Due colpi di testa regalano ai rossoblu una vittoria fondamentale in ottica salvezza. Udinese sempre più in crisi
PAGELLE E TABELLINO CAGLIARI UDINESE/ Il Cagliari all'84' supera l'Udinese grazie a una rete di Luca Ceppitelli. A passare avanti però sono i friulani con la rete ad inizio gara di Lasagna, pareggiata poco dopo da Pavoletti. Nella ripresa il match è confuso e spezzettato, risolto dalla capocciata di Ceppitelli su corner. Nona sconfitta consecutiva per l'Udinese di Oddo.
CAGLIARI
Cragno 6 – Non rischia l'uscita sul gol di Lasagna ma non avrebbe comunque potuto nulla.
Pisacane 6 – Preciso e attento nonostante la scarsa fisicità, bene nella gestione della prima impostazione.
Ceppitelli 6,5 – Entra a vuoto su Barak in occasione della rete dei friulani. Il gol del vantaggio salva la sua partita e regala tre punti fondamentali al Cagliari.
Castan 5,5 – Non particolarmente vigile nel primo tempo, migliora leggermente nella ripresa.
Faragò 6,5 – Solita grande spinta del laterale dei sardi, crea spesso e volentieri la superiorità numerica sulla fascia destra.
Barella 6,5 – Come sempre l'uomo in più della mediana rossoblu, è lui l'acceleratore della manovra dei suoi. Peccato per la scarsa precisione sotto rete.
Cigarini 5,5 – Rientro non felice al 100%. Si becca un giallo che gli fa saltare la prossima sfida. Dal 74' Cossu 6,5 – Entra molto vivace. Suo l'assist per Ceppitelli.
Padoin 6 – Si prende pochi rischi ma ne fa correre anche pochi alla sua retroguardia.
Miangue 6,5 – Mostra buone qualità, discreto anche difensivamente, peccato per i crampi che lo costringono ad uscire prima del previsto. Dal 67' Ionita 6 – Fisico e gamba nei 20 minuti che Lopez gli concede.
Pavoletti 7 – Un ariete nell'area di rigore avversaria, sempre presente e sempre pronto su tutte le palle alte. Condisce la buona prestazione con la rete del pari. Dall'88 Ceter S.V.
Sau 6 – Si sacrifica moltissimo difensivamente, gli manca qualcosa nei pressi della porta difesa da Bizzarri.
All. Lopez 6,5 – Schiera un Cagliari fisico e ruvido, infatti il gol vittoria arriva su un colpo di testa, la specialità della formazione sarda.
UDINESE
Bizzarri 6 -Non gli arrivano molti tiri. Niente da fare sulla rete di Pavoletti
Nuytinck 5,5 – Sempre molto roccioso nei contrasti, e però a volte troppo lento nel ripiegamento.
Danilo 6 – Gestisce con attenzione la linea difensiva senza particolari sbavature.
Samir 6 – Prestazione ordinata, prova a contenere Faragò come può.
Stryger-Larsen 5,5 – Il fisico lo aiuta nei duelli fisici, peccato sia troppo frettoloso sulla trequarti del Cagliari.
Barak 6,5 – E' tornato il centrocampista ispirato del girone d'andata, soprattutto nel primo tempo, Bellissima la discesa sulla fascia sinistra che porta al gol del vantaggio dell'Udinese.
Balic 5 – Non riesce mai ad entrare nei tempi e nei ritmi del gioco della squadra. Cosa non positiva per chi gioca mediano. Dal 75' Hallfredsson 5 – Solo un giallo nei suoi 15 minuti in campo.
Fofana 5,5 – Qualche errore di troppo in fase di disimpegno. Non chirurgico nel gioco corto.
Adnan 5,5 – Poteva fare qualcosa di più visto anche il mismatch con Pisacane, invece gioca in maniera timida.
Lasagna 7 – Fino alla sua uscita dal campo l'Udinese gira con grande velocità e dinamismo. Realizza un gol da centravanti puro. Dal 58' Jankto 5 – Non incide come potrebbe sulla sfida.
Lopez 5 – Impiega troppo tempo per giocare palloni importanti, ha troppa qualità per sbagliare così tanto. Dal 68' De Paul 5 – Impiega troppo tempo per giocare palloni importanti.
All. Oddo 5 – All'Udinese mancano molti tasselli per essere una squadra con un'identità. Quando Lasagna non gioca la squadra cala vistosamente.
ARBITRO: Giacomelli 6 – Nonostante la gara sia fisica, la gestisce con molta tranquillità. Usa due gialli per sedare il piccolo screzio a fine gara.
TABELLINO
Cagliari-Udinese 2-1
Cagliari (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Castan; Faragò, Barella, Cigarini (Dal 74' Cossu), Padoin, Miangue (Dal 67' Ionita); Sau, Pavoletti (Dall'88 Ceter). All. Lopez
Udinese (3-5-2): Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Stryger, Barak, Balic (Dal 75' Hallfredsson), Fofana, Adnan; Maxi Lopez (Dal 68' De Paul), Lasagna (Dal 58' Jankto). All. Oddo
Arbitro: Giacomelli (Trieste)
Marcatori: 10' Lasagna (U), 21' Pavoletti (C), 84' Ceppitelli (C)
Ammoniti: 69' Cigarini (C), 73' Danilo (U), 90' Hallfredsson (U), Barella (C), Fofana (U),
Espulsi:
Giorgio Trobbiani




















