Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-SPAL: Chiesa vicino al gol, super Meret

L’esterno viola è il più pericoloso dei suoi, ma il portiere riesce a sventare tutti i pericoli che incombono dalle sue parti. Gil Dias sciupone

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-SPAL PROMOSSI E BOCCIATI – La Fiorentina ci prova per tutta la gara, la Spal resiste mantenendo la porta inviolata e strappando un prezioso pari al Franchi in ottica salvezza. Di Chiesa – il migliore dei suoi – e Gil Dias le occasioni migliori per i padroni di casa, mentre Simeone parte bene ma si perde alla lunga calando fisicamente. Bene nel primo tempo anche Saponara, sostituito da Eysseric nella rirpesa. Meret sventa tutti i pericoli che incombono dalle sue parti, mentre Lazzari è una costante spina nel fianco per la retroguardia viola. 

 

FIORENTINA

Sportiello 6 – Praticamente mai impegnato dagli attaccanti della Spal. Ordinaria amministrazione per lui.

Milenkovic 5,5 – Prova a schiacciare spesso di testa sugli sviluppi dei calci piazzati viola, ma senza essere molto preciso. In difesa qualche affanno in fase di impostazione. 

Pezzella 6 – Anche lui compie qualche errore di troppo quando prova a cominciare l'azione dei padroni di casa. Ma in marcatura se la cava bene. 

Vitor Hugo 6 – Non rischia mai nell'uno contro uno, anche se talvolta le punte della Spal lo mettono in appresione. 

Biraghi 5,5 – Spinge tantissimo ma spreca troppo, come l'occasione che gli capita a un quarto d'ora dalla fine del match in cui manda alto il pallone. Nel primo tempo però Meret è bravo a respingere la sua botta da posizione defilata. Dall'80' Gil Dias 5 – Sciupa un'ottima occasione sul finale dimostrando poca lucidità.

Veretout 6,5 – Ha il compito di organizzare il gioco viola a centrocampo considerata l'assenza di Badelj. Nel primo tempo dispensa giocate di qualità, nella ripresa invece soffre lo sfilacciamento della manovra dei compagni, ma a sprazzi rifornisce i compagni con precisi filtranti. 

Dabo 6 – Anche lui protagonista di un gran primo tempo, condito da tanta corsa e inserimenti senza palla oltre a qualche recupero. Nella ripresa resta sulle sue però, anche perchè stanco. 

Benassi 6 – Recupera qualche pallone e prova sempre l'inserimento dalle retrovie. Non sempre però riesce a pungere. 

Chiesa 6,5 – Quando accelera lascia sempre sul posto l'avversario di turno. A volte esagera ma la giocata ci sta, anche perchè è l'uomo di maggior talento e imprevedibilità dei padroni di casa. Sfiora il gol con una gran botta da fuori deviata in angolo da Meret. 

Saponara 6 – Fra i migliori della viola nel primo tempo, è protagonista di un paio di conclusioni velenose e suggerimenti illuminanti. Nel secondo tempo però commette qualche errore di troppo in fase di impostazione a causa della stanchezza e Pioli preferisce correre ai ripari. Dal 65' Eysseric 6 – Occasione quasi colossale quella che si crea a metà ripresa dopo una serpentina che semina il panico in area ferrarese. 

Simeone 5 – Inizia bene, fornendo anche un assist intelligente per il pericoloso tiro di Saponara nei primi minuti di gioco. Poi però arriva due volte in ritardo all'appuntamento col gol sui suggerimenti di uno straripante Chiesa e nella ripresa il suo apporto e la sua lucidità calano vistosamente. Dal 65' Falcinelli 6 – Fornisce un buon assist a Biraghi che il terzino non sfrutta.

All. Pioli 6 – Quello che manca alla sua squadra contro la Spal è la precisione sotto porta. Le occasioni ci sono, gli sprechi anche. Ma ci può staredopo sei vittorie consecutive. 

 

SPAL

Meret 7 – Il volo con cui devia in angolo la conclusione di Chiesa nel primo tempo è da applausi, così come la risposta sul tiro defilato di Biraghi. Sempre sicuro in ogni intervento. 

