L’australiano è il giocatore più giovane al Mondiale, ha esordito contro la Francia
FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / Mancano solo i verdetti dei campionati Under 17 e 16 per far scorrere il cartello 'The End' alla stagione del calcio giovanile italiano. Tra le fasi finali dei campionati e il Mondiale, Football Under per Calciomercato.it oscilla tra la rassegna di Russia e le gare in Emilia Romagna per proporre l'appuntamento settimanale con la finestra sul mondo dei giovani talenti:
1. Nato in Iran ma cittadino australiano, è la storia di Daniel Arzani, il giocatore più giovane del Mondiale, che è riuscito a strappare poco più di sei minuti nella gara contro la Francia. Arzani gioca nel Melbourne City, è un trequartista che può ricoprire più ruoli nel reparto offensivo, anche da esterno d'attacco.
2. Il Sassuolo ha portato a casa il double nella categoria Berretti, vincendo il campionato contro il Torino e la Supercoppa ai danni della Feralpisalò. Il trascinatore è stato Giacomo Raspadori, attaccante classe 2000 che può giocare sia da punta centrale che da esterno offensivo. Dopo i nove gol segnati in Primavera, è stato decisivo in Berretti fino alla Supercoppa, con una doppietta contro la Feralpisalò.
3. Il settore giovanile è la risorsa per generare plusvalenze ed evitare le cessioni dei big, è la strategia dell'Inter che sta risolvendo i suoi impegni con il fair play finanziario attraverso i giovani talenti. Uno di questi è Ionut Andrei Radu, portiere che ha giocato in prestito all'Avellino nella scorsa stagione, è in corso una trattativa con il Genoa che coinvolge anche Emmers, Salcedo e Serpe.
4. La Roma è in finale scudetto Under 17, il Torino è stato sconfitto 2-1 in semifinale in rimonta. La svolta giallorossa nasce dal gol di Bucri che ha regalato il momentaneo pareggio, sfruttando le sue qualità nel gioco aereo. L'attaccante giallorosso ha realizzato il sesto gol stagionale, sicuramente il più pesante.
5. Sono stati decisivi i cambi per la Roma nella semifinale contro il Torino, tra i subentrati c'è sicuramente l'esterno sinistro classe 2002 Riccardo Calafiori, in campo sotto età rispetto alla categoria (ha totalizzato 17 presenze in Under 17), che ha dato sicuramente un grande contributo alla formazione giallorossa.
6. Calafiori non è l'unico talento classe 2002 utilizzato sotto età da Francesco Baldini, allenatore dell'Under 17 della Roma, c'è anche Mory Bamba, attaccante ivoriano dotato di velocità, qualità nel dribbling, fantasia e un gran tiro. Bamba ha realizzato 13 gol finora e sicuramente è una delle armi più preziose per la Roma nella finale contro l'Atalanta.
7. L'Atalanta ha sconfitto 3-0 in semifinale la Juventus, uno dei protagonisti, avendo realizzato una doppietta, è stato sicuramente Roberto Piccoli, attaccante con grande struttura fisica, bravissimo nell'attacco alla profondità. L'Atalanta l'ha pescato dalla Tritium, con il club bergamasco ha già vinto uno scudetto Under 15 battendo in finale la Roma e domani sera proverà a ripetere la stessa impresa.
8. Anche l'Atalanta può puntare su un giovane talento sotto età, si tratta dell'ivoriano Amad Diallo Traorè, esterno offensivo che può svariare su tutto il fronte d'attacco e che è andato a segno nella semifinale contro la Juventus. Traorè ha realizzato 11 reti finora, sarà un'arma a disposizione di Zanchi per talento, velocità e capacità di spaccare le difese avversarie.
9. L'Inter Under 15 festeggia Scudetto e Supercoppa, sicuramente tra i protagonisti c'è Gnonto, talento da seguire con grande attenzione. Baricentro basso, formidabile nel dribbling, ha forza esplosiva, potenza nel tiro e accelerazioni devastanti. Nelle ripartenze è stato decisivo nella semifinale vinta contro la Juventus, buttandosi costantemente tra le linee e negli spazi lasciati dalla formazione di Bovo.
10. Gnonto-Magazzù è l'asse che ha punito la Juventus nella finale Under 15. Il centravanti classe 2003 Magazzù ha struttura fisica, talento, capacità di calciare con entrambi i piedi con forza e precisione, forza esplosiva, coordinazione espressa ad ottimi livelli. L'Inter l'ha pescato la scorsa estate dallo Spezia.




















