A Maâloul non basta il rigore di Sassi e la buona prestazione di Skhiri per agguantare un pareggio importante
PAGELLE E TABELLINO DI TUNISIA-INGHILTERRA PROMOSSI E BOCCIATI – Un cinico e determinato Kane, regala a Southgate la vittoria alla prima gara di Russia 2018. A Maâloul non basta il rigore di Sassi e la buona prestazione di Skhiri per agguantare un pareggio importante. Giornata negativa per Walker e Maaloul.
TUNISIA
Hassen 5,5 – Da una sua respinta corta, arriva il primo gol dell’Inghilterra. Dal 15’ Mustapha 6 – Con lui in campo, la difesa tunisina acquisisce maggiore sicurezza. Incolpevole sul secondo gol di Kane.
Bronn 6 – Mantiene bene la posizione, riuscendo a concedere poco spazio a Young.
Ben Youssef 6 – Prova, anche se con una certa difficoltà, ad arginare Kane. Meglio nel secondo tempo.
Menan 5 – Va spesso in difficoltà quando Sterling e Trippier attaccano dal suo lato.
Maaloul 5 – Si fa spesso attaccare alle spalle da Trippier, mettendo in difficoltà la propria difesa. Commette qualche errore di troppo anche nel secondo tempo.
Sassi 6,5 – Freddo e deciso nel trasformare dal dischetto il rigore che regala alla Tunisia l’uno a uno. Tanta corsa, grinta e buona fase d’interdizione.
Skhiri 6,5 – Funge da schermo davanti la difesa, cercando di limitare gli attacchi centrali dell’Inghilterra.
Ben Youssef 6 – Prova ad aiutare Bronn in fase di non possesso palla, per poi ripartire velocemente.
Khazri 6,5 – Cerca di mettere ordine a centrocampo, provando ad allargare il gioco sugli esterni. Dall’85’ Khalifa – s.v.
Badri 6 – Arretra spesso la propria posizione in fase di non possesso palla, per poi verticalizzare subito per la punta.
Sliti 5,5 – Prova a protegger palla per far salire la squadra. Poco cinico sotto porta. Dal 74’ Ben Amor 5,5 – Incide poco sull’andamento della gara.
All. Maâloul 6 – Con tanto impegno ed un pizzico di fortuna mette in difficoltà l’Inghilterra. Purtroppo non riesce ad evitare la sconfitta.
INGHILTERRA
Pickford 6 – Incolpevole sul gol dell’uno a uno. Bene nei disimpegni con i piedi.
Walker 5 – Da un suo errore, arriva il rigore per la Tunisia. Buone i suoi lanci per Alli. Leggermente in ritardo negli interventi.
Stones 6 – Guida bene la difesa inglese, dettando alla perfezione i tempi di gioco.
Maguire 6 – Mantiene bene la posizione, cercando sempre la giocata d’anticipo.
Trippier 6,5 – Con i suoi inserimenti tra Menan e Maaloul, mette in difficoltà la difesa della Tunisia. Generoso nel ripiegare quando serve in difesa.
Lingard 6 – Tanta corsa e grinta, cerca spesso il fraseggio corto per eludere il pressing avversario.
Henderson 5,5 – Mette ordine a centrocampo, creando geometrie interessanti. Impreciso nel secondo tempo.
Dele Alli 5,5 – Prova spesso ad allargarsi sulla sinistra creando una superiorità numerica con Young. Cala nel secondo tempo. Dall’80’ Loftus-Cheek – s.v.
Young 5,5 – Cerca spesso di sfondare con la sua velocità, ma solo con Alli, riesce a sfondare dal suo lato.
Kane 6,5 – Con grande cinismo e scaltrezza, riesce a segnare due gol importanti, regalando la vittoria alla sua squadra. Bravo nel fare spesso reparto da solo.
Sterling 5 – Tanti scatti, tanta velocità ed imprevedibilità ma poco cinismo sotto porta. Dal 68’ Rashford 6 – Con la sua velocità ed i suoi cambi di direzione, tiene in apprensione la difesa tunisina.
All. Southgate 6 – La sua Inghilterra fa tanto possesso palla ma concretizza poco. Grazie alla concretezza di Kane, può festeggiare.
Arbitro: Roldan 6 – Discreta prestazione del direttore di gara colombiano, che predilige il dialogo con i calciatori al sanzionare i falli con l’ammonizione. Giusto concedere il calcio di rigore alla Tunisia, per fallo di Walker su Ben Youssef.
TABELLINO
TUNISIA-INGHILTERRA 1-2
Tunisia (4-4-1-1): Hassen (15’ Mustapha), Bronn, Ben Youssef, Menan, Maaloul, Sassi, Skhiri, Ben Youssef, Khazri (85’ Khalifa), Badri, Sliti. A disposizione: Benalouane, Srarfi, Bedoui, Haddadi, Khalil, Khaou , Nagguez, Chaalali, Mathlouthi. All. Maâloul
Inghilterra (3-5-2): Pickford , Walker, Stones, Maguire, Trippier, Lingard, Henderson, Dele Alli, Young, Kane, Sterling (68’ Rashford). A disposizione: Butland, Pope, Alexander-Arnold, Rose, Cahill, Jones, Delph, Dier, Vardy, Welbeck. All. Southgate
MARCATORI: 11’ -91’ Kane (I), 35’ Sassi (T)
ARBITRO: Wilmar Roldan (CO)
AMMONITI: 33’ Walker (I)
ESPULSI:




















