Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-CROTONE: gioiello di Chiesa

Il talentuoso esterno chiude i conti con un gol capolavoro. Simeone aveva portato in vantaggio i viola al 3′. Calabresi troppo leggeri in attacco

PAGELLE E TABELLINO DI FIORENTINA-CROTONE PROMOSSI E BOCCIATI – I viola vincono e convincono, ancora sotto il segno e in ricordo del capitano Davide Astori. Simeone apre i giochi al 3' con un gol da rapace d'area di rigore e i calabresi non sanno reagire concretamente nonostante qualche tentativo. Nella ripresa due episodo chiudono definitivamente i conti: il doppio giallo ricevuto da Capuano e il raddoppio di Chiesa dopo una bella triangolazione operata con Saponara. La Fiorentina c'è, ma quello che fa sorridere è soprattutto un ritrovato Saponara, sempre nel vivo del gioco e pericoloso con i suoi filtranti in cerca dei movimenti di Chiesa e Simeone. Troppo velleitaria la reazione ospite dopo il primo gol: dalla squadra di Zenga ci si aspetava qualcosa in più.

 

FIORENTINA

Sportiello 6 – Non corre praticamente nessun pericolo, a parte qualche retropassaggio a cui deve mettere delle pezze. 

Laurini 6 – Buona la sua partita, anche se in fase di spinta non esagera con le cavalcate. Ma gli avversari non lo superano mai. Dall'83' Bruno Gaspar s.v.

Pezzella 6 – Gara attenta, in cui si dimostra sempre tempestivo negli anticipi e nelle chiusure. Rimedia un giusto giallo però.

Vitor Hugo 6 – Visibilmente in crescita rispetto ad inizio stagione, dove praticamente aveva riposto la casacca da titolare dopo la pessima prestazione a San Siro contro l'Inter di Icardi. 

Olivera 6 – Gioca al posto dello squalificato Biraghi e non è difficile vederlo sulla trequarti offensiva, anzi. Spinge molto e talvolta riesce a mettere in mezzo anche qualche pallone pericoloso. Ammonito per un fallo tattico.

Cristoforo 5,5 – Non riesce ad entrare bene in partita, e anche il cartellino giallo ricevuto lo dimostra. Dal 52' Dabo 6 – Sostituisce Cristoforo senza strafare ma giocando semplice, ciò che serve in quel tratto di gara.

Veretout 6 – Colpisce di prima intenzione sul rinvio di Martella, costringendo Cordaz alla corta respinta raccolta da Simeone per il vantaggio della viola. Ma in cabina di regia e in fase di non possesso non è brillante come in altre occasioni.

Eysseric 6 – Prestazione buona la sua, dove offre qualche spunto interessante cercando anche gloria personale come in occasione del tiro all'82' terminato a lato non di molto.

Saponara 7 – La Fiorentina sembra aver ritrovato il talento di Saponara, protagonista di ottime giocate sulla trequarti come la triangolazione vincente chiusa con Chiesa. Pedina che potrebbe risultare fondamentale per questo finale di stagione e in vista della prossima.

Chiesa 7,5 – Nel primo tempo regala solo una giocata degna di nota, col traversone per Simone nel finale. Nella ripresa invece è straripante e l'azione del raddoppio è da capolavoro: triangolo sullo stretto con Saponara e bolide che non lascia scampo a Cordaz. Il pubblico viola gli riserva un lungo applauso al momento della sostituzione. Dal 75' Lo Faso s.v.

Simeone 7 – E' il più lesto a raccogliere la difettosa respinta di Cordaz e mettere dentro in spaccata il pallone del vantaggio viola al 3'. Vicino al secondo gol nella ripresa, dove conclude velenosamente sugli sviluppi di un corner ma senza trovare la porta. In ripresa.

All. Pioli 7 – La squadra mette sotto il Crotone sin dai primi minuti di gara, e nella ripresa chiude i conti col raddoppio di Chiesa. La quadra sembra trovata grazie all'inserimento di Saponara al centro del terzetto offensivo che opera alle spalle di Simeone. 

 

CROTONE

Cordaz 5,5 – Non benissimo nella respinta corta terminata sui piedi di Simeone al 3'. E' pur vero che non vede partire il tiro di Veretout. In occasione del raddoppio non può nulla.

