Mertens, la sua clausola di 28 milioni di euro è scaduta il 15 Giugno, il rifiuto alle ipotesi cinesi e la telefonata di Ancelotti hanno spinto il belga verso la permanenza al Napoli. I club interessati dovrebbero trattare con De Laurentiis che lo valuta 55 milioni di euro. Callejon ha rinnovato il contratto con il Napoli poco prima della cessione di Higuain, la sua clausola di 23 milioni di euro è valida anche per l'Italia, il Milan ha comunicato il suo interesse all'agente Quilon durante la trattativa per Reina ma i problemi con l'Uefa hanno rallentato questa pista di mercato.
Calciomercato Napoli, da Verdi a Ruiz: acquisti senza clausola
La clausola è un meccanismo che sembra superato nelle idee di De Laurentiis, hanno comportato più problemi che vantaggi per il Napoli, dal caso Higuain ad Albiol che ha fatto tremare la dirigenza del club partenopeo. Non è un caso che Verdi e Fabian Ruiz (mancano solo visite mediche e ufficialità), i primi due acquisti del Napoli per la stagione 2018-19, non abbiano nei contratti sottoscritti con De Laurentiis e Chiavelli nessuna clausola.




















