Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI SASSUOLO-FIORENTINA: prodezza Politano

Voti e giudizi dell’anticipo della 34esima giornata di Serie A: decide un gran gol dell’attaccante neroverde. Sottotono Chiesa.

SASSUOLO-FIORENTINA VOTI E PAGELLE / Si ferma ancora la Fiorentina, che dopo l'incredibile sfida contro la Lazio viene superata anche dal Sassuolo. Decide una prodezza di Politano, che trafigge Dragowski con un pregevole sinistro da fuori. Neroverdi sempre più vicini alla salvezza. Deludono invece Chiesa e l'ex Falcinelli. 

SASSUOLO

Consigli 6 – Si disimpegna con lucidità e attenzione nelle poche volte in cui è chiamato in causa. 

Lemos 6,5 – È sempre ben piazzato nella propria area di rigore e preciso in chiusura e nelle letture difensive. Dal 76' Dell'Orco 6 – Entra e garantisce maggiore brillantezza al suo reparto arretrato. 

Acerbi 6,5 – Contiene senza troppi problemi Falcinelli e guida la difesa con la solita esperienza ed autorevolezza. Leader.

Peluso 6 – Commette qualche imprecisione di troppo in disimpegno, ma è comunque attento e ordinato in fase difensiva.

Adjapong 6,5 – Si rende subito pericoloso con un buon destro al volo, poi è lucido nel servire Politano al limite dell'area in occasione del vantaggio dei suoi. Sempre propositivo. 

Missiroli 6,5 – Propizia l'1-0 imbucando per Adjapong, è sempre al centro della manovra neroverde e non rinuncia mai ad accompagnare l'azione offensiva. Uomo ovunque.

Magnanelli 6 – Gestisce la manovra con semplicità dettando i ritmi della sua squadra. Come al solito prezioso anche in fase di interdizione.

Duncan 6 – Gara di grande sostanza per il centrocampista ghanese, che pressa a tutto campo e fa valere la propria fisicità.

Rogerio 6 – Compie una gara attenta e diligente limitando un cliente piuttosto scomodo come Chiesa e non rinuncia a proporsi in fase offensiva quando ne ha la possibilità.

Berardi 6 – Causa l'espulsione di Dabo e guida l'attacco neroverde con buona tecnica e personalità. Spesso si sacrifica anche in fase difensiva. Dal 64' Ragusa 6 – Entra e crea subito qualche grattacapo alla retroguardia avversaria con la sua rapidità.

Politano 7,5 – Riceve al limite dell'area e senza pensarci due volte conclude in porta indirizzando la palla all'incrocio dei pali. Da quella posizione è ormai una sentenza. Nel secondo tempo Dragowski gli nega la doppietta con un buon riflesso. Dal 84' Matri s.v.

All. Iachini 6,5 – La sua squadra dà continuità alla buona prestazione di Verona e conquista altri tre fondamentali punti nella lotta salvezza. Il traguardo è sempre più vicino. 

 

FIORENTINA

Dragowski 6,5 – Non può nulla sul gran sinistro da fuori di Politano. Nella ripresa salva però i suoi con due pregevoli parate proprio sull'attaccante neroverde e su Ragusa.

Laurini 5,5 – Si concentra esclusivamente sulla fase difensiva ed è piuttosto in affanno. Gara da dimenticare per il terzino ex Empoli, che non è mai in partita.

Milenkovic 5,5 – Corre diversi rischi in fase di possesso palla e spesso è costretto a rimediare con il fallo. Soffre la rapidità degli attaccanti neroverdi. 

Vitor Hugo 5 – Non è esente da colpe in occasione del vantaggio dei padroni di casa. È debole nella marcatura e concede il sinistro a Politano, che da quella posizione è una sentenza.

Maxi Olivera 5,5 – Fatica ad entrare in partita ed è poco coinvolto dai propri compagni. L'azione del gol del Sassuolo proviene dalla sua fascia di competenza. Dal 56' Gil Dias 5,5 – Fatica ad entrare in partita e a rendersi pericoloso nell'uno contro uno. Di certo non un buon ingresso in campo. 

Dabo 4,5 – Complica la partita della sua squadra facendosi espellere dopo solo 30 minuti. Il secondo giallo sembra eccessivo, ma il centrocampista è ingenuo nell'appoggiare il braccio sulla schiena di Berardi. Errore imperdonabile.

Veretout 6 – Uno dei pochi a crederci davvero e a lottare fino all'ultimo minuto. Guida la manovra viola con la solita qualità.

Benassi 5 – Piuttosto impalpabile nel corso di tutto il match. Quasi mai incisivo e mai pericoloso dalle parti di Consigli. 

Saponara 5,5 – Si propone con costanza tra le linee avversarie, ma fatica a dialogare con i propri compagni ed è controllato agevolmente dai difensorsi neroverdi. Dal 56' Simeone 5,5 – Non crea molto di più rispetto ai suoi compagni. È inoltre impreciso in un paio di conclusioni da buona posizione.

Chiesa 5,5 – Non riesce a superare la resistenza di un ottimo Rogerio e l'attacco viola risente della sua scarsa lucidità. Gara piuttosto sottotono. Dal 73' Bruno Gaspar 5,5 – Non riesce ad incidere nei pochi minuti in cui è chiamato in causa.

Falcinelli 5 – È spesso isolato, ma anche impreciso nelle poche volte in cui è in possesso di palla. Non si ricordano sue conclusioni verso lo specchio della porta difesa da Consigli.  

All. Pioli 5,5 – Un ulteriore passo indietro rispetto alla sfida contro la Lazio che complica maggiormente la rincorsa alla zona Europa League. La sua squadra è spenta e mai pericolosa.

 

Arbitro: Irrati 6 – Il secondo giallo estratto nei confronti di Dabo può sembrare eccessivo, ma il centrocampista è comunque ingenuo nell'appoggiarsi su Berardi. Sempre nella prima frazione di gioco conferma il giallo a Berardi con l'ausilio del VAR. Eccessivo, infatti, il rosso. Ottima anche la gestione della partita.

 

TABELLINO 

SASSUOLO-FIORENTINA 1-0

Sassuolo (3-5-2): Consigli; Lemos (76' Dell'Orco), Acerbi, Peluso; Adjapong, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Rogerio; Berardi (64' Ragusa), Politano (84' Matri). A disp.: Pegolo, Marson, Letschert, Biondini, Frattesi, Cassata, Mazzitelli, Pierini, Babacar.  All.: Iachini

Fiorentina (4-3-1-2): Dragowski; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Maxi Olivera (56' Gil Dias); Dabo, Veretout, Benassi; Saponara (56' Simeone); Chiesa (73' Bruno Gaspar), Falcinelli. A disp.: Brancolini, Cerofolini, Biraghi, Gori, Ranieri, Hristov, Cristoforo, Eysseric. All.: Pioli

Arbitro: Massimiliano Irrati (Sez. di Pistoia)

Marcatori: 41' Politano (S)

Ammoniti: 6' Dabo (F), 34' Peluso (S), 42' Laurini (F), 43' Berardi (S)

Espulsi: 30' Dabo (F)

 

Enrico Pecci

Gestione cookie