Faraoni 5 – Non riesce a spingere praticamente mai. In difficoltà anche in fase difensiva.

Ceccherini 5,5 – Ottima la chiusura su Simeone nel finale di primo tempo. Nella ripresa sbanda come tutta la retroguardia e soffre dell'inferiorità numerica. Ma resta fra i più lucidi.

Capuano 4,5 – Nel primo tempo riesce a metterci qualche toppa dalle sue parti, ma nella ripresa combina il disatro: prima l'ammonizione per fallo ai danni di Eysseric, poi il rosso rimediato qualche minuto più tardi che di fatto taglia le gambe al Crotone.

Martella 5 – Così così il suo rinvio di testa sugli sivluppi del corner che porterà al vantaggio viola firmato da Simeone, ma nella prima frazione risulta comunque uno dei più attivi in fase di spinta. Male però in occasione del secondo gol, dove viene ingannato dall'uno-due fra Saponara e Chiesa.

Benali 5,5 – Sua la prima e unica occasione ospite, ma il tiro a giro dall'interno dell'area della Fiorentina finisce di poco a lato. Fatica però in fase di contenimento. 

Barberis 5 – Sono poche le geometrie che riesce a disegnare a centrocampo. Partita spenta la sua. Dal 56' Crociata 5 – Entra per dare una scossa al centrocampo, ma viene risucchiato nella morsa e scompare. 

Mandragora 5,5 – Anche lui appare in difficoltà nella fase di non possesso, quando deve rincorrere i portatori di palla viola. Poche le incursioni, praticamente graziato da Valeri per il brutto fallo ai danni di Saponara nel primo tempo.

Ricci 5 – Troppo spento, la sua è la fascia che spinge poco al Franchi: la sua prestazione è troppo timida. Dal 73' Sampirisi 5,5 – Entra a gara ampiamente conclusa, combina poco.

Trotta 5 – Mai pericoloso. I palloni giocabili sono davvero pochi, è vero, ma lui si nasconde troppo. 

Stoian 5,5 – Il più attivo del terzetto offensivo, specialmente nel primo tempo. Ad ogni modo non riesce ad impensierire troppo la retroguardia dei padroni di casa. Dal 64' Ajeti 6 – Non c'è più molto altro da chiedere al match al momento del suo ingresso in campo. Ad ogni modo mantiene la posizione limitando i danni. 

All. Zenga 5 – Va subito sotto e questo forse condiziona la prestazione dei suoi ragazzi. Ad ogni modo la reazione è troppo debole e dopo l'espulsione di Capuano di fatto la partita finisce. Ci si sarebbe aspettato maggiore agonismo sulla trequarti da questo Crotone. 

 

Arbitro: Valeri 6 – Non lascia correre su nessuno degli interventi fallosi, mettendo spesso mano ai cartellini. Al limite del cartellino rosso l'intervento di Mandragora su Saponara. Lui comunque si limita al giallo. Giusta l'espulsione di Capuano per somma di ammonizioni, in totale saranno otto gli ammoniti. 

 

TABELLINO

Fiorentina-Crotone 2-0

Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello; Laurini (dall'82' Bruno Gaspar), Pezzella, Vitor Hugo, Olivera; Cristoforo (dal 52' Dabo), Veretout; Eysseric, Saponara, Chiesa; Simeone. A disp.: Cerofolini, Dragowski, Zekhnini, Gil Dias, Falcinelli, Lo Faso, Hristov, Milenkovic, Thereau. All. Pioli.

Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Benali, Barberis (dal 56' Crociata), Mandragora; Ricci (dal 73' Sampirisi), Trotta, Stoian (dal 64' Ajeti). A disp.: Festa, Viscovo, Nalini, Diaby, Pavlovic, Zanellato, Tumminello, Markovic, Simy. All. Zenga.

Marcatori: 3' Simeone (F), 62' Chiesa (F)

Arbitro: Paolo Valeri (Sez. di Roma 2)

Ammoniti: 16' Ricci (C), 18' Mandragora (C), 19' Stoian (C), 30' Cristoforo (F), 32' Pezzella (F), 42' Veretout (F), 49' Capuano (C), 78' Olivera (F)

Espulsi: 57' Capuano (C)

Gestione cookie