La Celeste supera di misura l’Egitto grazie a uno stacco imperioso allo scadere del difensore dell’Atletico Madrid
MONDIALE 2018 EGITTO-URUGUAY/ La Celeste soffre contro un Egitto instancabile, nonostante non ci sia Salah. E' Suarez a sciupare tre potenziali occasioni da rete. Anche El Shenawi, portiere egiziano, ci mette del suo e compie un miracolo su Cavani, che colpisce anche un legno. Alla fine Gimenez sblocca la gara con una grande incornata.
EGITTO
El Shenawi 7 – Due uscite decisive salvano l'Egitto sempre su Luis Suarez. Grande personalità dell'esordiente estremo difensore nordafricano, anche nel super intervento su Cavani. Incolpevole sulla rete di Gimenez.
Fathi 6,5 – Da buon capitano fa sentire la sua presenza a tutta la squadra, sia in difesa che in proposta offensiva, dove arriva anche alla conclusione.
Gabr 6,5 – Molto macchinoso ma anche molto efficace. Tiene quasi sempre fuori dall'area di rigore Cavani e Suarez costringendoli a giocare lontano dalla porta.
Hegazy 6,5 – Qualche esperienza in Italia non felicissima, meglio al Mondiale. Bravissimo nelle chiusure e negli uno contro uno.
Shafy 6 – Gioca con ordine e senza cercare di strafare. Prestazione sufficiente del laterale sinistro.
Elneny 6,5 – Senza Mohamed Salah ha tutta la squadra sulle spalle, ma non demorde e si muove con personalità e qualità. Buona gara del mediano dell'Arsenal.
Hamed 6 – Anche lui è un pretoriano di Cuper e lo dimostra, peccato per l'infortunio che lo costringe a lasciare il campo ad inizio ripresa. Dal 50' Morsy 6 – Si mette a fare legna in mezzo al campo interrompendo spesso le azioni offensive avversarie.
Warda 6 – Tantissima corsa e anche qualche dribbling di pregevolissima fattura, gli manca un pizzico di qualità per incidere fino in fondo nella gara. Dall'82' Sobhi S.V.
El Said 6 – Agisce dietro la punta e soffre un po' le chiusure di Gimenez e Godìn. Bene però nel far salire la squadra e nel sacrificarsi difensivamente.
Trezeguet 6 – Nonostante la somiglianza con l'ex centravanti della Juventus è meno freddo davanti alla porta, ma è comunque efficace quando c'è da spingere sulla fascia.
Mohsen 5,5 – Tantissimo sacrificio che lo porta a toccare non molti palloni nell'area della Celeste. Dal 63' Kahraba 5,5 – Tanto pressing ma molte imprecisioni negli ultimi 16 metri.
C.t. Cuper 6 – La sua nazionale se la gioca alla pari con l'Uruguay, nonostante l'assenza pesantissima di Salah. Egitto mai domo.
URUGUAY
Muslera 6 – Non gli arrivano tiri particolarmente pericolosi. Comunque bravo quando viene chiamato in causa.
Varela 6 – L'unico che sembra avere un piglio diverso in fase di spinta. E' però limitato dalle scorribande di Trezeguet che lo obbliga a ripiegare spesso in fase di copertura.
Gimenez 6,5 – Ordinaria amministrazione. Sempre attento nei contrasti aerei, anche in quello che porta al preziosissimo vantaggio dell'Uruguay sul finale di gara.
Godìn 6,5 – Sul finale di gara prova a dare la scossa ai suoi con qualche anticipo rischioso ma efficace. Dimostra ancora una volta tutta la sua personalità.
Caceres 5,5 – In fase offensiva ha enormi lacune che colma solo parzialmente con qualche buona chiusura sugli esterni egiziani.
Nandez 5,5 – Poco più di una frazione di gioco nella quale non riesce a rendersi particolarmente pericoloso. Dal 58' Sanchez 6,5 – Mette esperienza e piedi buoni sulla fascia destra. Suo l'assist per Gimenez.
Vecino 5,5 – Qualche imprecisione di troppo nella prima impostazione sporca una buona gara in fase d'interdizione. Dall'87' Torreira S.V.
Bentancur 5,5 – Può e deve dare di più alla sua squadra, si limita al compitino, che non basta al Mondiale.
De Arrascaeta 5,5 – Vedi Nandez. Gara in fotocopia dell'altro esterno di centrocampo uruguaiano. Dal 59' Rodriguez 6 – Qualche buon dribbling per la cebolla.
Suarez 5 – Sciupa tre palle gol davvero ghiotte, soprattutto le ultime due, nelle quali si fa ipnotizzare dall'estremo difensore egiziano.
Cavani 6,5 – Si inventa assist man servendo due palloni preziosi per Suarez. Sfiora la rete con un gran tiro al volo e colpisce anche un clamoroso palo su punizione.
C.t. Tabarez 6 – Sono sempre i difensori a regalare le gioie maggiori alla sua squadra. Stavolta è Gimenez a togliere le castagne dal fuoco.
ARBITRO: Kuipers 6 – Gara tranquillissima per il fischietto dei paesi bassi.
TABELLINO
Egitto-Uruguay 0-1
Egitto (4-2-3-1): El Shenawy; Fathy, Gabr, Hegazy, Abdel Shafy; Elneny, Hamed (Dal 50' Morsy); Warda (Dall'82' Sobhi), El Said, Trezeguet; Mohsen (Dal 63' Kahraba). C.t. Cuper
Uruguay (4-4-2): Muslera; Varela, Godin, Gimenez, Caceres; Nandez (Dal 58' Sanchez), Bentancur, Vecino (Dall'87' Torreira), De Arrascaeta (Dal 59' Rodriguez); Suarez, Cavani. C.t. Tabarez
Arbitro: Kuipers (NED).
Marcatori: 89' Gimenez (U)
Ammoniti: 90' Hegazy (E)
Espulsi:
Giorgio Trobbiani




















