Voti e giudizi dell’anticipo della 32esima giornata di Serie A: decide Bessa, al primo gol in maglia rossoblu. Flop Ricci
GENOA-CROTONE VOTI E PAGELLE / Un gol di Bessa condanna il Crotone di Walter Zenga e regala altri tre fondamentali punti al Genoa. La rete dell'ex Verona resiste fino al triplice fischio, inguagliando ulteriormente il club calabrese nella lotta salvezza. Deludono, tra le fila degli ospiti, Trotta e Ricci.
GENOA
Perin 6 – Corre un paio di rischi in uscita e al rinvio. Per il resto, non è quasi mai impegnato dagli attaccanti avversari.
Rossettini 6 – Sempre preciso e puntuale in chiusura ed in marcatura. Svolge il proprio compito con attenzione e diligenza.
Spolli 6 – Lotta e fa a sportellate con Simy, disimpegnandosi con grande esperienza. Sempre più leader della retroguardia rossoblu.
Zukanovic 6 – Sfiora subito il gol in avvio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi fa buona guardia nella propria area di rigore.
Lazovic 6 – È un attaccante aggiunto e si fa trovare sempre pronto sull'out di destra con la sua grande corsa. Manca solo un pizzico di precisione al cross. Dal 63' Pedro Pereira 6 – Offre una buona spinta sull'out di destra ed è sempre attento quando chiamato in causa.
Bessa 6,5 – Lucido nell'appoggiare la palla in rete al primo vero inserimento nell'area di rigore avversaria. Qualche minuto più tardi sfiora anche la doppietta. Dal 66' Cofie 6 – Entra e garantisce maggiore copertura ai suoi. Sfiora inoltre il gol con un buon destro da fuori.
Bertolacci 6 – Gestisce la palla con ordine e semplicità dettando i tempi della manovra rossoblu. Nel finale Cordaz gli nega la gioia del gol con una gran parata.
Hiljemark 6,5 – Si propone con costanza ed è sempre al centro del gioco, facendo ripartire con velocità la manovra dei suoi. Gara di grande sostanza.
Laxalt 6 – Contiene senza troppi problemi il suo diretto avversario senza far mancare il proprio apporto in fase offensiva.
Medeiros 6,5 – Simulazione in area di rigore a parte, è sempre lucido e propositivo nell'uno contro uno. Pennella un assist al bacio per Bessa in occasione del vantaggio rossoblu. Dal 79' Pandev s.v.
Galabinov 5 – Commette una serie infinita di errori in appoggio mettendo spesso in difficoltà la propria squadra. Gara da dimenticare.
All. Ballardini 6,5 – Il suo Genoa è una squadra solida, che sa soffrire e far male quando si presenta l'occasione. Tre punti che, di fatto, ipotecano la salvezza.
CROTONE
Cordaz 6,5 – Lucido nel non commettere fallo in area di rigore su Medeiros, che si procura un cartellino giallo per simulazione. Non può nulla, però, sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Bessa. Nel finale salva la sua squadra superandosi sulla conclusione di Bertolacci.
Faraoni 6 – È sempre attento in marcatura e si disimpegna con precisione in fase di possesso palla. Senza dubbio il migliore del suo reparto arretrato.
Ceccherini 5,5 – Non è esente da colpe in occasione del vantaggio rossoblu. È infatti troppo statico nella propria area di rigore.
Sampirisi 5,5 – Soffre la vivacità di Medeiros ed è spesso in affanno nell'uno contro uno.
Martella 5,5 – Lazovic e Medeiros sono clienti piuttosto scomodi, che lo costringono ad una partita di contenimento e sofferenza. Fa un po' meglio nella ripresa.
Stoian 5 – Impiegato da intermedio di centrocampo, il rumeno fatica ad entrare in partita ed è poco coinvolto dai propri compagni. Si lascia inoltre scappare Bessa in occasione dell'1-0. Dal 79' Tumminello s.v.
Ajeti 6 – Pressa con grande grinta ed aggressività in un ruolo non suo, svolgendo un buon lavoro in fase di interdizione. Dal 46' Barberis 6 – La squadra cambia volto con il suo ingresso in campo. Garantisce infatti maggiore freschezza e qualità.
Mandragora 5,5 – Viene sovrastato dalla maggiore dinamicità dei centrocampisti rossoblu e non è mai incisivo. Gara piuttosto sottotono per il classe 1997.
Trotta 5,5 – Lotta e si sacrifica per i propri compagni, senza rendersi quasi mai pericoloso dalle parti di Perin. Non si ricordano sue azioni pericolose. Dal 84' Diaby s.v.
Simy 6 – Compie un buon lavoro di sponda per i propri compagni ed è uno degli ultimi a mollare tra le fila del club calabrese.
Ricci 5 – Colpisce uno sfortunato palo nel finale, che non cambia però la sua prestazione piuttosto in ombra. Fatica ad accendere la manovra offensiva dei suoi e non è mai pericoloso nell'uno contro uno.
All. Zenga 5,5 – Passo indietro piuttosto preoccupante rispetto alla buona prestazione offerta contro il Bologna. La corsa salvezza si complica ulteriormente.
Arbitro: Irrati 6 – Rettifica la sua decisione di assegnare il calcio di rigore in favore dei padroni di casa con l'ausilio del VAR. Giusto ammonire Medeiros per simulazione.
TABELLINO
GENOA-CROTONE 1-0
Genoa (3-5-2): Perin; Rossettini, Spolli, Zukanovic; Lazovic (63' Pedro Pereira), Bessa (66' Cofie), Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Medeiros (79' Pandev), Galabinov. A disp.: Lamanna, Zima, Migliore, Rosi, Miguel Veloso, Omeonga, Taarabt, Lapadula, Rossi. All.: Ballardini
Crotone (4-3-3): Cordaz, Faraoni, Ceccherini, Sampirisi , Martella, Stoian (79' Tumminello), Ajeti (46' Barberis), Mandragora, Trotta (84' Diaby), Simy, Ricci. A disp.: Festa, Viscovo, Pavlovic, Simic, Zanellato, Crociata, Izco, Rodhen, Tuminiello. All.: Zenga
Arbitro: Massimiliano Irrati (Sez. di Pistoia)
Marcatori: 28' Bessa (G)
Ammoniti: 12' Medeiros (G), 46' Ajeti (C), 46' Trotta (C)
Espulsi: –
Enrico Pecci




