Cionek 6 – Attento e rognoso, ci mette sempre qualche pezza all'interno dell'area ferrarese. 

Vicari 6 – Anche lui gioca una gara guardinga e con pochi fronzoli, limitando bene Simeone anche sfruttando il gioco d'anticipo. 

Felipe 6 – D'esperienza resiste all'urto delle giocate viola ad inizio partita. Soffre ma resiste bene sino al 90'. 

Lazzari 6,5 – Fra i migliori dei suoi. Punta sempre l'uomo, galoppa sulla fascia mettendo spesso in difficoltà la retroguardia viola. Anche i cross sono spesso pericolosi. Bello il duello con Chiesa.

Everton Luiz 6 – Ringhia facendo sentire la sua presenza a centrocampo. Corre molto per tutta la gara.

Viviani 6 – Le geometrie al Franchi sono poche, anche perchè la Spal deve innanzitutto difendersi dalle scorribande della Fiorentina. Ma quando ne ha l'occasione prova sempre a fare male impostando veloci contropiedi. 

Vitale 6 – Gli capita una buona occasione nella ripresa su cross del solito Lazzari, ma arriva in ritardo ad impattare sulla sfera. Anche lui si sacrifica parecchio per contenere le avanzate dei padroni di casa. 

Costa 5,5 – Qualche problema di troppo nel seguire i rapidi movimenti di Chiesa da quella parte. Il cliente è difficile, lui deve praticamente rinunciare alla spinta offensiva. Zoppicante all'intervallo, viene sostituito. Dal 46' Mattiello 6 – Limita meglio Chiesa rispetto a Costa, ma anche lui riesce a spingere poco sull'out di sinistra. Esce per infortunio. Dal 71' Schiavon 6 – Si piazza sulla sinistra a limitare le azioni offensive dei padroni di casa. 

Floccari 5 – Si segnala soltanto per il rigore inizialmente concesso da Orsato e poi negato dopo l'intervento del Var. Pochi palloni giocati e giocabili per lui. Dal 56' Paloschi 6 – Buoni i suoi movimenti che accompagnano e indirizzano i contropiedi dei suoi compagni. Di occasioni però non gliene capitano.

Antenucci 5,5 – Sottotono rispetto ad altre uscite, il bomber della Spal non riesce mai ad essere pericoloso ma lotta molto e svaria su tutto il fronte d'attacco. 

All. Semplici 6,5 – La gara in difesa è praticamente perfetta. Tempestive le chiusure, attenzione sempre massima. La sua Spal prova a far male alla Fiorentina soprattutto sfruttando il contropiede e alla fine riesce a strappare un prezioso pareggio sul campo di una delle squadre più in forma del campionato.

 

Arbitro: Orsato 6 – Enormi dubbi sul calcio di rigore concesso alla Spal per il fallo di Vitor Hugo su Floccari. Il contatto sembra esserci, ma l'attaccante è spalle alla porta con tre uomini viola in marcatura. Il Var annulla la decisione iniziale. Per il resto è protagonista di una buona gestione dei cartellini lasciando spesso correre evitando di spezzettare il gioco. 

 

TABELLINO

Fiorentina-Spal 0-0

Fiorentina (3-5-1-1): Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo; Biraghi (dall'80' Gil Dias), Veretout, Dabo, Benassi, Chiesa; Saponara (dal 65' Eysseric); Simeone (dal 65' Falcinelli). A disp.: Cerofolini, Dragowski, Olivera, Cristoforo, Gil Dias, Hristov, Bruno Gaspar. All. Pioli.

Spal (3-5-2): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Everton Luiz, Viviani, Vitale, Costa (dal 46' Mattiello e dal 71' Schiavon); Floccari (dal 56' Paloschi), Antenucci. A disp.: Gomis, Marchegiani, Bonazzoli, Konatè, Vaisanen, Esposito, Salamon. All. Semplici.

Arbitro: Daniele Orsato (Sez. di Schio)

Ammoniti: 24' Saponara (F), 43' Everton Luiz (S), 68' Vitale (S), 82' Vitor Hugo (F)

Espulsi: nessuno

Gestione cookie