Diamo nuovamente un’occhiata al regolamento per capire quali siano i rischi per la Roma
SCONTI LIVERPOOL ROMA REGOLAMENTO UEFA / Più che alla pesante sconfitta, in casa Roma si pensa soprattutto agli scontri tra i tifosi prima del match di Champions League contro il Liverpool. Atti prontamente condannati dal club giallorosso, che allo stesso tempo ha manifestato pubblicamente la propria vicinanza al tifoso dei Reds rimasto gravemente ferito.
Dando uno sguardo al regolamento prevedere con esattezza le possibili sanzioni della UEFA risulta alquanto complicato ma possiamo cercare di capire da quale parte del regolamento si attingerà per prendere una decisione
Liverpool-Roma: cosa dice il regolamento UEFA
Riprendiamo quando visto già ieri con il regolamento UEFA. Va sicuramente preso in considerazione l'articolo numero 16 dedicato all'ordine e la sicurezza:
“16.1 – I club che ospitano e le federazioni nazionali sono responsabili dell'ordine e della sicurezza, dentro e intorno allo stadio, prima, durante e dopo una partita. Sono responsabili per qualsiasi tipo di incidente e possono essere soggetti a misure disciplinari e direttive a men che non provino di non essere stati negligenti nell'organizzazione del match;
16.2 – Tuttavia, tutte le federazioni e i club sono responsabili delle seguenti condotte inappropriate da parte dei propri tifosi e possono essere soggette a misure disciplinari e direttive anche se possono provare l'assenza di negligenza nell'organizzazione”.
Oltre a invasioni di campo, lancio di oggetti, insulti razzisti e smili, è prevista anche “ogni altra mancanza di ordine e disciplina osservata dentro o intorno allo stadio”: sono diversi dunque i comportamenti sanzionabili. Una vastità di misure disciplinari previste che rendono alquanto complicato capire con esattezza, come detto, quali saranno le sanzioni che potrebbero colpire la Roma.




















