Voti e giudizi del recupero della 26esima giornata di Serie A: la squadra di Giampaolo torna alla vittoria grazie al gol nei minuti finali dell’attaccante colombiano
ATALANTA-SAMPDORIA VOTI E PAGELLE / La Sampdoria ritrova la vittoria in casa dell'Atalanta e si rilancia nella corsa per l'Europa League. La squadra di Giampaolo va in vantaggio con Caprari e viene ripresa nel secondo tempo da Toloi. Nel finale, però, Zapata piazza la zampata del 2-1 regalando la vittoria ai blucerchiati.
ATALANTA
Berisha 6 – Viene sorpreso da Caprari in occasione del vantaggio dei blucerchiati, ma qualche minuto più tardi si supera sulla punizione diretta all'incrocio di Ramirez.
Toloi 6 – Riscatta l'errore del mancato rinvio sul gol di Caprari con il colpo a botta sicura sugli sviluppi di un calcio di punizione che vale il pareggio.
Mancini 6 – Spesso in anticipo, sempre attento e concentrato: il difensore nerazzurro ha un futuro assicurato.
Masiello 5,5 – È come al solito impeccabile in chiusura e nelle letture difensive. Nel finale, però, si lascia scappare Zapata in occasione del 2-1 ospite.
Hateboer 5,5 – Non fa mancare la sua presenza in fase offensiva, anche se raramente riesce a rendersi pericoloso ed incidere. Dal 64' Barrow 6 – Contribuisce al pareggio dei suoi deviando la palla in area di rigore e mettendo in apprensione la retroguardia avversaria.
de Roon 5,5 – Sbaglia qualche passaggio di troppo ed è meno lucido e reattivo del solito. Una delle sue peggiori versioni stagionali. Dal 56' Haas 6 – Si rende a suo modo decisivo con un provvidenziale salvataggio nella propria area di rigore che mantiene momentaneamente il risultato sull'1-1.
Freuler 6 – Buona gestione della palla e prezioso lavoro in fase di interdizione: il centrocampista svizzero è uno degli ultimi a mollare.
Castagne 5 – Sciupa una grande occasione a tu per tu con Viviano e pasticcia in occasione del vantaggio blucerchiato sbagliando il rinvio. Gara da dimenticare per l'esterno belga.
Cristante 5,5 – Si fa trovare sempre pronto tra le linee o in area di rigore, ma è meno lucido e preciso del solito al momento di concludere.
Petagna 6 – Svaria su tutto il fronte d'attacco compiendo un gran lavoro per la propria squadra. Sfortunato nel primo tempo, quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce la traversa. Dal 79' Cornelius s.v.
Gomez 6,5 – Propizia il pareggio dei suoi pennellando la solita velenosa palla in area di rigore avversaria. Più in generale, rappresenta una minaccia costante per la retroguardia blucerchiata.
All. Gasperini 5,5 – La sua squadra è meno viva del solito e stranamente distratta. Un paio di indecisioni difensive si riveleranno infatti fatali.
SAMPDORIA
Viviano 6 – Sempre lucido e attento. È esente da colpe sulla conclusione a botta sicura di Toloi.
Bereszynski 6 – Si fa notare esclusivamente in fase difensiva, compiendo una gara di grande applicazione e diligenza.
Andersen 6 – Chiamato a rimpiazzare Silvestre, il giovane centrale danese non fa rimpiangere l'esperto leader blucerchiato. Non si ricordano suoi errori.
Ferrari 6,5 – Petagna è un cliente piuttosto scomodo, ma l'ex Crotone è spesso in anticipo sui centravanti nerazzurri e impeccabile in chiusura.
Murru 6,5 – Si supera in un paio di interventi difensivi ed è sempre attento in marcatura. Dal 66' Regini 6 – Entra e garantisce copertura ed affidabilità al reparto blucerchiato.
Praet 6,5 – Propizia il primo vantaggio dei suoi con una grande imbucata che mette in difficoltà Castagne ed è sempre pericoloso palla al piede. Gara di grande sostanza per il centrocampista belga.
Capezzi 6 – Svolge il proprio compito con semplicità e diligenza senza correre particolari rischi in fase di impostazione.
Linetty 6 – È come al solito prezioso in fase di interdizione e nel far ripartire la manovra dei suoi con qualità.
Alvarez 5,5 – Perde diversi palloni e non riesce ad incidere prima di lasciare il terreno di gioco per infortunio. Dal 40' Ramirez 6,5 – Sfiora subito il gol con una grande punizione dal limite e garantisce maggiore qualità rispetto ad Alvarez.
Caprari 7 – Lucido nell'approfittare dell'errore della retroguardia bergamasca e nel trasformare con freddezza l'1-0. Nel finale la traversa gli nega la gioia della doppietta. Dal 85' Verre s.v.
Zapata 7 – Approfitta del secondo errore di serata dei padroni di casa e con un pregevole tocco sotto regala un fondamentale successo alla sua squadra.
All. Giampaolo 6,5 – La sua squadra è finalmente viva e riesce a ritrovare la vittoria tirandosi fuori da un momento da incubo. Nella corsa per l'Europa League c'è anche la Sampdoria.
Arbitro: Pasqua 6 – Gestione nel complesso positiva in una gara sempre corretta. Nel finale il silent check del VAR conferma la decisione del guardalinee: non ci sono gli estremi per il rigore in occasione del tocco di mano da parte di Masiello nella propria area di rigore.
TABELLINO
ATALANTA-SAMPDORIA 1-2
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Mancini, Masiello; Hateboer, de Roon (56' Haas), Freuler, Castagne; Cristante; Petagna, Gomez. A disp.: Gollini, Bastoni, Palomino, Caldara, Gosens, Melegoni, Palomino, Rossi. All.: Gasperini
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Andersen, Ferrari, Murru; Praet, Capezzi, Linetty; Alvarez (40' Ramirez); Caprari, Zapata. A disp.: Belec, Tozzo, Sala, Stijepovic, Regini, Verre, Silvestre, Tessiore. All.: Giampaolo
Arbitro: Fabrizio Pasqua (Sez. di Tivoli)
Marcatori: 43' Caprari (S), 67' Toloi (A), 84' Zapata (S)
Ammoniti:
Espulsi:
Enrico Pecci




















