I viola in casa frenano la corsa per l’Europa League, il Cagliari espugna il Franchi e si giocherà il tutto per tutto nell’ultima giornata di campionato
FIORENTINA CAGLIARI PAGELLE E TABELLINO PROMOSSI E BOCCIATI/ Al Franchi la Fiorentina frena la corsa Europa League mentre il Cagliari dà una scossa alla sua lotta salvezza. Gli uomini di Pioli giocano molto disuniti e senza troppa inventiva. Manca il genio dei giovani, Chiesa e Simeone spesso sono lasciati da soli. Il Cagliari ha il merito di averci creduto fin da subito con il gol di Pavoletti. Ordinati e grintosi i sardi portano a casa tre punti importantissimi per la salvezza. Padoin il migliore in campo. Veretout molto nervoso nei minuti finali viene espulso per due falli, come Pioli che prima di lui ha dovuto lasciare il campo. Rissa sfiorata dopo l'espulsione di Veretout.
FIORENTINA
Sportiello 5,5 – Si posiziona male, forse troppo fuori, sul gol di Pavoletti.
Laurini 6 – Fa il suo in entrambe le fasi senza troppe preoccupazioni. Gioca molto per la squadra. Dal 79’Gil Dias – cerca di aiutare e proporsi sull’esterno. Sparisce però con tutta la negatività della squadra.
Pezzella 6 – Più ordinatamente dei compagni di reparto. Ci mette il fisico e chiude i varchi.
Milenkovic 5,5 – Intervento preciso su Pavoletti nel primo tempo. Cala di attenzione nella ripresa e fuori posizione su Joao Pedro lascia scoperta la difesa.
Biraghi 6 – Si accende nel secondo tempo dopo una prestazione sottotono. Si muove e va incontro alla palla spaziando molto sulla fascia.
Benassi 5 – Evanescente nel centrocampo viola. Come molti compagni non trova la giusta posizione e si fa vedere poco. Dal 62’ Saponara 5 – minuti in cui mostra più foga che gioco.
Badelj 5 – Lascia il centrocampo privo della sua guida e si vede. Manca di inventiva e di impostazione. Prestazione molto al di sotto delle possibilità.
Veretout 4,5 – Anonimo. Fa di più nel primo tempo ma quando serve per cercare di recuperare la partita manca di spinta e inventiva. Perde la testa negli ultimi minuti, espulso finisce la stagione in anticipo.
Chiesa 6 – Ci prova dalla distanza nei primi minuti. Cerca di porsi e proporre palloni ma pecca di egoismo. Quando esce la bravura che è in lui preoccupa gli esterni avversari ma non incide e i compagni non lo seguono.
Eysseric 5– Preferito a Saponara non ripaga Pioli. Fuori ruolo non incide, a tratti lento e impreciso. Dal 46’ Falcinelli 5 – entra ma non riesce ad incidere.
Simeone 5,5 – Lotta e recupera tanti palloni. Spesso però viene lasciato da solo a districarsi tra i difensori sardi.
All. Pioli 5 – Sbaglia la formazione iniziale e anche le sostituzioni. La squadra non entra mai in partita, molto lunga e disunita. Protesta con Valeri e viene espulso nei minuti di recupero.
CAGLIARI
Cragno 6 – Interpellato poche volte.
Faragò 6,5 – Utile e completo nel suo ruolo. Deve stare attento a Veretout e Biraghi spesso lasciati liberi quando i viola attaccano. Non manca di proporsi in avanti conquistando metri sulla sua corsia.
Ceppitelli 6 – Insieme a Pisacane riesce a contenere Simeone. Attento e ordinato nelle chiusure.
Pisacane 6 – Guida la linea difensiva con attenzione. Spesso rimangono alti per impedire le ripartenze della Fiorentina.
Lykogiannis 6 – Non si fa spaventare dall’irruenza di Simeone e dalle giocate di Chiesa. Tira una punizione perfetta per la testa di Pavoletti e il vantaggio sardo.
Deiola 5,5 – In fase difensiva deve chiudere di più gli spazi. Anche lui come Ceppitelli quasi manda il pallone nella propria porta. Cala fisicamente nella ripresa Dal 85’ Andreolli – sv
Barella 6,5 – Non sempre riesce nelle giocate più facili ma il suo talento lo aiuta. È quasi un vertice basso nel centrocampo sardo. Molto ordinato dà sicurezza, e non perde mai la posizione.
Padoin 7 – Il migliore in campo. La sua esperienza è al servizio della squadra. Buone iniziative quasi da attaccante aggiunto. Si muove molto con ottimi inserimenti e aiuta parecchio anche in fase difensiva. Ci prova al volo dalla distanza, avrebbe meritato il gol.
Ionita 6 – Non si fa intimorire dagli avversari. Si propone come elemento di raccordo tra centrocampo e attacco ma non risulta decisivo. Scomposto nella gestione del pallone. Dal 69’ Joao Pedro 6 – Torna dopo la squalifica in attesa della sentenza finale. Buon impatto. Ordinaria amministrazione.
Farias 6 – Tarda ad entrare nel gioco ma quando può si avvicina all’area avversaria con velocità e giocate interessanti. Per due volte manca il raddoppio facile davanti a Sportiello.
Pavoletti 6 – Nonostante si vede poco nel primo tempo, devia quel tanto che basta la punizione di Lykogiannis e va in rete. Segna il nono gol di testa della stagione.
All. Lopez 6,6 – Dà grinta e carica alla squadra. Imposta bene la partita. La squadra gioca vicina e con attenzione.
Arbitro Valeri 6 – Gestisce bene la partita e cartellini.
TABELLINO
FIORENTINA-CAGLIARI:0-1
FIORENTINA(4-3-2-1): Sportiello; Laurini( 79’ Gil Dias), Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Benassi(61’ Saponara), Badelj, Veretout; Chiesa, Eysseric (46’ Falcinelli); Simeone. A disp.: Dragowski, Cerofolini, Gaspar, Victor Hugo, Maxi Olivera, Petko, Cristoforo, Dabo, Thereau. All.: Pioli.
CAGLIARI(4-4-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis; Deiola ( 89’ Andreolli), Barella, Padoin, Ionita ( 69’ Joao Pedro); Farias ( 89’ Dessena), Pavoletti. A disp.: Rafael, Crosta, Romagna, Miangue, Caligara, Cossu, Dessena, Sau, Giannetti, Han. All.: Lopez.
Marcatori: 37’ Pavoletti (C),
Arbitro: Valeri di Roma
Ammoniti: 41’ Pezzella (F), 66’ Biraghi (F), 68’ Barella (C), 86’ Pavoletti ( C), 95’ Ceppitelli (C).
Espulsi: 95’ Veretout (F)




















