Il bosniaco, El Shaarawy e Schick protagonisti. Inglese sbaglia il rigore nel momento chiave
PAGELLE TABELLINO ROMA CHIEVO / Dzeko, El Shaarawy e Schick grandi protagonisti nella Roma che domina un Chievo troppo arrendevole. Tra gli ospiti malissimo Radovanovic, Inglese sbaglia il rigore che poteva riaprire il match e poi realizza il gol della bandiera.
ROMA
Alisson 7,5 – Inoperoso fino al rigore: la risposta è da campione.
Peres 6 – Partita senza grandi lampi ma nemmeno amnesie.
Fazio 6,5 – Sfiora il gol con un gran colpo di testa che dopo aver battuto Sorrentino finisce sul palo. Poi comanda la difesa con autorità.
Juan Jesus 5 – Controlla la situazione fino all'ingenuità del rigore che gli costa anche l'espulsione
Kolarov 7 – Ispiratissimo, suo l'assist per il 2-0 di Dzeko.
Nainggolan 6,5 – Tignosissimo nello strappare il pallone a Radovanovic, poi fa un cross di sinistro da campione per il gol di Schick. Poi prova di grande sostanza caratterizzata dalle sue ripartenze. Mezzo voto in meno per l'ammonizione per proteste nel finale.
De Rossi 6,5 – Schierato a sorpresa, riesce a chiudere con sicurezza e ordine tutti i varchi.
Pellegrini 7 – Bella gara a livello qualitativo e quantitativo.
Schick 7 – Si sblocca anche all'Olimpico sfruttando alla perfezione l'assist di Nainggolan. Poi è ispirato, fino a quando Di Francesco non lo sacrifica dopo l'espulsione di Juan Jesus. Dal 60' Manolas 6 – Entra dopo l'espulsione di Juan Jesus, il suo compito è facilitato dall'andamento del match.
Dzeko 8 – Solita autorevolezza nel gestire la monovra offensiva. Sbaglia un gol mandando alto da pochi passi, si riscatta al 40' realizzando una rete da bomber vero. Nella ripresa chiude definitivamente la partita con un gol bellissimo di sinistro. Quando esce l'Olimpico lo saluta con un'ovazione. Dall'84' Gerson sv.
El Shaarawy 8 – Segna un gran gol di tacco, ma è in offside di pochissimo. Sfortunato quando coglie il palo con un gran tiro a giro. E' in gran forma e lo dimostra nell'azione del gol del 3-0: parte dalla sua metà campo e con caparbietà si presenta davanti a Sorrentino che nulla può davanti al suo destro
All.: Di Francesco 7,5 – Riesce a mantenere il livello dell'attenzione della sua squadra altissimo nonostante l'imminente sfida con il Liverpool. Dalle parti di Trigoria non è cosa abituale, e bisogna dargliene atto.
CHIEVO VERONA
Sorrentino 5,5 – Attento sul tiro di Fazio dopo il rimbalzo sul palo. Bravo in uscita bassa su Dzeko. Sui gol può poco.
Depaoli 5 – Soffre tanto Kolarov e El Shaarawy, poi esce per infortunio. Dal 27' Jaroszynski 5,5 – Se la vede con Schick e Bruno Peres senza soffrire tantissimo.
Bani 5 – In confusione contro gli attaccanti romanisti. Dal 46' Gamberini 4,5 – Non riesce ad ostacolare El Shaarawy nell'azione del gol del 3-0.
Radovanovic 4 – Perde il duello con Nainggolan da cui nasce il vantaggio romanista, poi si ripete facendosi anticipare da Dzeko nell'azione del 2-0.
Tomovic 5 – Non riesce ad arginare Schick e Dzeko.
Cacciatore 5 – Attento su Bruno Peres, poi Maran lo sposta a destra e con El Shaarawy son dolori.
Hetemaj 5 – Perde la maggiorparte dei duelli contro Pellegrini e Nainggolan.
Rigoni 5 – Davanti alla difesa non riesce ad arginare la pressione offensiva romanista.
Castro 5 – Ha una grande occasione al 5', ma il suo bolide di destro scheggia la traversa. Poi va in barca insieme ai compagni di reparto. Dal 79' Birsa sv.
Pucciarelli 4,5 – Bravo nel regalare a Castro un pallone d'oro in avvio. Poi scompare dai radar.
Inglese 5,5 – Ha l'occasione per riaprire clamorosamente il match, ma sbaglia il rigore che si era procurato in precedenza. Poi realizza il gol della bandiera con un gran colpo di testa.
All. Maran 4,5 – Sconfitta pesante, la sua squadra adesso rischia davvero.
Arbitro: Calvarese di Teramo 6,5 – Aiutato dalla Var nelle decisioni chiave, che sembra indovinare in pieno.
TABELLINO
ROMA-CHIEVO 4-1
Roma (4-3-3): Alisson; Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi (C), Pellegrini (79' Gonalons); Schick (60' Manolas), Dzeko, El Shaarawy. A disposizione: Lobont, Skorupski, Pellegrini, Capradossi, Manolas, Florenzi, Jonathan Silva, Gerson, Cengiz Under. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Chievo Verona (5-3-2): Sorrentino; Depaoli (27' Jaroszynski), Bani (46' Gamberini), Radovanovic, Tomovic, Cacciatore; Hetemaj, Rigoni, Castro (79' Birsa); Pucciarelli, Inglese. A disposizione: Seculin, Confente, Cesar, Gamberini, Dainelli, Gobbi, Bastien, Pellissier, Stepinski, Meggiorini. Allenatore: Maran.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 8' Schick (R), 40' e 67' Dzeko (R), 65' El Shaarawy (R), 88' Inglese (C)
Ammoniti: 24' Kolarov (R), 28' Hetemaj (C), 90' Birsa (C)
Espulso: 56' Juan Jesus (R)




















