Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI BRASILE-SVIZZERA: Zuber pareggia la gemma di Coutinho

Sorprendente pareggio fra i favoriti verdeoro e gli elvetici. Il gran gol dell’esterno del Barcellona illude, ma Shaqiri trascina i suoi al pareggio

PAGELLE E TABELLINO DI BRASILE-SVIZZERA PROMOSSI E BOCCIATI – Sembrava potesse dilagare il Brasile, dopo la straordinaria rete del vantaggio realizzata da Coutinho. E invece la Svizzera, quatta quatta, riesce a prendere le misure ai verdoro ribaltando il match sul piano del gioco togliendo fiducia e sicurezza alla squadra allenata da Tite. Zuber pareggia meritatamente i conti ad inizio ripresa, ma il migliore degli elvetici è Shaqiri, che trascina i compagni e con qualità e personalità. Da rivedere Neymar, autore di una gara giocata fra luci e ombre, con sprazzi di buon calcio alternati a momenti di smarrimento. Male Willian, che non riesce ad incidere lì daanti e Gabriel Jesus. Di Miranda l'errore che costa al Brasile la rete del definitivo 1-1. 

 

BRASILE

Alisson 6 – Non può nulla sul potente colpo di testa di Zuber che vale l'1-1. Coi piedi bene e con personalità, ma non è una novità.

Danilo 5,5 – Mantiene la posizione, anche troppo. Qualche sovrapposizione in più avrebbe sicuramente aiutato Willian.

Thiago Silva 6,5 – Una certezza in difesa, dove nomina agevolmente Seferovic senza perdere mai un duello. Pericoloso anche sugli sviluppi dei corner.

Miranda 5 – Si perde nettamente Zuber in occasione della rete dell'1-1. Un errore madornale ai fini del risultato finale. Nel finale ha la palla del riscatto ma la sua botta termina fuori di pochi centimetri.

Marcelo 6 – Praticamente gioca da esterno alto, sempre a supporto della manovra offensiva. Lichsteiner lo teme e si schiaccia, ma concretamente riesce a combinare poco.

Paulinho 5,5 – Vicino al gol del vantaggio al 10'. Poi pochi inserimenti senza palla e un calo fisico. Dal 67' Augusto 6 – Partecipa alla confusionaria carica finale dei suoi compagni, e nel recupero riesce quasi a segnare il 2-1. 

Casemiro 6 – Molto bene nella prima mezz'ora, dove intercetta un buon numero di palloni. Poi cala fisicamente e riceve anche un giallo. Tite non rischia e lo sostituisce. Dal 60' Fernandinho 6 – Ci prova un paio di volte da fuori, dotato di un buon piede com'è, ma senza trovare fortuna.

Coutinho 7 – Un golazo il suo, che vale il momentaneo vantaggio verdeoro. Intraprendente e pimpante ad inizio gara, si spegne un po' però col passare dei minuti.

Willian 5,5 – Non bene il suo apporto da esterno d'attacco. Si vede poco e quando lo fa sbaglia anche qualcosa di troppo.

Gabriel Jesus 5 – Poco concreto al centro dell'attacco, si rende pericoloso solo in occasione del contatto con Akanji. Dall'80' Firmino s.v.

Neymar 6 – Luci e ombre la sua partita. Quando accelera diventa difficile fermarlo, ma si vede a sprazzi e questo penalizza la continuità della manovra verdeoro.

All. Tite 5 – Al di là delle folate dei singoli, il suo Brasile preoccupa un po'. Non certo per il risultato, quanto per il gioco che appare tutt'altro che fluido. Occorre dare una svegliata al collettivo evitando cali di tensione.

 

SVIZZERA

Sommer 6 – Niente da fare sul grandissimo gol di Coutinho, per il resto amministra bene. Strano ma vero, il Brasile in effetti non lo impegna granchè.

Rodriguez 6,5 – Si fa vedere spesso in avanti e lo fa con coraggio e qualità. Limita bene Willian.

Akanji 6,5 – Qualche leggera sbavatura gliela si può perdonare, specie in virtù di ottime chiusure che limitano parecchio il raggio d'azione dell'attacco brasiliano. Rischia cinturando Jesus in area a metà ripresa.

Schar 6 – Un po' più ruvido rispetto ad Akanji, ma riesce comunque a farsi rispettare.

Lichtsteiner 6 – Non offende praticamente mai, preoccupato com'è dal dirimpettaio Marcelo. Ma regge l'urto in fase difensiva. Dall'87' Lang s.v.

Xhaka 6 – Dopo un inizio sottotono riprende in mano le redini del centrocampo attravero il primo giro palla, che per gli elvetici passa spesso dai suoi piedi.

Behrami 6,5 – Inizo così così, ma col passare dei minuti si ritrova a dominare il centrocampo con la sua fisicità e marcatura stretta ai danni di Neymar. Dal 70' Zakaria 6 – Contiene gli attacchi brasiliani continuando l'opera di Behrami.

Zuber 6,5 – Ha il merito di pareggiare i conti con un colpo di testa centrale ma forte, sfruttando il preciso traversone di Shaqiri ad inizio ripresa.

Dzemaili 6 – Compie qualche buona incursione centrale delle sue, anche perchè Seferovic da solo combina poco lì davanti.

Shaqiri 7 – Il cross che mette in mezzo al 50' è imprendibile per la retroguardia brasiliana, e Zuber può insaccare beffando Miranda ed Alisson. Gioca una gran partita in termini di qualità, portando spesso palla e inventando per i compagni.

Seferovic 5,5 – Non gioca molti palloni, anche perchè Thiago Silva glieli strappa tutti. Un po' lento e macchinoso. Dall'80' Embolo s.v.

All. Petkovic 6,5 – Dopo l'inizio affannoso, la sua Svizzera regge bene l'urto e comincia a macinare gioco mettendo in difficoltà i favoriti brasiliani. Prepara bene il match, ingabbiando i potenziali pericoli avversari sapientemente.

 

Arbitro: Ramos 5 – Concede giustamente il vantaggio al Brasile dopo la vistosa trattenuta di Xhaka ai danni di Neymar, ma poi si dimentica di ammonire il centrocampista svizzero. Proteste veementi di Gabriel Jesus per il contatto con Akanji a metà ripresa che lo fa andare giù. Decisione al limite, ma l'impressione è che l'attaccante verdeoro accentui la caduta. 

 

TABELLINO

Brasile-Svizzera 1-1

Brasile (4-3-3): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Miranda, Marcelo; Paulinho (dal 67' Augusto), Casemiro (dal 60' Fernandinho), Coutinho; Willian, Gabriel Jesus (dall'80' Firmino), Neymar. A disp.: Ederson, Douglas Costa, Geromel, Taison, Cassio, Marquinhos, Fagner, Filipe Luis. All. Tite.

Svizzera (4-2-3-1): Sommer, Rodriguez, Akanji, Schar, Lichtsteiner (dall'87' Lang); Xhaka, Behrami (dal 70' Zakaria); Zuber, Dzemaili, Shaqiri; Seferovic (dall'80' Embolo). A disp.: Drmic, Djourou, Moubandje, Fernandes, Mvogo, Freuler, Gavranovic, Elvedi, Burki. All. Petkovic.

Marcatori: 20' Coutinho (B), 50' Zuber (S)

Arbitro: Ramos (MEX)

Ammoniti: 31' Lichtsteiner (S), 47' Casemiro (B), 65' Schar (S), 68' Behrami (S)

Espulsi: 

Gestione cookie