Voti e giudizi dell’anticipo della 31esima giornata di Serie A: De Roon risponde a Cionek. Ottima prova di Lazzari, il migliore in campo
SPAL-ATALANTA VOTI E PAGELLE / Un gol per tempo ed un punto per parte tra Spal e Atalanta. Le due formazioni non vanno oltre l'1-1 e conquistano un punto che non accontenta nessuno. A Cionek risponde De Roon, in gol su calcio di rigore. Ottima prova offerta da Lazzari, di gran lunga il migliore in campo. Delude Petagna.
SPAL
Meret 6 – Sempre lucido e attento a protezione della propria porta senza correre particolari rischi. Non può nulla sul rigore ben calciato da De Roon.
Cionek 6,5 – Fa buona guardia nella propria area di rigore, poi si spinge in quella avversaria e sugli sviluppi di un calcio di punizione porta in vantaggio la sua squadra con un bel colpo di testa.
Salamon 6,5 – È impeccabile in marcatura e regge l'urto di un cliente piuttosto scomodo come Petagna. Rimpiazza al meglio lo squalificato Vicari.
Felipe 6 – È l'uomo d'esperienza nella retroguardia biancazzurra e guida i suoi compagni di reparto con autorevolezza. Leader.
Lazzari 7 – È una spina nel fianco della retroguardia nerazzurra. Punta, dribbla e crea costante scompiglio sull'out di destra. Bene anche in ripiegamento difensivo.
Grassi 6 – Si rende subito pericoloso con un bell'inserimento in area di rigore e compie una gara di grande corsa e personalità.
Viviani 6,5 – Mette in difficoltà Berisha con diverse conclusioni delle sue, poi pennella un gran palla per Cionek in occasione del vantaggio dei biancazzurri. Nella ripresa colpisce anche una traversa con un gran destro da fuori. Dal 76' Everton 6 – Entra e garantisce maggiore corsa e copertura in mezzo al campo.
Kurtic 6 – Fatica ad entrare in partita ed è poco coinvolto dai suoi compagni, ma è comunque prezioso in copertura e non fa mancare il proprio apporto in fase offensiva.
Costa 5,5 – Nel primo tempo sfiora il gol con un buon inserimento in area di rigore. Nella ripresa, però, causa il penalty che vale l'1-1.
Paloschi 6 – Raramente si rende pericoloso dalle parti di Berisha, ma compie una gara di grande sacrificio in aiuto dei propri compagni. Dal 93' Floccari s.v.
Antenucci 6,5 – Compie il solito prezioso lavoro di raccordo e rifinitura ed è sempre al centro del gioco dei suoi. È il primo a guidare l'attacco dei biancazzurri. Trascinatore.
All. Semplici 6 – La sua squadra mostra la solita grinta e determinazione, ma esce dal campo con un punto che lascia l'amaro in bocca. La salvezza è ancora lontana.
ATALANTA
Berisha 6 – È attento sull'inserimento da dietro di Grassi, rischia il pastaccio sulla conclusione da fuori di Viviani, ma deve arrendersi al colpo di testa da distanza ravvicinata di Cionek.
Mancini 5,5 – Nella sua zona di competenza agisce Antenucci, che spesso e volentieri lo mette in difficoltà. Appare piuttosto sottotono rispetto alle ultime uscite.
Palomino 5,5 – Una delle sue poche sbavature costa cara alla sua squadra: perde infatti la marcatura di Cionek in occasione del vantaggio dei padroni di casa. Dal 68' Barrow 6 – Entra e si rende subito pericoloso con una buona conclusione respinta da Meret. Ingresso piuttosto positivo.
Masiello 6 – Fa buona guardia nella propria area di rigore ed è sempre lucido e preciso in chiusura. Il migliore della retroguardia nerazzurra.
Hateboer 6 – Si propone con costanza sull'out di destra contribuendo ad aumentare la pressione offensiva dei suoi. Gara nel complesso positiva anche se priva di sussulti.
De Roon 6,5 – Trasforma con freddezza il calcio di rigore che vale l'1-1 e qualche minuto più tardi sfiora anche il gol con una buona conclusione da fuori. Sta diventando un fattore anche in fase realizzativa.
Freuler 6,5 – Recupero palla e ripartenza: il centrocampista svizzero è come al solito lucido e prezioso in entrambe le fasi di gioco.
Gosens 5,5 – Soffre tremendamente la maggiore vivacità di Lazzari ed è costretto ad una partita di puro contenimento.
Cristante 6 – Piuttosto impalpabile nella prima frazione di gioco. Nella ripresa, invece, è sempre al centro della manovra nerazzurra e contribuisce al pareggio dei suoi. È una minaccia costante nell'area avversaria.
Gomez 6,5 – Nel primo tempo colpisce uno sfortunato palo, mentre nella ripresa guida la sua squadra e si procura il calcio di rigore che vale il pareggio. Dal 91' Toloi s.v.
Petagna 5 – Non riesce a svolgere il solito lavoro di sponda per i compagni, si innervosisce, si fa ammonire e termina la propria gara dopo solo 45 minuti. Dal 46' Cornelius 6 – Entra e garantisce maggiore freschezza ed imprevedibilità all'attacco dei suoi rispetto ad uno spento Petagna.
All. Gasperini 6 – Pareggio che fa sorridere a metà l'allenatore nerazzurro. La zona Europa League potrebbe infatti allontanarsi ulteriormente.
Arbitro: Damato 5,5 – Nella ripresa assegna un calcio di rigore in favore dell'Atalanta che fa quantomeno discutere. Il contatto tra Costa e Gomez c'è, anche se sembra piuttosto lieve.
TABELLINO
SPAL-ATALANTA 1-1
Spal (3-5-2): Meret; Cionek, Salamon, Felipe; Lazzari, Grassi, Viviani (76' Everton), Kurtic, Costa; Paloschi, Antenucci. A disp.: Gomis, Marchegiani, Boccafoglia, Vaisanen, Esposito, Konate, Schiavon, Vitale, Bonazzoli, Floccari. All.: Semplici
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Mancini, Palomino (68' Barrow), Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Cristante; Gomez, Petagna (46' Cornelius). A disp.: Gollini, Rossi, Caldara, Toloi, Castagne, Bastoni, Haas, Melegoni. All. Gasperini
Arbitro: Antonio Damato (Sez. di Barletta)
Marcatori: 39' Cionek (S), 78' De Roon (A)
Ammoniti: 30' Cionek (S), 42' Petagna (A), 54' Lazzari (S), 76' Freuler A)
Espulsi:
Enrico Pecci




















