L’allenatore bianconero, dopo aver perfezionato la pratica campionato, incontrerà la dirigenza: sullo sfondo c’è l’Arsenal
CALCIOMERCATO JUVENTUS ALLEGRI / E sono 8, anzi 9 perché lo Scudetto è una pratica da perfezionare soltanto per le statistiche: in quattro anni Massimiliano Allegri ha collezionato successi in serie con la Juventus. Poker di campionati, stesso percorso netto anche in coppa Italia, una Supercoppa italiana e quelle due finali Champions che rendono l'esperienza bianconera straordinaria ma non perfetta. Un'avventura al capolinea? La decisione ufficiale non c'è ancora stata, anche se gli indizi che portano all'addio non sono pochi. Le parole di Allegri dopo Juventus-Milan sono lì a testimoniarlo: “In fondo all'anno devi sempre fare delle analisi con la società come abbiamo sempre fatto, indipendentemente dal vincere o perdere. La Juventus arriva da annate straordinarie e ogni anno diventa più difficile”. E allora il prossimo anno cosa accadrà? La Juventus ripartirà da Allegri o il tecnico ascolterà la sua voglia di cambiamento con l'Arsenal come meta possibile? Da questo dipenderà anche il calciomercato bianconero.
Calciomercato Juventus, Allegri e le troppe critiche: voglia di addio
Anche in altre dichiarazioni, il tecnico è sembrato stufo del clima che lo circonda. All'ennesima domanda sulla possibilità che il suo ciclo alla Juventus sia finito, il tecnico toscano ha risposto in maniera piccata. Lo sfogo di Allegri in tv alla 'Rai' è diventato virale: “In una stagione ci sono varie discussioni, si parla di rapporto incrinato, ma che c'è di incrinato? Fate domanda assurde! La gente è permalosa, non parlo più, non vuole capire che nel calcio ci sono imprevisti, come nel Monopoli. Sbaglierò, parlate tutti con lo stampino, allo stesso modo. Sono molto lucido, a differenza volta. Ho molta pazienza, ma vi aspetto tutti al varco“. E a completare il quadro ci sono anche le parole di Pjanic che nel post Juventus-Milan ha aumentato i dubbi sul futuro di Allegri. Ma quali saranno le prossime mosse? Nulla avverrà prima della gara contro la Roma di domenica sera: c'è la formalità scudetto da archiviare, poi si potrà progettare il futuro, parlare del calciomercato e capire.
L'attesa è per il vertice tra l'allenatore e la società anche se – come detto – Allegri sembra avere le idee chiare al riguardo: ha voglia di una nuova avventura, di mettersi alle spalle quattro anni ricchi di vittorie ma anche di critiche, forse eccessive per chi ha comunque sempre portato a casa il risultato. E allora addio scontato? No, perché la decisione potrà esserci soltanto dopo un confronto con la società, perché c'è comunque un contratto in vigore e perché c'è da capire anche quali sarebbero le alternative per Allegri in caso di addio.
Calciomercato Juventus, Allegri 'aspetta' le mosse dell'Arsenal
All'allenatore l'idea di trasferirsi all'estero alletta e una panchina vacante importante come quella dell'Arsenal fa gola. Già, ma che intenzioni hanno a Londra? C'è da verificre se realmente Allegri ha in mano una proposta dei 'Gunners', se qualche altro club si è fatto vivo. Sempre in Premier League si potrebbero liberare le panchine del Chelsea, che segue anche Sarri, e del Tottenham, nel caso Pochettino – si è parlato anche di un approdo alla Juventus ma è una pista complicata – dovesse andare via. Come si presenterà l'allenatore da Marotta? Oltre alla forte idea di addio, avrà anche un'offerta concreta di un club da mettere sul piatto nella trattativa con la Juventus? Da questo dipenderanno gli sviluppi del vertice atteso nei prossimi giorni. In caso di divorzio, in casa bianconera le alternative sono molte: Inzaghi è da tempo nella lista dei possibili sostituti, arricchita anche da 'sogni' come Zidane, Klopp, Simeone e dalla suggestione Ancelotti. Un lungo elenco di potenziali allenatori che sarà tirato fuori dal cassetto soltanto dopo l'incontro con Allegri. Quando si saprà in maniera definitiva se il ciclo è finito o se andrà avanti – magari con un rinnovo – con l'obiettivo di renderlo perfetto con il sigillo che ancora manca: la Champions.




















