Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-UDINESE: Albiol-Tonelli, centrali bomber

I voti della partita del San Paolo: che rimonta degli azzurri!

PAGELLE E TABELLINO DI NAPOLI-UDINESE / Vittoria di rimonta del Napoli, che soffre parecchio una bella Udinese prima di schiacciare gli avversari con due gol da calcio piazzato e il tap-in di Milik. Un risultato di platino, anche per come stavano maturando le cose. 

 

NAPOLI

Reina 5,5 – Sul primo gol non può farci molto, sul secondo neppure può fare miracoli, ma in entrambe le occasioni resta praticamente immobile. 
 

Hysaj 5,5 – Il gol di Jankto lo vede in ritardo proprio sul centrocampista ceco, che è liberissimo di battere a rete senza problemi. Distratto anche sul secondo gol dell'Udinese, ma poi suona la carica anche lui per la rimonta finale.  
 

Albiol 6 – Fino al gol di Jankto era stato quasi impeccabile, poi perde completamente la bussola. Sul primo perde l'uomo centrale (Ingelsson) e manda in pappa tutto il meccanismo difensivo, sul secondo lo stesso Ingelsson ha tutto il tempo di battere a rete indisturbato mentre lui era girato verso il portiere. Si riscatta con un gol bellissimo, che pesa tantissimo su questo campionato. Molto più degli errori precedenti. 

Tonelli 6,5 – Combatte, si danna l'anima, ma anche lui viene travolto dalla forza d'urto offensiva dell'Udinese. Si riscatta anche lui con un gol frutto di un'elevazione straripante, che chiude i giochi. Sufficienza strameritata, per quanto “pesa” quella rete. 

Mario Rui 5,5 – La spinta c'è pure, soprattutto nel primo tempo, ma in fase difensiva è un disastro. Zampano ne fa ciò che più gli pare. 

Zielinski 6,5 – La sua presenza in vece dello spento Allan delle ultime uscite fornisce una verve diversa al centrocampo. Fra i pochi a provarci quando la sua squadra è sotto, il gol di Insigne nasce da una sua iniziativa personale. 

Diawara 5,5 – Tiene troppo scollati i reparti e sembra in involuzione anche dal punto di vista della personalità. Dimentica completamente Ingelsson sul gol dell'1-2. In crescita con tutta la squadra nel finale.  
 

Hamsik 5 – Non malissimo nel primo tempo, ma continua a non incidere in maniera fattiva sul gioco della squadra, come ci si aspetta da lui. Velleitario anche nelle chiusure. Quando l'Udinese affonda il colpo è fra i meno pronti a reagire. Dal 55' Mertens 6,5 – La sua presenza lì davanti, anche senza gol, serve per sparigliare le carte. In questo momento di appannamento rende molto di più da trequartista che da punta pura: Sarri dovrebbe tenerne conto. 

Callejon 6 – Lo spagnolo è un altro di quelli che sono completamente involuti in questa fase. Eppure ha il merito di crederci, di essere lì a tentare la conclusione respinta da Bizzarri, che poi Milik ribadisce in rete. In una gara complicata c'è anche il suo timbro. 

Milik 7 – Un ottimo primo tempo, con tanto movimento e tanto lavoro per i compagni, anche se quel gol sbagliato fa gridare mezzo stadio. Poi il pallone dentro lo butta, giusto per ribadire quella media-gol stratosferica che ha, al netto dei tanti problemi fisici. Un attaccante straordinario, che in questo finale servirà come il pane. Dal 72' Allan sv
 

Insigne 6,5 – Sbaglia tanto, tantissimo, ma che magia sul primo pareggio azzurro. Fra i più attivi e propositivi, sempre e comunque. Che peccato i problemi che sta avendo con i suoi tifosi: anche stasera un gesto bruttino subito dopo il gol. Segno anche che c'è tanta tensione. Bene, a patto che sia una tensione positiva. 

All. Sarri 6,5 – La gara si complica, è vero, sembra tutto perduto. Poi un cambio coraggiosissimo dopo 10' del secondo tempo, mai così presto, si passa al 4-2-3-1 ed è un altro Napoli. La sblocca con due calci d'angolo, ma il modo stasera contava davvero poco. Il pareggio della Juve a Crotone è un regalo insperato, la benzina giusta per arrivare a Torino sulla scia dell'entusiasmo.  

