Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Football Under, da Oristanio a Hakimi: i consigli per gli acquisti

Silipo trascina l’Under 17 della Roma, Meneghetti dal Pordenone conquista l’Inter

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / L'Inter ha fatto il triplete, aggiudicandosi gli scudetti Primavera, Under 15 e 16, con questi verdetti si è completata la stagione del calcio giovanile. Gli spunti, però, non si sono esauriti, tra il Mondiale, le finali e la campagna trasferimenti, Football Under per Calciomercato.it prova a raccoglierli con il suo consueto appuntamento settimanale:

1. Nicolò Zaniolo è uno dei talenti più interessanti dell'intero campionato Primavera, forse il più pronto considerando anche la parentesi in serie B con le sette presenze accumulate ai tempi della Virtus Entella. Inter e Roma l'hanno inserito nell'operazione Nainggolan, la società giallorossa gestirà il suo percorso di crescita. Zaniolo ha spiccati tempi d'inserimento, capacità tecniche con il suo mancino molto interessante e intelligenza tattica, parliamo di un profilo da seguire.

2. La Roma è stata l'unica squadra a soffiare qualcosa all'Inter in questa stagione di calcio giovanile, ci è riuscita in particolare l'Under 17 giallorossa guidata da Francesco Baldini che nella finale contro l'Atalanta ha usufruito delle qualità di Silipo autore di una doppietta decisiva. E' stato proprio Baldini ad arretrare il raggio d'azione di Silipo, da esterno alto a interno di centrocampo, ruolo in cui si è calato alla grande realizzando anche dodici gol stagionali.

3. Nell'Under 17 dell'Atalanta, che ha combattuto in una finale molto emozionante contro la Roma, si è messo in mostra Amad Diallo Traorè, attaccante classe 2002 in campo sotto età rispetto alla categoria. L'attaccante nato in Costa d'Avorio si è reso protagonista di un brillante campionato, mettendo a segno dodici gol stagionali.

4. L'Under 17 della Roma ha vinto anche la Supercoppa di categoria battendo 4-1 il Pordenone in cui è emerso il talento di Meneghetti, portiere classe 2001 molto interessante che sembra destinato a trasferirsi all'Inter. Meneghetti è un profilo di grande spessore, è riuscito a strappare anche l'esordio in prima squadra contro la Feralpisalò.

5. La Nazionale Under 18 ha iniziato i Giochi del Mediterraneo pareggiando contro il Marocco, nel complessivo 2-2 è andato a segno anche Vignato, attaccante classe 2000 del Chievo molto talentuoso, il protagonista del siparietto con Francesco Totti in una sfida contro la Roma. Parliamo di un giocatore di qualità, che può giocare in più posizioni sul fronte d'attacco.

6. L'Under 15 del Padova ha fatto soffrire l'Inter nella finale della Supercoppa di categoria, tra i biancoscudati si è messo in mostra l'attaccante classe 2003 Ejesi, un profilo dalle qualità interessanti che soprattutto in contropiede ha fatto tremare i nerazzurri campioni d'Italia.

7. L'ultimo trofeo dell'Inter è stato lo scudetto Under 16, conquistato in finale contro la Juventus. Tra i protagonisti sia in semifinale che in finale è il trequartista Gaetano Oristanio, giocatore abile a muoversi su tutto il fronte d'attacco, cresciuto in Campania nella Peluso Academy.

8. La Feralpisalò ha vinto il campionato Berretti sconfiggendo in finale il Livorno, tra i protagonisti Marco Bertoli, autore di una doppietta, che la formazione lombarda ha prelevato in prestito dall'Atalanta. Parliamo di un attaccante classe '99 che è riuscito a debuttare tra i professionisti portando a casa una presenza in Coppa Italia di serie C.

9. A gennaio il Genoa ha preso dallo Spezia il terzino destro Antonio Candela, un profilo molto interessante, un esterno con grandi capacità di spinta e importanti qualità tecniche. Candela fa parte del gruppo che parteciperà a luglio agli Europei Under 19.

10. Il Mondiale è anche una vetrina di giovani talenti, l'avventura del Marocco è terminata dopo il pareggio contro la Spagna ma ha messo in mostra uno dei profili più validi nel rapporto tra l'età e la qualità: Achraf Hakimi, terzino classe '98 di proprietà del Real Madrid. Può giocare sia a destra che a sinistra, posizione in cui è stato schierato al Mondiale, in Italia piace molto al Napoli.

Gestione cookie