Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Football Under, da Barrow a Torrasi: i consigli per gli acquisti

Sparandeo il terzo giovane a debuttare in serie A, Sottil trascina la Primavera della Fiorentina

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / E' tempo di gare decisive anche per il calcio giovanile, con le ultime giornate del campionato Primavera e i play-off di Under 17 e 15 in corso. Calciomercato.it va alla scoperta delle intuizioni più interessanti con la rubrica “Football Under”, l'appuntamento settimanale dedicato ai giovani talenti:

1. La copertina è sua, dopo 23 gol nel campionato Primavera 1 Barrow ha confermato le sue qualità realizzando tre gol in dieci presenze, l'ultima rete contro la Lazio all'Olimpico è sia suggestiva, per lo stadio della Capitale, che importante per la classifica dell'Atalanta che lotta per tornare in Europa League. Forza, fisicità, velocità, capacità di coordinazione e buone qualità tecniche, Barrow anche in uno scenario complicato ha confermato queste caratteristiche.

2. L'infortunio al crociato gli ha tolto gran parte della stagione ma nel finale Torrasi si sta riscattando, sta portando a casa grandi gioie. Domenica è andato a segno con la Primavera nel 3-3 contro la Fiorentina e Gattuso l'ha premiato con la convocazione per la finale di Coppa Italia contro la Juventus, la terza in prima squadra. Emanuele Torrasi è un centrocampista classe '99, dinamico, di sostanza, dotato di grande intelligenza tattica.

3. Dopo Brignola e Volpicelli, un altro giovane della Primavera del Benevento ha debuttato in prima squadra. Si tratta di Luca Sparandeo, difensore duttile classe '99, che può giocare sia da centrale che da esterno sinistro. Domenica contro la Spal il suo debutto in serie A, Sparandeo è entrato al 59' al posto di Letizia, ha causato il rigore trasformato da Antenucci, un errore che naturalmente non cancella l'emozione per “la prima volta” tra i professionisti.

4. Dopo Bernardeschi e Chiesa, in casa Fiorentina ci sono altri giovani talenti che potrebbero approdare in prima squadra. Uno dei più talentuosi è il figlio d'arte Riccardo Sottil, esterno d'attacco dotato di grande dribbling, rapidità e incisività in fase offensiva. Con la doppietta contro il Milan, Sottil ha raggiunto la quota di sedici gol stagionali.

5. Il Verona lotta per evitare la retrocessione nel campionato Primavera 2 dopo quella già avvenuta con certezza aritmetica per la prima squadra. La vittoria in trasferta contro il Sassuolo è stata preziosa per continuare la propria battaglia, sperando almeno di portare a casa il diritto a giocare il play-out. E' andato a segno anche il centrocampista classer '98 Simon Stefanec, un ragazzo molto interessante che il Verona ha già riscattato nella scorsa stagione dallo Slovan Bratislava, dopo 14 gol e 7 assist in 24 partite. Può giocare sia da mezzala che da trequartista, ha ottime capacità tecniche e la predisposizione all'inserimento per cercare il gol, in una stagione complicata per la sua squadra ha segnato cinque reti.

6. Riccardo Forte è sicuramente uno degli elementi più interessanti della Primavera del Milan, può giocare sia da centravanti che da esterno d'attacco, ha la capacità d'attaccare gli spazi, di leggere le situazioni, sia nella ricerca della profondità che negli altri movimenti offensivi. Con i due rigori trasformati contro la Fiorentina è arrivato a quota 11 reti in campionato.

7. Domenica sono iniziati i play-off della categoria Under 15, il Torino al primo turno ha rifilato un poker alla Salernitana. Quattro reti siglate dall'attaccante Diego Barbieri, classe 2003, un profilo a cui stare molto attenti per la capacità di dominare l'area di rigore, lo dimostrano i tredici gol realizzati.

8. L'Under 15 dell'Avellino continua la sua impresa storica, battendo il Bari gli irpini accedono al secondo turno dei play-off in cui affronteranno in trasferta il Genoa. E' stato fondamentale il recupero dall'infortunio di Raffaele D'Angelo, mezzala di grande qualità che ha realizzato la seconda rete biancoverde.

9. Il centravanti classe 2001 campano Marco Zunno negli anni scorsi è stato in prova al Napoli che non è riuscito a prenderlo dalla Peluso Academy, ne ha approfittato prima la Reggiana e poi il Novara che domenica ha battuto proprio il Napoli al centro sportivo di Sant'Antimo. Il rigore decisivo nel finale è stato segnato proprio da Zunno, che va in doppia cifra (10 gol stagionali) eliminando gli azzurri.

10. L'Udinese è stato sconfitto dal Genoa al primo turno dei play-off, per la formazione friulana è andato a segno il figlio d'arte Riccardo Pinzi, laterale molto duttile classe 2003, che ama partire da sinistra e accentrarsi, giocando a piede invertito. Con il papà condivide la passione per la fascia ma ha più qualità e, infatti, spesso è utilizzato come esterno d'attacco.

 

Gestione cookie