Milan non bellissimo ma vincente, contro un Bologna sprecone e fermato (giustamente) dal VAR. Gattuso deve ringraziare Calhanoglu
PAGELLE TABELLINO BOLOGNA MILAN/ Non un bellissimo Milan, ma concreto nel primo tempo nelle uniche due palle gol costruite. Nella ripresa tra legni e gol sbagliati (da Suso in particolare) il Bologna rimane in vita e forse avrebbe meritato qualcosa in più nel risultato finale.
BOLOGNA
Mirante 6 – Solo parate facili, in una partita nella quale non è stato particolarmente chiamato in causa e dove ha subito due gol nei primi due tiri subiti (di cui uno imparabile)
Mbaye 5,5 – Macchia la sua prestazione con quel pallone perso dal quale nasce lo 0-2. In una prestazione positiva, che ha rischiato di portare la sua firma se non avesse compiuto il miracolo Gigio sull'1-2.
Gonzalez 5,5 – Dà una grande mano al suo compagno di reparto prima di perdere completamente la bussola dopo l'uscita dal guscio di Calhanoglu. Dal 58' S. Romagnoli 6 – Ordinato.
De Maio 6,5 – Al di là del gol è il migliore della retroguardia rossoblù. Gioca con personalità anche nell'impostare l'azione e nel primo tempo contiene benissimo Cutrone.
Masina 5,5 – Sottotono. Per fortuna sua e del Bologna ha difronte un Suso tutt'altro che in forma, perche le leggerezze commesse sarebbero costate care ai rossoblù. Dall'82' Keita sv.
Poli 6 – Si spegne un po' nella ripresa. Rimane comunque la prestazione generosa in una partita dove lotta su ogni pallone.
Nagy 5,5 – La sua partita non dura neanche un'ora. Prova a dare quantità al centrocampo del Bologna che, però, appare troppo fragile. Dal 53' Avenatti 6 – Donadoni cambia modulo per dare fisicità all'attacco.
Pulgar 5,5 – Il centrocampo è fragile perchè il suo perno non è al top. Perde il taglio di Calhanoglu da dietro, che poi segna e da il là alla vittoria rossonera.
Orsolini 6 – Forse, per quanto creato, avrebbe meritato quel gol poi annullato dal VAR. Benissimo in particolar modo nel primo tempo, si vede meno nella ripresa.
Palacio 6,5 – La sua esperienza manda in crisi la retroguardia milanista. Taglia sempre, attacca lo spazio e colpisce un palo.
Verdi 6 – Dal suo 'ambidestro' può nascere un pericolo al secondo. I suoi corner sono lame taglienti che mandano il Milan in affanno.
All. Donadoni 6 – Tiene testa al Milan per 90 e passa minuti e magari avrebbe meritato anche qualcosa in più nel risultato finale.
MILAN
G. Donnarumma 6,5 – Paratona su Mbaye che salva il vantaggio, poi tutte parate facili e qualche uscita così così. La sua manona, su questi tre punti, c'è.
Calabria 7 – Una crescita costante ed esponenziale in una stagione nella quale l'infortunio di Conti ha complicato i piani del Milan su quella fascia. Puntuale, coraggioso e, seppur a gioco fermo, salva un gol sulla linea.
Bonucci 6,5 – Stringe i denti, amministra la difesa e scodella in avanti con intelligenza.
Zapata 6 – Nella ripresa cresce dopo una prima frazione nella quale era andato in affanno in più di una occasione.
Rodriguez 5,5 – Rimane agganciato alla sua zona di competenza senza mai scavallare sulla fascia.
Kessie 6,5 – E' quasi alla 50esima apparizione stagionale, il fiato comincia a mancare. Non il fisico e la propensione offensiva che sfrutta per creare densità nell'area bolognese.
Locatelli 6 – Parte male: poche verticalizzazioni e molle nei contrasti, tanto da essere costretto al giallo al 20'. Nella ripresa tiene bene il timone dalla regia.
Bonaventura 6,5 – Esce dal cono d'ombra solo dopo il vantaggio rossonero, quando la tensione è venuta a calare nella testa e nelle gambe. Segna un gol e colpisce un incrocio dei pali. Dall'85' Montolivo sv.
Suso 5 – Cala a picco. Perde in inventiva ma soprattutto in lucidità. Si mangia una quantità infinita di ghiottissime palle gol che avrebbero potuto chiudere anzitempo la contesa.
Cutrone 6 – Dopo un primo tempo da 'punta boa' si rivede in zona porta nella ripresa: colpisce un palo, poi appoggia a Mirante un piattone che avrebbe assolutamente dovutro trasformare in gol. Dall'80' Kalinic sv.
Calhanoglu 7,5 – Partita pazzesca del 10 turco. Accende la lampadina poco dopo la mezz'ora di match e diventa imprendibile. Un gol e un assist, tra le tante cose. Dal 76' Borini 6 – Cuore e grinta.
All. Gattuso 6 – Sufficienza, perchè il Milan ha vinto. Ma non convinto. Oggi ci è voluta l'ispirazione del singolo e non si è vista 'la squadra' che avrebbe voluto.
Arbitro: Giacomelli 6,5 – Consulta bene il VAR, gestisce i cartellini senza creare tensioni e valuta, col suo assistente, giustamente in offside un gol di Palacio.
TABELLINO
BOLOGNA-MILAN 1-2
Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gonzalez (58' S. Romagnoli), De Maio, Masina (Dall'82' Keita); Poli, Nagy (Dal 53' Avenatti), Pulgar; Orsolini, Palacio, Verdi. A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Torosidis, Krafth, Dzemaili, Crisetig, Di Francesco, Falletti, Krejci. Allenatore: Donadoni.
Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Zapata, Rodriguez; Kessie, Locatelli, Bonaventura (Dall'85' Montolivo); Suso, Cutrone (Dall'80' Kalinic), Calhanoglu (Dal 76' Borini). A disposizione: Storari, A. Donnarumma, Antonelli, Abate, G. Gomez, Musacchio, Josè Mauri, Torrasi, André Silva. Allenatore: Gattuso.
Arbitro: Giacomelli (sezione di Trieste)
Marcatori: 34' Calhanoglu (M), 45'+1 Bonaventura (M), 74' De Maio (B).
Ammoniti: 23' Locatelli (M), 52' Masina (B).
Espulsi: –
Note: recupero 5' e 4'. Spettatori 24.263, incasso di € 532.247. Annullato dal VAR un gol di Orsolini (B) al 38'.




















