Tra i campani si salvano Guilherme e gli ex Cataldi e Lombardi
PAGELLE TABELLINO LAZIO BENEVENTO / Ciro Immobile, autore di una bella doppietta, torna a brillare nella Lazio che si riavvicina al terzo posto. Il Benevento, pur battuto nettamente, si fa valere nonostante l'immediata inferiorità numerica (espulso il portiere Puggioni): bene, in particolare, Guilherme e l'ex laziale Lombardi.
LAZIO
Strakosha 5,5 – Attento su Djuricic. Cataldi lo beffa con un tiro da posizione defilatissima, sul quale doveva fare assolutamente meglio. Può poco sul gol dell'1-2.
Bastos 6 – Dopo 45' in cui è poco impegnato viene sacrificato per l'ingresso di un'altra punta. Dal 46' Caicedo 6,5 – Perfetto nell'inserimento e nel tiro che valgono il gol del 2-2.
De Vrij 6,5 – Il più lucido nella pur non perfetta fase difensiva biancoceleste. Realizza il fondamentale gol del 3-2 con un gran colpo di testa.
Luiz Felipe 6 – A tratti in difficoltà contro Guilherme.
Marusic 5,5 – La forma di qualche tempo fa è un ricordo: spinge poco e con poca convinzione.
Parolo 6 – Primo tempo anonimo, meglio nella ripresa quando si divide con Leiva i compiti di regia. Dal 74' Milinkovic sv.
Leiva 6,5 – Non riesce a dare il solito equilibrio, ma il suo contributo è comunque importante. Impreziosisce la sua prestazione con il bel gol del 5-2.
Luis Alberto 6,5 – Dopo un primo tempo sotto ritmo Inzaghi lo manda a fare l'esterno sinistro. Perfetto l'assist per Caicedo che ragala il pareggio alla Lazio. Realizza su rigore il definitivo 6-2.
Patric 5 – Sfiora il gol in acrobazia. Riadattato come esterno sinistro, soffre nel nuovo ruolo. Lombardi lo surclassa in occasione del gol dell'1-2.
Felipe Anderson 6 – Chirurgico nel servire l'assist per l'1-0 di Immobile. Poi si intestardisce con i dribbling, riuscendo a concludere poco.
Immobile 7,5 – Con uno scatto sul filo dell'offside costringe Puggioni al fallo da espulsione. Freddo nel realizzare la rete del vantaggio, spietato nella rete del 4-2. Dal 74' Nani sv.
All. Inzaghi 6,5 – Primo tempo difficile nonostante la superiorità numerica. Riesce a scacciare i cattivi pensieri nella ripresa inserendo una punta in più, Caicedo, che lo ripaga subito con la rete del momentaneo 2-2. Il terzo posto adesso è di nuovo a 3 punti, la sua Lazio sogna ancora.
BENEVENTO
Puggioni 4 – La sua partita dura 7 minuti, il tempo di fermare Immbobile con le mani fuori dall'area e vedersi sventolare davanti il cartellino rosso.
Lombardi 6,5 – In avvio ha una grandissima occasione per fare il gol del''ex, ma il suo tiro esce di pochissimo. Strepitoso nell'azione con cui confeziona l'assist dell'1-2.
Djimsiti 5 – Non mette Immobile in offside sul gol dell'1-0. Poi sempre in apnea contro il 17 biancoceleste.
Costa 4,5 – Tiene in gioco Immobile nell'azione che porta all'espulsione di Puggioni. Poi si perde malamente de Vrij sul gol del 3-2.
Tosca 6 – Va a fare il terzino sinistro quando il Benevento resta in 10, non sfigurando contro Felipe Anderson e Marusic.
Letizia 6 – Parte esterno a sinistra, dopo l'espulsione di Puggioni De Zerbi lo sposta a destra in uno schieramento a 4. Se la cava contro Patric, esce pochi istanti prima del gol del 3-2. Dal 65' Venuti 5 – Entra nel momento peggiore, riesce a fare poco per arginare i continui attacchi dei padroni di casa.
Cataldi 6 – Splendida la punizione con la quale beffa Strakosha e realizza l'1-1. Non festeggia e chiede scusa alla Curva Nord in considerazione del suo passato in biancoceleste. Poi cerca di contrastare gli ex compagni, riuscendoci solo fino al tracollo di inizio ripresa.
Sandro 5,5 – Cerca di dare equilibrio, riuscendoci al meglio nella prima frazione. Nella ripresa affonda insieme ai compagni.
Guilherme 6,5 – Splendido dopo una manciata di secondi un assist per Lombardi. Quando la squadra resta in 10 gioca da punta unica. Bravissimo nel realizzare il gol dell'1-2.
Djiuricic 5,5 – Da esterno sinistro di centrocampo si vede poco in avanti. Dal 74' Del Pinto sv.
Iemmello sv – Dopo una manciata di minuti è costretto ad uscire per fare spazio a Brognoli dopo l'espulsione di Puggioni. Dal 10' Brignoli 4 – Attentissimo su un insidioso tiro-cross di Patric. Faquel che può fino alla clamorosa gaffe che porta al gol del 4-2.
All. De Zerbi 6 – Giocare all'Olimpico contro la Lazio più di 80 minuti in 10 uomini non è assolutamente facile: riesce a riequilibrare la sua squadra che fino a mezz'ora dalla fine si ritrova addirittura a sognare un risultato positivo. Comprensibile e inevitabile il crollo finale.
Arbitro: Calvarese 6,5 – Nessun errore ne' esitazione nelle decisioni-chiave, come l'espulsione di Puggioni.
TABELLINO
LAZIO-BENEVENTO 6-2
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos (46' Caicedo), de Vrij, Luiz Felipe; Marusic, Parolo (74' Milinkovic), Leiva, Luis Alberto, Patric; Felipe Anderson; Immobile (74' Nani). A disp. Guerrieri, Vargic, Caceres, Basta, Di Gennaro, Murgia. All. Inzaghi.
BENEVENTO (5-3-2): Puggioni; Lombardi, Djimsiti, Tosca, Costa, Letizia (65' Venuti); Cataldi, Sandro, Guilherme; Djiuricic (74' Del Pinto), Iemmello (10' Brignoli). A disp: Piscitelli, Gyamfi, Rutjens, Billong, Volpicelli, Sanogo, D'Alessandro, Coda, Brignola. All. De Zerbi.
Arbitro: Calvarese (sez. Teramo)
Marcatori: 19' Immobile (L), 23' Cataldi (B), 51' Guilherme (B), 60' Caicedo (L), 66' de Vrij (L), 68' Immobile (L), 83' Leiva (L), 90'+1 rig Luis Alberto (L)
Ammoniti: 54' Letizia (B), 63' Brignoli (B), 83' Sandro (B), 90' Costa (B)
Espulso: 7' Puggioni (B)




















