I giudizi di Sampdoria-Bologna: partita sotto tono da parte di Bereszynski e Dzemaili
PAGELLE E TABELLINO DI SAMPDORIA-BOLOGNA PROMOSSI E BOCCIATI – Il dinamismo e l’estro di Verdi, non basta alla squadra di Donadoni per fermare un famelico e cinico Zapata che regala i tre punti a Giampaolo. Partita sotto tono da parte di Bereszynski e Dzemaili.
SAMPDORIA
Viviano 6 – Bene sia nelle uscite alte che nei disimpegni con i piedi. Ottima la parata fatta all’82’ su Dzemaili.
Bereszynski 5,5 – Bravo nel non concedere troppi spazi a Masina e Verdi. Troppi però i passaggi sbagliati.
Silvestre 6 – Sceglie i giusti tempi d’intervento, limitando il raggio d’azione di Avenatti.
Ferrari 5,5 – Soffre gli inserimenti di Dzemaili e Di Francesco, impreciso nei passaggi.
Strinic 6 – Buone le sue sovrapposizioni, spesso si fa però sorprendere alle spalle da Di Francesco.
Praet 5,5 – Tanto impegno in fase di non possesso palla, ma poco preciso nelle verticalizzazioni.
Torreira 6 – E’ il centro del gioco della Sampdoria: da lui passano tutti i palloni. Bene anche in fase d’interdizione.
Linetty 5,5 – Bravo nella scelta dei tempi nell’attaccare la profondità. Cala vistosamente nel secondo tempo. Dall’83’ Verre – s.v.
Caprari 5,5 – Fa tanto movimento senza palla, ma sbaglia spesso l’ultimo passaggio. Dal 69’ Ramirez 5,5 – Non incide quanto ci si sarebbe aspettato.
Quagliarella 6 – Corre tantissimo, crea spazi ed occasioni gol che i compagni però non sfruttano a dovere. Cerca senza soluzioni di continuità il gol.
Kownacki 6 – Con i suoi tagli, mette in difficoltà sia Romagnoli che Helander. Dal 59’ Zapata 6,5 – Scambia spesso posizione con Quagliarella, creando qualche grattacapo al Bologna. Solo il palo gli nega la gioia del gol. Cinico e bravo nel segnare il gol vittoria.
All. Giampaolo 6 – La sua Sampdoria difende con ordine ma spreca troppe ripartenze per via dei tanti errori nell’ultimo passaggio, chiudendo solo nel finire la partita.
BOLOGNA
Mirante 6 – Buona la scelta dei tempi nelle uscite alte. Incolpevole sul gol di Zapata.
Gonzalez 5,5 – Soffre tantissimo il dinamismo di Quagliarella e le sovrapposizioni di Strinic.
Romagnoli 5,5 – Commette qualche errore di troppo in fase d’impostazione. Si perde spesso la marcatura di Kownacki.
Helander 6– Bene nel gioco aereo, cerca di limitare come può il duo Quagliarella- Kownacki.
Masina 6 – Le sue discese sono efficaci e, insieme a Verdi, crea superiorità numerica sulla sinistra. Qualche sbavatura di troppo in fase difensiva. Dal 63’ Keita 6 – Attento a mantenere la posizione, lasciando poco spazio agli avversari.
Nagy 5,5 – Prova ad aiutare Masina in fase di non possesso palla. Troppo lento in fase di costruzione.
Crisetig 5,5 – Cerca di aiutare la difesa quando la Sampdoria attacca centralmente. Rispetto a Pulgar, non riesce spesso a verticalizzare subito per le punte.
Dzemaili 5 – Così come contro il Verona, anche con la Sampdoria è alla ricerca costante della posizione in campo, rallentando spesso il gioco rossoblù.
Verdi 6 – Prova spesso ad accentrarsi e inventare per le altre due punte. E’ l’unico che riesce a dare velocità alla manovra rossoblù. Dal 78’ Palacio – s.v.
Avenatti 6 – Molto utile nel gioco aereo sulle palle inattive contro. Bravo nel protegger palla per far salire la squadra.
Di Francesco 6 – Buon spirito di sacrificio quando è la Sampdoria ad attaccare dal suo lato. Bravo nell’attaccare alle spalle di Strinic. Dall’89’ Orsolini – s.v.
All. Donadoni 6 – Il suo Bologna si adatta al gioco avversario, e prova a pungere appena può con discrete trame grazie ad un buon Verdi.
Arbitro: Manganiello 6 – Discreta prestazione del direttore di gara della sezione di Pinerolo, che sanziona con l’ammonizione solo i falli più cattivi.
TABELLINO
SAMPDORIA-BOLOGNA 1-0
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano, Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic, Praet, Torreira, Linetty (83’ Verre), Caprari (69’ Ramirez), Quagliarella, Kownacki (59’ Zapata). A disposizione: Belec, Tozzo, Andersen, Regini, Sala, Barreto, Capezzi, Alvarez. All. Giampaolo
Bologna (4-3-3): Mirante, Romagnoli, Gonzalez, Helander, Masina (63’ Keita), Nagy, Crisetig, Dzemaili, Verdi (78’ Palacio), Avenatti, Di Francesco (89’ Orsolini). A disposizione: Da Costa, Ravaglia, Krafth, Mbaye, De Maio, Brignani, Poli, Falletti. All. Donadoni
MARCATORI: 93’ Zapata (S)
ARBITRO: Manganiello Gianluca (Sez. di Pinerolo)
AMMONITI: 39’ Masina (B), 55’ Silvestre (S), 80’ Palacio (B), 84’ Crisetig (B)
ESPULSI: –




















