Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Terremoto, forte scossa nelle Marche: tutti gli aggiornamenti

Una scossa di magnitudo 4.7 ha colpito la provincia di Macerata

TERREMOTO MACERATA / AGGIORNAMENTO ORE 10.50 – È stata riattivata la tratta ferroviaria Civitanova Marche-Macerata, che era stata sospesa a scopo precauzionale in attesa di verifiche sulla tenuta della linea ferrata. Per un'altra tratta della ferrovia, tra Macerata e Albacina, Rfi prevede invece la riattivazione in mattinata.

ORE 8.35 – Il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ha parlato di “notevoli ulteriori danni” ma nessun ferito. Scuole chiuse nel paese. A Mucia, epicentro del terremoto, è crollato il piccolo campanile della Chiesa del '600 Santa Maria di Varanò.

ORE 07.52 – Torna l'incubo terremoto nel centro Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata alle ore 5:11 di oggi, martedì 10 aprile, con epicentro a 2 km da Muccia, in provincia di Macerata, ed ipocentro a 9 km di profondità. Lo riporta l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che evidenzia che questo terremoto, come gli eventi avvenuti avvenuti negli ultimi giorni in questa zona, ricadono nell’area della sequenza sismica iniziata il 24 agosto 2016 con l’evento di magnitudo Mw 6.0 avvenuto nei pressi di Amatrice e Accumoli (RI) e culminato con l’evento sismico del 30 ottobre 2016 di magnitudo Mw 6.5.

La scossa di terremoto di questa mattina è stata chiaramente avvertita, oltre che nelle Marche, anche in Umbria, Lazio e parte della Toscana. Allo stato attuale, non si registrano feriti, ma i sindaci della zona – secondo quanto riportato da 'La Repubblica' parlano di “gravi danni”.

Gestione cookie