Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI LIVERPOOL-ROMA: serve un’altra impresa

I giallorossi subiscono cinque reti, ma con un moto d’orgoglio ne trovano due e sperano nel ritorno all’Olimpico

PAGELLE E TABELLINO LIVERPOOL ROMA/ La Roma soccombe alla velocità degli attaccanti del Liverpool, in un Anfield spettacolare. Al 36' sblocca Salah con un gran tiro a giro. Sempre l'egiziano raddoppia sul finire del primo tempo. I Reds sfruttano il black-out romanista e realizzano altre tre reti nella ripresa. La Roma è però una squadra orgogliosa, e prima con Dzeko, poi con Perotti, riduce il passivo.

LIVERPOOL

Karius 6 – Un grande brivido arriva dal tiro di Kolarov, deviato goffamente dal portiere dei reds, che si schianta sulla traversa. Qualche buon intervento nella ripresa. Incolpevole sulle reti della Roma.

Alexander-Arnold 6 – Non benissimo ad inizio primo tempo, dove soffre le discese di Kolarov. La sua gara aumenta di giri col passare dei minuti.

Lovren 5 – Distratto, nel secondo tempo rischia il pasticcio calciando addosso a Schick, con il pallone che si spegne vicino al palo alla destra di Karius. Sbaglia l'intervento in occasione della rete di Dzeko. Un pesce fuor d'acqua nell'apoteosi di Anfield.

Van Dijk 6,5 – Bella la sfida con Dzeko nella prima mezz'ora di gara.Non è precisissimo, ma deve difendere per due, vista la serataccia di Lovren.

Robertson 6,5 – Non è un pendolino quando c'è da offendere, ma ha grande fisico e posizione, annulla totalmente Under nei primi 45 minuti.

Oxlade-Chamberlain 6 – Sfortunato, abbandona la sfida per infortunio dopo poco più di un quarto d'ora. Dal 18' Wijnaldum 7 – Molto dinamico, mette in difficoltà la linea mediana della Roma con inserimenti a profusione.

Henderson 7,5 – Le seconde palle sono tutte le sue. Arriva con la testa su ogni pallone sporco o ribattuto dalla difesa giallorossa. Non sarà pericolosissimo in fase offensiva, ma è ovunque quando c'è da battagliare.

Milner 7 – Sette come il suo numero di maglia. E' il prototipo del centrocampista box to box alla inglese, primo a recuperare in fase d'interdizione, sempre attivo quando c'è da spingere in avanti la manovra.

Salah 9 – Gioca una mezz'ora di studio verso i difensori giallorossi, poi si scatena. Mancino a giro sul secondo palo, scavetto a superare Alisson, e due assist che valgono quanto due marcature, prima per Mane, poi per Firmino. Inarrestabile. Dal 75' Ings S.V.

Firmino 8,5 – Anche lui ha due assistenze nel tabellino, da sottolineare la seconda che manda in porta Salah per la rete del 2-0. La ciliegina sulla torta è la doppietta che vale il quarto e il quinto gol dei reds. Dal 90' Klavan S.V.

Mane 7 – Sciupa moltissimo nel primo tempo, prima sparando alto, poi ciccando un rigore in movimento. Si riscatta nella ripresa trovando il gol che vale il triplo vantaggio.

All. Klopp 7,5 – Sarebbe stato un otto se non fosse per la fragilità difensiva della sua squadra, che lascia uno spiraglio per la gara di ritorno.

ROMA

Alisson 6 – Nella prima frazione di gioco salva la Roma almeno in due occasioni. Nella ripresa è meno attento e rischia qualcosa nelle uscite.

Manolas 4,5 – Gioca con sufficienza, sbaglia una valanga di palloni in uscita. Anche difensivamente non ha la classica brillantezza e reattività che lo contraddistingue. Surclassato dal gioco di Firmino.

Fazio 5 – Il meno peggio della retroguardia romanista. Nel primo tempo fa qualche buona uscita in anticipo da libero vecchio stampo, ma la sua fisicità non gli consente di essere efficace contro la manovra dinamica del Liverpool.

Jesus 4 – Salah lo fa impazzire. Nei primi trenta minuti sembra reggere, nonostante l'ammonizione, poi è un calvario fino all'uscita dal campo nella seconda metà della ripresa. Dal 67' Perotti 6,5 – Trasforma il rigore del 5-2 con freddezza, regalando ancora qualche speranza ai tifosi giallorossi.

Florenzi 5 – Inizia in sordina, non soffre particolarmente Mane, ma è in balia delle proposizioni offensive di Milner. Cresce un po' nella seconda frazione di gioco, nella quale tenta qualche verticalizzazione.

De Rossi 4 – Lento e macchinoso, a volte esce totalmente dalla partita, perdendo palloni davvero ingenui e che regalano occasioni pericolose al Liverpool. Serata da incubo per il capitano della Roma. Dal 67' Gonalons 6 – Gioca con ordine, ed è già un traguardo vista la prestazione di Daniele De Rossi, in questa serata sciagurata.

Strootman 4,5 – A volte è chiamato a verticalizzare, ma non è il suo marchio di fabbrica. L'unica cosa buona della sua partita è il cross all'indietro per Nainggolan che porterà poi al calcio di rigore.

Kolarov 5,5 – Inizia con grande velocità ed intensità, sfiorando anche il gol con un sinistro da fermo potentissimo. Macchia la sua gara aiutando poco Jesus in fase difensiva.

Under 5 – Schiacciato dalla fisicità di Robertson, non riesce a gestire palloni interessanti. Dal 46' Schick 6,5 – Entra con personalità e si crea le occasioni. Volitivo nel pressare Lovren sul rilancio sbagliato del centrale dei reds, bello anche lo stacco parato da Karius.

Nainggolan 6,5 – Gioca una gara da combattente vero. E' sempre sopra la sufficienza anche nei momenti peggiori della sua squadra. Sforna un grande assist per la rete del 5-1 di Edin Dzeko.

Dzeko 6 – Gioca sistematicamente staccandosi dalla marcatura e cercando l'appoggio per l'inserimento dei centrocampisti. Trova il 21esimo gol stagionale con un gran taglio in profondità.

All. Di Francesco 5,5 – Al contrario del suo collega, mezzo voto in più per non aver smesso mai di crederci, i cambi sono efficaci, bene Schick e Perotti.

ARBITRO: Brych 5 – L'insufficienza è per la terna arbitrale. Il direttore di gara tedesco sbaglia poco, giusto il penalty. Gli errori sono dell'assistente di destra che non vede il fuorigioco che porta alla rete del Liverpool. Il VAR è indispensabile per la prossima stagione.

TABELLINO

Liverpool-Roma 5-2

Liverpool (4-2-3-1): Karius, Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson, Henderson, Milner, Chamberlain (Dal 18' Wijnaldum), Salah (Dal 75' Ings), Mane, Firmino (Dal 90' Klavan). All. Jurgen Klopp

Roma (3-4-2-1): Alisson, Fazio, Manolas, Juan Jesus (Dal 67' Perotti), Florenzi, De Rossi (Dal 67' Gonalons), Strootman, Kolarov, Under (Dal 46' Schick), Nainggolan, Dzeko. All. Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Brych (GER).

Marcatori: 36' Salah (L), 45' Salah (L), 56' Mane (L), 62' Firmino (L), 69' Firmino (L), 81' Dzeko (R), 85' Perotti R (R).

Ammoniti: 26' Jesus (R), 39' Arnold (L), 74' Lovren (L), 85' Henderson (L), 88' Fazio (R).

Espulsi:

Giorgio Trobbiani

Gestione cookie