Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI VERONA-SPAL: Felipe fa sognare Ferrara

Il difensore realizza il gol del sorpasso al Bentegodi regalando a Semplici tre punti fondamentali nello scontro diretto per la salvezza. Fischi assordanti ai gialloblù

PAGELLE E TABELLINO DI VERONA-SPAL PROMOSSI E BOCCIATI – Lo scontro salvezza si conclude con la vittoria meritata e pesantissima della Spal al Bentegodi di Verona. I gialloblù iniziano bene trovando il gol con la grande incursione di Valoti premiata dall'ottimo assist di Petkovic, poi il nulla. La Spal dopo i timori inziali si sveglia e macina gioco trovando il pareggio con l'autogol di Fares e il sorpasso nella ripresa con il gran gol in semirovesciata di Felipe. Il difensore biancoazzurro è autore di una prestazione superlativa anche in fase difensiva, mentre Kurtic chiude definitivamente i conti con la rete che vale il tris. Semplici ci sta riuscendo: il miracolo Spal adesso è vicino, mentre per Pecchia e il Verona ci sono solo fischi assordanti a fine gara, con una situazione di classifica che vede i gialloblù in pieno baratro. 

 

VERONA

Nicolas 6 – Non può intervenire sul goffo autogol di Fares. Anche il raddoppio firmato da Felipe non è colpa sua e sul tris di Kurtic ci prova senza arrivarci.

Ferrari 5,5 – Soffre quando la Spal attacca, ma con qualche pezza riesce a limitare i danni che sarebbero potuti essere maggiori.

Caracciolo 5 – Completamente in palla sui gol della Spal e in generale per tutto il corso dei 90'. 

Vukovic 5,5 – Meglio rispetto a Caracciolo, ma comunque anche la sua prestazione non è brillante. Anzi.

Fares 4,5 – Il suo anticipo ai danni di Kurtic si tramuta in un goffo colpo di testa che beffa persino Nicolas regalando il pareggio alla Spal. Un errore che si rivela determinante per l'economia della partita. Sino a quel punto il Verona aveva detenuto il pallino del gioco. 

Romulo 6 – L'ultimo ad arrendersi fra i gialloblù, ci prova fino alla fine con qualche incursione. Ma predica come fosse una cattedrale in mezzo al deserto.

Calvano 5 – Fa poco filtro in mezzo al campo, anche se fino al momento del pareggio non soffre il centrocampo rivale. Poi cala vistosamente. Dal 72' Lee 5 – Non riesce ad incrementare la qualità del terzetto offensivo, anzi. Ammonito per simulazione.

Valoti 6,5 – La freddezza con cui si presenta davanti a Gomis è da attaccante puro. Si accascia chiedendo il cambio ad inizio ripresa. Dal 50' Fossati 5 – Anche lui affonda con il resto della squadra. Paga anche il momento della partita in cui subentra.

Matos 5 – Combina poco sul fronte d'attacco, bloccato piuttosto bene dai difensori avversari. Dal 62' Verde 5 – Ci prova con il suo dinamismo a dare una scossa al reparto offensivo dei padroni di casa, ma le sue iniziative non producono mai seri pericoli alla retroguardia ospite.

Petkovic 6 – L'assist che fornisce a Valoti per il vantaggio gialloblù è da rifinitore puro. Da punta però non riesce a concretizzare veri pericoli dalle parti di Gomis.

Cerci 5 – Inizia presentando qualche buon affondo ma si perde col prosieguo del match. Quando la Spal pareggia scompare però, come il resto della squadra fra l'altro.

All. Pecchia 4,5 – Inizia bene il suo Verona, che però mostra tutta la sua fragilità dopo il pareggio della Spal. E' soprattutto sull'atteggiamento mentale che i suoi ragazzi perdono il confronto salvezza.

 

SPAL

Gomis 6 – Non può nulla sulla fredda conclusione effettuata a tu per tu da Valoti. Amministra bene.

