Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI ROMA-BARCELLONA: CAPOLAVORO DI FRANCESCO

Nell’esaltante rimonta giallorossa brillano De Rossi, Dzeko e Manolas.

ROMA BARCELLONA CHAMPIONS DZEKO / Impresa di una grandissima Roma all'Olimpico: tris a un piccolo Barcellona sotto il segno di Edin Dzeko, autentico trascinatore della squadra di Eusebio Di Francesco, che ha messo in campo una squadra perfetta e che stacca strameritatamente il pass per le semifinali di Champions

ROMA

Alisson 6,5 – Praticamente mai chiamato in causa, sempre sicuro con i piedi.

Manolas 8,5 – Partita da gladiatore, suo il gol storico del 3-0. Indimenticabile.

Fazio 8 – Prova spesso a salire in sostegno alla manovra offensiva: suo il bellissimo cross nell'occasione del potenziale raddoppio di Schick. Perfetto nel finale nelle chiusure

Juan Jesus 8 – Primo tempo quasi perfetto contro Messi. Nella ripresa la diagnosi è confermata: il 5 volte pallone d'ore non si è mai visto.

Florenzi 8- Con i suoi strappi palla al piede mette in difficoltà più di una volta Jordi Alba. Grande spinta nel finale.

De Rossi 9 – Perfetto l'assist per l'1-0 di Dzeko. Chirurgico nel realizzare il rigore. Poco dopo ha la palla del 3-0 ma la sua spizzata di testa va fuori di un nulla. Una delle migliori partite dell'intera carriera di Daniele De Rossi.

Strootman 8 – Partita di intensità pazzesca in cui non fa respirare i centrocampisti del Barcellona.

Kolarov 8 – Di Francesco gli toglie buona parte dei compiti difensivi e la lucidità nella trequarti avversaria ne beneficia nettamente.

Nainggolan 7,5 – Fluttua sul centrosinistra alle spalle di Dzeko. Non è al massimo ma dà comunque il suo contributo di fisicità. E regala il pallone a Dzeko da cui nasce il rigore. Dal 77' El Shaarawy 7 – Ha la palla del 3-0 ma ter Stegen gli dice no. Prezioso nel finale.

Schick 7,5 – Parte affamatissimo di gloria su ogni pallone, ne strappa uno interessantissimo a Iniesta ma poi non serve al meglio Dzeko. Si divora il gol del raddoppio con un colpo di testa in solitaria che finisce fuori di pochissimo. Pochi istanti dopo intercetta un tiraccio di Nainggolan ed è anticipato di pochissimo a due passi da ter Stegen. Dal 73' Under 8 – Dà la scossa finale, suo l'assist del 3-0.

Dzeko 9 – Spietato nel movimento, nel controllo e nel tiro con cui porta in vantaggio la Roma. Strepitoso nella protezione della palla con cui conquista il rigore del 2-0.

All. Di Francesco 9 – Roma-Barcellona 3-0. Il suo capolavoro.

 

BARCELLONA

Ter Stegen 7 – Sul vantaggio romanista non riesce a rimanere in piedi fino al tiro di Dzeko. Poi è attentissimo su un colpo di testa del bosniaco. Prodigioso su El Shaarawy, nulla può su Manolas.

Semedo 4 – Soffre Kolarov e Nainggolan. Si fa bruciare da Manolas nel gol del 3-0. Dall'86' Dembelé sv.

Piqué 4 – Graziato dall'arbitro nell'occasione del rigore: era da espellere. Soffre tantissimo i lanci in profondità per Dzeko.

Umtiti 5 – Il più efficace della disastrosa difesa del Barcellona di questa sera.

Jordi Alba 4 – contro Florenzi ha vita difficile.

Sergi Roberto 4 – Ha una buona chance in avvio, ma il suo tiro è troppo centrale. Poi soffre.

Rakitic 4 – L'aggressività della Roma lo mette in crisi.

Busquets 4 – Nainggolan gli salta addosso continuamente, non riesce mai a gestire il gioco come è abituato a fare. Dall'86' Alcacer sv.

Iniesta 4,5 – In difficoltà con il pressing della Roma, non riesce a dare il suo contributo qualitativo.

Messi 4 – Nella prima frazione di gara non riesce a far vedere nessuna delle sue favolose qualità. Primo tiro in porta, centrale, dopo 73 minuti. Nel finale ha la palla buona, ma la conclusione è strozzata e centrale.

L. Suarez 4 – Non riesce mai ad affondare il colpo.

All. Valverde 3 – Incredibile dilapidare un vantaggio 3 reti. Incredibile non tentare nemmeno una contromisura degna di questo nome. Ko che vale una stagione.

 

Arbitro: Turpin (FRA) 4 – Qualche dubbio per un presunto fallo da rigore di Semedo su Kolarov. Poi sbaglia a non ammonire Iniesta per un evidente fallo tattico su Strootman. Perde la testa nel finale del primo tempo quando colleziona una serie di decisioni pro Barcellona, tutte discutibilissime. Sul rigore è 'salvato' dall'arbitro di porta (lui avrebbe fatto tranquillamente continuare), ma sbaglia comunque a non espellere Piqué.

 

TABELLINO

ROMA-BARCELLONA 3-0 

ROMA (3-4-1-2): Alisson; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Florenzi, De Rossi, Strootman, Kolarov; Nainggolan (77' El Shaarawy); Schick (73' Under), Dzeko.
A disp.: Skorupski, Bruno Peres, Gonalons, Pellegrini, Gerson.
All. Di Francesco.

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Semedo (86' Dembelé), Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Busquets (86' Alcacer), Iniesta (Dall'81' André Gomes); Messi, L. Suarez.
A disp.: Cillessen, Vermaelen, Paulinho, D. Suarez.
All. Valverde.

Arbitro: Turpin (FRA)

Marcatori: 6' Dzeko (R), 58' rig. De Rossi (R), 82' Manolas (R)

Ammoniti: 38' Fazio (R), 44' Juan Jesus (R), 56' Piqué (B), 63' Messi (B), 72' Suarez (B)

Gestione cookie