Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI CHIEVO-CROTONE: Birsa e Stepinski decisivi

Tre punti fondamentali per i clivensi nella corsa salvezza

PAGELLE E TABELLNO CHIEVO CROTONE / D’Anna non sbaglia l’esordio e grazie ad una rete per tempo vince lo scontro diretto contro il Crotone, dando una spinta decisiva verso la salvezza. Idee semplici e chiare per l’ex difensore dei clivensi ed ora tecnico. Qualità in campo con Birsa e Giaccherini e anche un pizzico di fortuna. Per Zenga e il Crotone torna l’incubo retrocessione visto anche un calendario non proprio permissivo. Il palo di Simy e il gol a tempo scaduto di Tuminiello sono le uniche occasione prodotte. Troppo poco e troppo tardi.

 

CHIEVO

Sorrentino 7 – Sempre presente quando c’è da tenere a galla i suoi. Fortunato sul palo di Simy, molto attento per tutti i restanti 90’.

Cacciatore 6,5 – Partita concreta sia in fase difensiva che in fase di spinta. Non lascia nulla al caso e commette pochissimi errori. Dal 76’ Bani 5,5 – Neanche il tempo di entrare in campo e si prende subito un giallo. Poi controlla il centro con Tomovic a destra.  

Dainelli 6 – Gestisce bene l’esuberanza fisica di Simy e lo controllo abbastanza bene. Spazza l’area appena può. Bravo come sempre sul gioco aereo.

Tomovic 6 – Attento e puntuale nelle chiusure. Con l’infortunio di Cacciatore passa a destra ma non è un problema per lui.

Gobbi 7 – Tra i migliori in campo. La fascia sinistra è sua, attacca con disinvoltura e dalla sua parte insieme a Giaccherini fa malissimo al Crotone. Unico neo della gara quando Simy lo sovrasta di testa.  

Rigoni 6 – Garantisce sempre una prestazione lineare senza grosse sbavature. Il giallo preso pochi minuti prima incide sul suo cambio. Dal 55’ Bastien 6 – Buona corsa utile per poter portare a casa il risultato.

Radovanovic 6,5 – Colpisce un palo che è il preludio del gol di Stepinski. Regia lucida. Meglio a centrocampo che fra i centrali come usava fare Maran nelle ultime uscite.

Hetemaj 6,5 – Il solito instancabile motorino di centrocampo. Bravo nel chiudere ogni spazio e far ripartire i suoi con rapidità.

Birsa 7 – Il suo gol è decisivo per impostare la gara come meglio crede. Il Crotone attacca e il Chievo può sfruttare gli spazi.

Inglese 5,5 – Tanto lavoro sporco ma dopo il vantaggio le occasioni per lui diventato rarissime. Sacrificato. Dal 70’ Stepinski 7 – Entra e segna il gol che chiude i giochi e regala tre punti fondamentali.

Giaccherini 6,5 – Ottima partita, la sua qualità è un’arma in più per il Chievo. D’Anna lo capisce e fa passare il gioco dai suoi piedi.  

All. D’Anna 7 – Vittoria straordinaria e fondamentale. Un esordio da non dimenticare. Cambia modulo di gioco e dà delle consegne chiare e precise, puntando sulla qualità dei suoi uomini, Giaccherini e Birsa su tutti. Buoni anche i cambi con l’indovinato ingresso in campo di Stepinski. Ora la salvezza è più vicina.  

 

CROTONE

Cordaz 6 – Viene trafitto due volte senza troppe colpe. Birsa lo colpisce da due passi e il diagonale di Stepinski è ben angolato.

Faraoni 5,5 – Spinge bene anche se dalla sua parte arrivano i pericoli con Giaccherini e Gobbi. Soffre la catena avversaria ma nessuno gli da una mano.

Ceccherini 5 – Avrebbe anche segnato ma in fuorigioco. La sua gara è ricca di alti e bassi. Bene su Inglese meno bene nella ripresa quando concede troppi spazi.