Cionek 5 – Si fa cogliere impreparato dall'assist perfetto di Petkovic per Valoti che vale il vantaggio dei padroni di casa. Una disattenzione importante in uno scontro salvezza di questo calibro.

Vicari 6 – Regala l'assist a Felipe prolungando di testa il corner calciato da Costa per il gol del sorpasso. In difesa è sempre attento soprattutto nel gioco d'anticipo.

Felipe 7,5 – Tra i migliori in campo per tutta la gara, corona una prestazione impeccabile con un gol in semirovesciata che pesa come un macigno nella lotta per la salvezza. 

Lazzari s.v. – Comincia bene ma si fa male troppo presto ed è costretto ad uscire. Dal 12' Costa 7 – Suo il traversone che costringe Fares alla goffia deviazione verso la propria porta. Dal suo piede parte anche il pallone del raddoppio firmato da Felipe e per il tris di Kurtic. Giornata da ricordare.

Grassi 6 – Non brilla ma non fa male nemmeno. Il suo lavoro a centrocampo è pulito: corre molto e recupera qualche buon pallone. 

Everton Luiz 6 – Soffre un po' palla al piede, dove non sempre riesce a trovare la soluzione giusta. Ma in fase di non possesso si fa valere.

Kurtic 6,5 – A fasi alterne, in alcune occasione sciupa qualcosina. Poi però regala la perla che chiude definitivamente i conti in pieno recupero. Senza mezze misure.

Mattiello 6 – Bene sia in fase difensiva, dove effettua ottimi recuperi, sia in quella offensiva in cui spinge spesso. Nel finale regala involontariamente un pallone d'oro a Romulo che però non ci arriva per sua fortuna. 

Floccari 5,5 – Tiene palla lì davanti ma non riesce ad impensierire troppo Nicolas, anzi. Dal 69' Paloschi 5,5 – Sui suoi piedi capita l'occasione per chiudere definitivamente i conti, ma con Nicolas in uscita non è sufficientemente freddo dal calciare subito a rete.

Antenucci 6 – Buon lavoro in fase di non possesso, dove con i suoi movimenti costringe la difesa gialloblù a rimanere in apprensione. Poco pericoloso in zona gol, ma si sacrifica spesso in aiuto ai compagni.

All. Semplici 7,5 – Cosa combina in quel di Verona. Va sotto nello scontro salvezza, ma la sua squadra ha la forza, e la qualità tecnica, per riuscire a ribaltare il risultato e vincere. I cambi, anche quando costretti dalle emergenze come nel caso di Costa, gli danno sempre ragione.

 

Arbitro: Banti 6,5 – Dirige molto bene una gara che alla vigilia poteva essere fra le più complicate di giornata. In palio c'era molto del resto, ma risulta equo nel metro di giudizio per tutti i 90'. Il Verona reclama timidamente qualcosa nel primo tempo, ma le sue dicisioni sono sempre impeccabili.

 

TABELLINO

Verona-Spal 1-3

Verona (4-3-3): Nicolas; Ferrari, Caracciolo, Vukovic, Fares; Romulo, Calvano (dal 72' Lee), Valoti (dal 50' Fossati); Matos (dal 62' Verde), Petkovic, Cerci. A disp.: Silvestri, Coppola, Aarons, Tupta, Bearzotti, Souprayen, Danzi, Heurtaux, Felicioli. All. Pecchia.

Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari (dal 12' Costa), Grassi, Everton Luiz, Kurtic, Mattiello; Floccari (dal 69' Paloschi), Antenucci. A disp.: Poluzzi, Marchegiani, Simic, Bonazzoli, Konatè, Esposito, Schiavon, Vitale, Schiattarella, Dramè. All. Semplici.

Marcatori: 13' Valoti (V), 49' p.t. Fares (aut.) (V), 71' Felipe (S), 93' Kurtic (S)

Arbitro: Luca Banti (Sez. di Livorno)

Ammoniti: 23' Vicari (S), 34' Everton Luiz (S), 53' Caracciolo (V), 56' Cionek (S), 86' Lee (V)

Espulsi: 

Gestione cookie