Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ATALANTA-MILAN: pari Masiello, errore Donnarumma

Un errore del portiere permette a Masiello, e all’Atalanta, di pareggiare al 90′. Milan, ancora un passo per evitare i preliminari

PAGELLE TABELLINO ATALANTA MILAN/ Tanti falli e tanto agonismo. Dieci ammoniti, due rossi e due gol: il vantaggio di Kessie che fa gioire il Milan e il pareggio di Masiello sul gong con complicità di Donnarumma. Atalanta in festa, Europa (quasi) per entrambi.

ATALANTA

Berisha 6 – Non subisce un tiro in porta se non quello imparabile di Kessie.

Toloi 5 – Confeziona una partita quasi perfetta liberando l'area di testa e di piede in qualsiasi circostanza. Al gol di Kessie perde la testa e applaude ironicamente Guida dopo un giallo: espulso e Dea in 10.

Caldara 5,5 – Nel primo tempo confeziona un fallo ingenuo col braccio da terra. In una partita non perfetta difensivamente parlando spreca un'occasionissima a due passi da Donnarumma.

Masiello 7 – Il migliore della difesa atalantina: si spinge in avanti servendo bene i compagni e dietro risponde presente senza sbavature. Gol fondamentale a tempo quasi scaduto.

Castagne 5,5 – Trova davanti a sè un Rodriguez ben appostato e per questo non riesce quasi mai ad arrivare sul fondo. Dall'80' Hateboer sv.

De Roon 5,5 – Avrebbe meritato di terminare il match anzitempo per una serie di falli da ammonizione.

Freuler 5,5 – Perde il confronto diretto in mezzo al campo con Kessie e si vede poco in proiezione offensiva.

Gosens 6 – Va su e giù sulla fascia con costanza e pericolosità. Sfiora il golazo “alla Giaccherini” (di oggi) non trovando fortuna.

Cristante 6,5 – E' quello che tenta di creare qualcosa nel primo tempo e che si rende pericoloso soprattutto nella ripresa. Perde pochi palloni e arriva sempre lucido negli ultimi 20'. Dal 70' Haas 5,5 – Non fa più del compagno.

Gomez 5 – Tanti falli e poca inventiva.

Barrow 5,5 – Nel primo tempo tenta di calciare da ogni posizione senza però mai confezionare alcun pericolo per Donnarumma. Nella lettura dei movimenti si vede tutta la sua inesperienza. Dal 55' Ilicic 6 – Due simulazioni da 5 in pagella, poi l'assist decisivo importantissimo.

All. Gasperini 6,5 – Atalanta col cuore. Non molla fino all'ultimo, spinge (per voce del suo vice) Masiello in avanti per il forcing finale e porta a casa un punto d'oro.

MILAN

G. Donnarumma 5 – Al 90' manda all'aria tutta la partita, molto positiva, non andando con due mani sul colpo di testa di Masiello.

Abate 5 – Dalla sua parte soffre Gosens e si perde clamorosamente Masiello 

Bonucci 6 – Su palla aerea sbaglia letture anche facili e perde Caldara a due passi dalla porta. Però per tenere in piedi la difesa ci mette tutto il corpo.

Romagnoli 6,5 – Lì dietro non sbaglia nulla.

Rodriguez 6,5 – Non lascia scoperto neanche un mezzo centimetro della sua zona di competenza. Interviene con ordine ed è difficile da saltare.

Kessie 7 – Su un campo così pesante e contro un'Atalanta così aggressiva il suo fisico serve come il pane. Lui c'è, si sente e si vede in occasione della conclusione vincente che vale l'Europa per il Milan.

Biglia 5,5 – Giudizio basato su quanto visto in campo. Ma andrebbe apprezzato per la voglia e lo spirito che lo ha portato a farsi schierare dal 1' dopo un infortunio patito soprattutto dopo l'ingenerosa ginocchiata di Gomez. Dal 46' Montolivo 5 – Entra e anche bene. Inspiegabile l'intervento irruento che ha spinto Guida al rosso diretto.

Bonaventura 6,5 – Uno dei migliori del Milan di oggi: dà una grossa mano dietro e spinge le ripartenze rossonere. Con gli esterni sottotono è lui la lampadina rossonera. Dall'83' Borini sv.

Suso 5 – Primo tempo di “giochetti” tutt'altro che produttivi. Non crea mezzo pericolo e scompare definitivamente nella ripresa. Dal 77' Locatelli – 

Kalinic 6,5 – L'immagine del match è vederlo al limite della sua area a dare una mano nel forcing finale. Una partita di sacrificio per la squadra, con ottime giocate e movimenti. Manca solo in zona gol.

Calhanoglu 5 – Anche lui come il collega dalla parte opposta è decisamente in ombra. Nella ripresa ha l'occasione per sbloccarla e si fa rimontare da Toloi.

All. Gattuso 6 – Fino al 90' i suoi, con le unghie e coi denti, avevano strappato tre punti fondamentali. Poi Gigio ci ha messo ancora del suo…

Arbitro: Guida 5 – Giusti i due rossi, male la gestione dei cartellini gialli. Partita non in pugno dal minuto 15.

TABELLINO

ATALANTA-MILAN 1-1

Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Castagne (Dall'80' Hateboer), de Roon, Freuler, Gosens; Cristante (Dal 70' Haas), A. Gómez; Barrow (Dal 55' Ilicic). A disposizione: Gollini, Rossi, Bastoni, Palomino, Del Prato, Mancini, Kusulevski, Peli. Allenatore: Gasperini.

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Abate, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia (Dal 46' Montolivo), Bonaventura (Dall'83' Borini); Suso (Dal 78' Locatelli), Kalinic, Calhanoglu. A disposizione: Storari, A. Donnarumma, Antonelli, Calabria, Gomez, Musacchio, Mauri, Cutrone, André Silva. Allenatore: Gattuso.

Arbitro: Guida (sezione di Torre Annunziata)

Marcatori: 60' Kessie (M), 90'+2 Masiello (A).

Ammoniti: 13' Masiello (A), 17' Abate (M), 28' De Roon (A), 32' Kalinic (M), 66' Calhanoglu (M), 69' Romagnoli (M), 73' Gosens (A), 86' Ilicic (A), 87' Borini (M), 90' Donnarumma (M).

Espulsi: 65' Toloi (A) per applauso ironico all'indirizzo del Direttore di Gara dopo essere stato ammonito; 75' Montolivo (M) per intervento pericoloso.

Note: recupero 1' e 5'.

Gestione cookie