UDINESE 

Bizzarri 6 – Nel primo tempo salva il risultato con un paio di parate fondamentali. Poi la goleada azzurra, dove però può davvero poco, su ognuna delle reti. Di sicuro la croce stasera non finisce addosso a lui. 

Nuytinck 5 – Parte molto bene, poi sul gol di Insigne viene scherzato dal napoletano, che gira su di lui facendo perno ed è liberissimo di battere a rete. Sovrastato da Albiol sul 2-2. 

Danilo 5 – Finché il Napoli non inizia a martellare tiene bene insieme a tutta la difesa, poi si accartoccia con i compagni, e ci mette del suo quando Tonelli lo schiaccia in porta insieme al pallone per il 4-2.  Dal 75' De Paul sv

Samir 5,5 – Il meno colpevole dei tre centrali, ma anche lui non è che sia esente da colpe. Sull'asse di destra del Napoli nascono parecchie azioni pericolose del momento clou, e viene travolto anche lui. 

Zampano 6,5 – La percussione che porta al primo col, il perfetto cross ad uscire per il 2-1. Scatenato, su quella fascia è semplicemente imprendibile. 

Ingelsson 6,5 – Miglior attore non protagonista sul primo gol (il suo inserimento manda in tilt la difesa azzurra), miglior attore protagonista sul secondo. Una serata perfetta, se l'Udinese avesse anche vinto. 

Balic 5,5 – Bene per un'ora, finché il Napoli non prende il possesso del centrocampo e manda fuori giri la mediana bianconera. Peccato, si era disimpegnato con disinvoltura. 

Barak 5,5 – Dovrebbe dare il cambio di passo, dovrebbe aggiungere qualità alla manovra offensiva friulana, ma ci riesce troppo ad intermittenza.

Pezzella 6 – Dalla sua parte si offende meno, si limita a controllare la situazione in difesa – non senza patemi – e si toglie qualche sfizio per qualche sortita sporadica. Dal 68' Adnan 5,5 – Innesto che non aggiunge e non toglie, se non che capita nel momento di massima pressione del Napoli. Uno tsunami sul malcapitato iracheno. 

Jankto 6,5 – Dei centrocampisti bianconeri è il più avanzato, quello che dà più fastidio alla retroguardia avversaria. E infatti il primo gol arriva proprio da un suo inserimento. Dal 77' Widmer sv

Perica 6,5 – Peso specifico importante lì davanti, si fa rispettare e si fa seguire muovendosi per tutto il fronte di gioco. Una presenza tutt'altro che serena per il Napoli. 

All. Oddo 5,5 – Aveva impostato molto bene la sua squadra, era riuscito a mettere parecchio in difficoltà il Napoli con i suoi ragazzi terribili. Poi però i giovani friulani si rivelano troppo fragili per la forza d'urto partenopea, e arriva una 'decima' ben poco onorevole. Peccato: per quanto messo in mostra stasera in parte della gara non meritava la sconfitta. 

Arbitro Calvarese 6 – Dubbi sul fuorigioco di Jankto in occasione dello 0-1, ma la chiamata si rivela corretta. Per il resto direzione senza altri sussulti.

TABELLINO 

NAPOLI-UDINESE 4-2 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Tonelli, Albiol, Mario Rui; Zielinski, Diawara, Hamsik (11′ st Mertens); Callejon (36′ Rog ), Milik (27′ st Allan), Insigne. Allenatore: Sarri.
UDINESE (3-5-1-1): Bizzarri; Nuytinck, Danilo (31′ st De Paul), Samir; Zampano, Ingelsson, Balic, Barak, Pezzella (22′ st Adnan); Jankto 7 (31′ st Widmer), Perica. Allenatore: Oddo.

MARCATORI: pt 40′ Jankto, 47′ Insigne; 55′ Ingelsson, 64′ Albiol, 70′ Milik, 75′ Tonelli.

AMMONITI: Mario Rui (N), Danilo, Adnan (U)

ARBITRO: Calvarese di Teramo

Gestione cookie