Secondo test per gli azzurri di Mancini impegnati a Nizza
ITALIA FRANCIA CALCIOMERCATO FORMAZIONI / Dopo la vittoria per 2-1 contro l'Arabia Saudita all'esordio sulla panchina dell'Italia, Roberto Mancini si prepara ad un test decisamente più impegnativo. Gli Azzurri scenderanno in campo stasera a Nizza contro la Francia di Didier Deschamps, considerata come una tra le favorite per la vittoria degli imminenti Mondiali. Per i transalpini, impegnati nel gruppo C con Danimarca, Australia e Perù, un test certamente importante in vista della Coppa del Mondo, mentre per gli azzurri sarà un vero e proprio esame di maturità, contro una squadra giovane ma già nell'elite del calcio mondiale.
Francia-Italia, le probabili formazioni
Mancini non cambia modulo: sarà ancora 4-3-3. Il ct conferma lo stesso schieramento utilizzato nell'amichevole di San Gallo contro i sauditi. Ci saranno però variazioni a livello di uomini. In porta, per esempio, spazio a Sirigu. Davanti a lui confermati Bonucci (in ballottaggio con Rugani) e Zappacosta, mentre Caldara e De Sciglio, che saranno compagni di reparto la prossima stagione alla Juventus, dovrebbero avere la chance dal primo minuto. A centrocampo confermato Jorginho in regia. Al suo fianco dovrebbero agire Cristante e Pellegrini. In attacco Balotelli è in dubbio. Dovesse stare bene partirà lui dal primo minuto, in caso contrario è pronto Belotti. Sulle ali spazio invece a Chiesa e Bonaventura, con Insigne che dovrebbe partire dalla panchina.
La Francia invece punta su un centrocampo estremamente fisico e su un attacco tutto tecnica e velocità. Davanti infatti Deschamps dovrebbe schierare il tridente composto da Dembele, Griezmann e Mbappè. In mezzo al campo la corsa di Kante e i muscoli di Pogba e Tolisso. In porta ci sarà Lloris, mentre in difesa i centrali saranno Rami e Umtiti, con Lucas Hernandez schierato a sinistra e Pavard schierato a destra, ruolo che il giovane dello Stoccarda è certamente in grado di ricoprire, anche se è propriamente da considerarsi un difensore centrale.
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Rami, Umtiti, Hernandez; Tolisso, Kanté, Pogba; Dembelé, Griezmann, Mbappé. Ct.: Deschamps.
ITALIA (4-3-3): Sirigu; Zappacosta, Bonucci, Caldara, De Sciglio; Pellegrini, Jorginho, Cristante; Chiesa, Balotelli, Bonaventura. Ct.: Mancini.
Francia-Italia, ecco dove vederla in tv
La sfida di Nizza tra Francia e Italia inizierà alle 21 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Rai 1. Si potrà inoltre assistere alla gara anche in streaming, attraverso il sito ufficiale del canale e su Rai Play, tramite tablet, smartphone e pc. Calciomercato.it, come sempre, offrirà poi la diretta testuale del match e tutti i contributi pre e post-partita.
Francia-Italia, da Pogba a Balotelli: gli intrecci di mercato
Mario Balotelli torna a Nizza, ma il suo addio al club rossonero pare ormai certo. L'attaccante azzurro è stato accostato a molte squadre di Serie A. Accostato a Napoli, Roma e Parma, Super Mario potrebbe però non dire addio alla terra transalpina. L'Olympique Marsiglia preme per averlo e anche il suo ex compagno di squadra al Milan Rami si è esposto per un suo arrivo. Attenzione però alla pista Borussia Dortmund: Lucien Favre, nuovo tecnico dei gialloneri, continuerebbe volentieri ad allenare il centravanti italiano. In casa francese invece l'osservato speciale sarà un altro assistito di Mino Raiola: Paul Pogba. La Juventus sogna nel prossimo calciomercato di riaverlo a disposizione: i rapporti con Mourinho sono tutt'altro che ottimali e i bianconeri stanno alla finestra. A proposito di assistiti di Raiola sembra invece complicato un approdo al Paris Saint-Germain per Gigio Donnarumma. In caso di addio il portiere del Milan sembra destinato al Liverpool. Parigini che sono sempre più vicini a Gigi Buffon: un suo approdo potrebbe portare all'addio di Alphonse Areola. Il portiere di origini filippine piace al Napoli, ma sembra difficile che stasera possa scendere in campo. Al Napoli è stato accostato anche Thauvin. Il giocatore è però considerato incedibile dal Marsiglia. Dalla panchina dovrebbe partire anche quello che per la Lazio sembra considerato soprattutto un sogno: Thomas Lemar. Il centrocampista potrebbe dire addio al Monaco, ma nel suo futuro sembra esserci la Premier League.




















