Una bellissima Roma affonda i Reds e sfiora la qualificazione per una rete
PAGELLE E TABELLINO ROMA LIVERPOOL/ Un Olimpico meraviglioso celebra la Roma che sfiora la qualificazione in finale per un gol. E' il Liverpool a passare in vantaggio con Mane, subito pareggiato dall'autorete di Milner. I Reds tornano avanti con un gol contestato di Wijnaldum, ma i giallorossi sono vivi e nella ripresa segnano tre volte, prima con Dzeko poi con Nainggolan, due volte sulla sirena. La Roma recrimina per due rigori non concessi.
ROMA
Alisson 6 – Miracoloso, anche con un pizzico di fortuna nel primo tempo su Mane. Un po' indeciso sull'uscita che porta al 2-1 dei Reds.
Florenzi 5,5 – Nella prima frazione di gioco Robertson e Mane lo mettono in seria difficoltà, si propone però bene offensivamente con qualche traversone pregevole e anche un paio di conclusioni insidiose.
Manolas 5,5 – Troppo timido nel primo tempo, dove concede alcuni spazi di troppo alla corsa di Mane. Nella ripresa sale di giri ed è sempre attento nelle chiusure.
Fazio 5,5 – Si prodiga nei suoi classici anticipi, sempre con i tempi giusti. Anche lui però, come il suo compagno di reparto, soffre la velocità degli avanti del Liverpool e si trova sempre un po' spaesato negli uno contro uno.
Kolarov 6,5 – Gioca da leader. Raramente butta il pallone, e ancor più raramente prende la scelta sbagliata in fase di gestione della palla, le sue finte mettono costantemente in difficoltà Alexander-Arnold.
Nainggolan 6,5 – Con un retropassaggio sanguinoso condanna i suoi all'immediato svantaggio. La sua non è stata una stagione particolarmente brillante, soprattutto dal punto di vista fisico, e lo si è visto anche in questa serata dell'Olimpico. Infiamma lo stadio però, con il gol del 3-2 che riscatta parzialmente la sua prestazione e con quello del 4-2 che da molti rimpianti ai tifosi giallorossi.
De Rossi 6 – Decisamente meglio rispetto alla gara di Anfield, è sempre dentro la partita e da palymaker gioca anche con buona qualità. Dal 69' Gonalons 6 – Venti minuti di quantità e qualità.
Pellegrini 5,5 – Alcuni tocchi di qualità, peccato che si sciolga sul più bello. Brutta la punizione sul finire del primo tempo, era un'occasione da sfruttare meglio. Dal 53' Under 6,5 – Entra col piglio giusto. Bravo nel guadagnarsi il rigore del 4-2.
Schick 5,5 – Cresce nella ripresa dopo una prima frazione di gioco un po' in ombra. Palla al piede prova sempre a costruire, ma non è così incisivo.
Dzeko 7,5 – Tiene in vita i giallorossi con l'ennesima prestazione maiuscola della sua stagione europea. Freddo in occasione del gol del 2-2. Una spina nel fianco per Lovren, quando punta uno contro uno il difensore croato.
El Shaarawy 7 – La miglior gara della sua annata. Alexander-Arnold non lo vede mai. Sfiora la rete in diverse occasioni e crea sempre azioni pericolose con le sue serpentine. Dal 75' Antenucci 6 – Tanta emozione, ma la qualità c'è e si vede.
All. Di Francesco 7 – La vittoria non è utile ai fini della qualificazione, ma è l'ennesima conferma della bravura di questo allenatore. Mette in campo una squadra battagliera che non molla fino al 93'.
LIVERPOOL
Karius 5,5 – Compie un paio di interventi provvidenziali nella ripresa su Dzeko. Sfortunato sull'autogol di Milner e un po' insicuro nelle uscite e nel valutare le traiettorie del pallone.
Alexander-Arnold 5 – Per le potenzialità e le qualità che ha, prestazione assolutamente sotto tono del laterale della squadra di Klopp. Rischia anche moltissimo sul tap-in di El Shaarawy, ma è graziato dall'assenza del VAR in Champions. Dal 90' Clyne S.V.
Lovren 5 – Dzeko lo attacca, e lui si trova in difficoltà. Rispetto alla gara dell'andata contiene un po' meglio ma è comunque impreciso in alcune giocate.
Van Dijk 6,5 – Fra i due centrali di difesa è sempre il più attento ed efficace. Più volte è chiamato a spazzare il pallone per evitare i tap-in sulle respinte di Karius.
Robertson 6,5 – Con Mane forma una catena di sinistra devastante per i difensori giallorossi. Rispetto alla gara di andata è più propositivo e i suoi strappi sono sempre pericolosi.
Wijnaldum 6,5 – Gioca nelle pieghe della gara, non si fa vedere moltissimo in fase di possesso, visto anche lo stile di gioco della sua squadra, ma si fa trovare pronto davanti ad Alisson per la rete dell'1-2.
Henderson 6 – Meno in palla del solito, agisce comunque con solidità e intelligenza. Prestazione senza acuti e senza errori gravi per il centrocampista dei Reds.
Milner 5 – E' sfortunatissimo in occasione dell'autorete che riapre parzialmente i giochi. Lento e macchinoso nello smistamento del pallone, non è la sua serata migliore.
Salah 5,5 – Fa salire la squadra ma poco più. Kolarov lo contiene bene, e lui si limita al compitino, fortunatamente per la sua squadra non è servito il miglior Salah della stagione.
Firmino 5,5 – Serata un po' opaca la sua. E' sì in forma e si vede, ma non sempre prende le decisioni corrette, anzi, perde più volte, diversi tempi di gioco. Dall'87' Solanke S.V.
Mane 7 – Il migliore del tridente del Liverpool. Realizza il gol dell'1-0 con grande freddezza ed è sempre attivo nel far ripartire le azioni di contropiede della sua squadra. Dall'83 Klavan S.V.
All. Klopp 5 – Difensivamente la sua squadra è un colabrodo, la Roma fa tre reti ma poteva farne molte di più. Serve un cambio di marcia in vista di Kiev.
ARBITRO: Skomina 3 – L'insufficienza grave è sia per lui che per la UEFA. Giocare una semifinale di Champions League senza l'ausilio della tecnologia è un controsenso inaccettabile. Due rigori negati alla Roma, il primo su El Shaarawy dubbio, il secondo solare per fallo di mano di Arnold. Dubbi anche sul secondo gol del Liverpool, probabilmente viziato da un fallo in attacco su Dzeko.
TABELLINO
Roma-Liverpool 4-2
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (Dal 53' Under), De Rossi (Dal 69' Gonalons), Nainggolan; Schick, Dzeko, El Shaarawy (Dal 75' Antonucci). Allenatore: Di Francesco.
Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold (Dal 90' Clyne), Lovren, Van Dijk, Robertson; Henderson, Milner, Wijnaldum; Salah, Mane (Dall'83 Klavan), Firmino (Dall'87' Solanke). Allenatore: Klopp.
Arbitro: Skomina (SLO).
Marcatori: 9' Mane (L), 15' Milner A (R), 26' Wijnaldum (L), 52' Dzeko (R), 86' Nainggolan (R), 90' Nainggolan R (R)
Ammoniti: 44' Lovren (L), 76' Florenzi (R), 84' Robertson (L), Manolas (R), 90' Solanke (L)
Espulsi:
Giorgio Trobbiani




