Capuano 6 – E’ il migliore della retroguardia. Sempre presente. Rischia qualcosa ma è l’ultimo a mollare cercando di rendersi anche pericoloso in avanti.

Martella 5 – E’ lui che si perde Birsa in occasione del primo gol. Concede troppo spazio e non lavora bene con Nalini. Gara in apnea.  

Barberis 5,5 – In mezzo al campo è il Chievo a farla da padrona. Rischia poco e alla fine si fa travolgere dagli avversari.  

Mandragora 6 – Lotta fino alla fine ma è troppo solo. Non riesce a rincorrere tutti. Zenga azzarda un 4-2-4 per qualche minuto e lui perde tutta la sua lucidità.

Stoian 5 – Non si vede praticamente mai. In mezzo al campo tiene il passo dei compagni e degli avversari ma è spesso in difficoltà. Dal 70’ Ricci 5,5 – Il suo ingresso nelle idee di Zenga era utile per dare maggiore fantasia e imprevedibilità ai suoi attacchi ma il giovane talento non punge.

Trotta 5 – Non impensierisci quasi mai il Chievo. Parte centrale, poi si sposta a destra ma in qualsiasi posizione si trova non preoccupa. Dal 85’ Tuminiello 6 – Segna il gol della speranza ma non c’è più tempo.

Simy 6 – Colpisce il palo e si rende sempre utile anche in difesa ma dovrebbe essere servito di più. Sacrificato.

Nalini 6 – Buona prova. Le migliori azioni arrivano dai suoi piedi. Si spreme tanto anche in fase di copertura e perde di lucidità negli ultimi metri ma sulla fascia fa male.  

All. Zenga 5 – Una sconfitta pesante e un calendario atroce. Ora la salvezza si fa più dura. Rischia con un 4-2-4 che non paga e anzi ottiene l’effetto contrario. Uscire da Verona anche solo con un pareggio sarebbe stato fondamentale. Si sveglia troppo tardi.  

 

Arbitro: Massa 6,5 – Delicata sfida salvezza. Tanta pressione e gara vibrante. Le due squadre partono forte e c’è subito lavoro per la squadra arbitrale. Al 9’ annullato il gol di Ceccherini per un fuorigioco millimetrico. Bravo l’assistente di Massa che segnala senza dubbio la posizione irregolare. Nessun dubbio sul gol di Birsa. Poco dopo Giaccherini lamenta un fallo in area, giusto sorvolare. Ad inizio ripresa Capuano tocca il pallone due volte con la mano ma è nettamente involontario, il difensore non guarda mai la palla.   

 

TABELLINO

CHIEVO-CROTONE 2-1

CHIEVO (4-3-3): Sorrentino; Cacciatore (dal 76’ Bani), Dainelli, Tomovic, Gobbi; Rigoni (dal 55’ Bastien), Radovanovic, Hetemaj; Birsa, Inglese (dal 70’ Stepinski), Giaccherini. A disp.: Seculin, Confente, Jaroszynski, Gamberini, Cesar, Castro, Pucciarelli, Pellissier, Meggiroini. All: D'Anna

CROTONE (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Barberis, Mandragora, Stoian (dal 70’ Ricci); Trotta (dal 85’ Tuminiello), Simy, Nalini (dal 77’ Rohden). A disp: Festa, Pavlovic, Sampirisi, Simic, Ajeti, Izco, Zanellato, Crociata, Diaby.  All: Zenga.

Arbitro: Massa di Imperia

 

Marcatori: 12’ Birsa (CH), 82’ Stepinski (CH), 94’ Tuminiello (CR)

 

Ammoniti: 42’ Radovanovic (CH), 54’ Rigoni (CH), 61’ Hetemaj (CH), 88’ Sorrentino (CH)

 

Espulsi: –

 

Note: –

 

Davide Ritacco

Gestione cookie