Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Football Under, da Traorè a Scamacca: i consigli per gli acquisti

L’attaccante del Sassuolo trascina l’Under 19 agli Europei, Rover è la certezza della Primavera dell’Inter

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO / La Viareggio Cup, gli Europei Under 19, la serie B, i campionati giovanili, Football Under per Calciomercato.it vi fa da 'navigatore' nel percorso alla ricerca dei talenti, delle intuizioni più interessanti da segnalare. Dal debutto dell'ivoriano Traorè con l'Empoli dal primo minuto alle promesse dei campionati Under 15 e 16, il viaggio di Football Under è completo.

Lakti l'anima della Primavera viola, Sene e Logrieco i talenti del Bari

1. Dopo due presenze di circa tre minuti contro Foggia e Avellino, il trequartista ivoriano classe '2000 Hamed Junior Traorè ha avuto la sua chance dal primo minuto, Andreazzoli l'ha schierato nella vittoriosa trasferta di Pescara alle spalle della coppia Caputo-Donnarumma. Traorè in pochi giorni è passato dalla Viareggio Cup alla serie B ben figurando contro il Pescara. Traorè è in Italia sin da bambino, è cresciuto in Emilia, nel Boca Barco, l'Empoli l'ha prelevato nel 2015 lanciandolo presto sotto età in Primavera. Il talento è nel dna, suo fratello classe 2002 gioca nell'Atalanta.

2. Il Parma alla Viareggio Cup si è fermato in semifinale contro l'Inter, un risultato comunque molto importante per una formazione che milita nel campionato Primavera 2. Il protagonista di quest'exploit è stato Federico Adorni, portiere classe 2000 che ha alzato la saracinesca ai rigori nelle gare contro il Milan e il Venezia. Adorni quest'estate è rientrato al Parma dopo aver militato due stagioni nella Roma, club in cui si è trasferito nel 2015 in virtù del fallimento del Parma.

3. Anche la Juventus è giunta in semifinale alla Viareggio Cup, prima di soccombere contro la Fiorentina che gli ha rifliato un sonoro 4-1. Tra i bianconeri nel torneo in Versilia si è messo in mostra Sandro Kulenovic, attaccante classe '99 che arriva in prestito con diritto di riscatto dal Legia Varsavia. In campionato è ancora a secco ma alla Viareggio Cup è stato il trascinatore con sei reti che prima della finale tra Inter e Fiorentina lo rendono il capocannoniere.

4. E' l'anima della mediana della Primavera viola, nazionale albanese Under 19 anche se è nato a Prato. Parliamo di Erald Lakti, mezzala classe 2000 molto interessante che ha realizzato anche due reti alla Viareggio Cup, sbloccando il risultato nella semifinale contro la Juventus. Lakti è un centrocampista di spessore sia in fase difensiva che offensiva e contro la Juventus ha messo in mostra anche un'ottima conclusione dalla distanza.

5. L'Inter l'ha pescato nel 2015 dalle file della Liventina, parliamo dell'esterno destro d'attacco classe '99 Matteo Rover, un giocatore d'efficacia, spessore, abilità offensive e spirito di sacrificio. Con Vecchi trova spazio in tutte le competizioni, è a quota 36 presenze e anche alla Viareggio Cup è stato tra i protagonisti, segnando di testa sugli sviluppi di un corner la rete del vantaggio contro il Parma.

6. Centrocampista di spiccate qualità tecniche, calcia con la stessa precisione sia di destro che di sinistro. Parliamo di Daniel Guerini, mediano classe 2002 del Torino che alla Viareggio Cup ha debuttato in Primavera totalizzando 35 minuti contro la Paganese. Guerini, a soli sedici anni, può vantare d'aver indossato le maglie di Roma e Lazio prima di trasferirsi al Torino al compimento dei quattordici anni d'età.

7. L'Italia Under 19 è alla fase finale dell'Europeo, si è qualificata con un ottimo percorso nella fase èlite. Il protagonista assoluto è stato Scamacca, autore di cinque reti nelle sfide contro la Grecia e la Polonia. Cresciuto nelle giovanili della Roma, dopo la parentesi al Psv Eindhoven, è stato acquistato dal Sassuolo che l'ha girato in prestito alla Cremonese dove non è riuscito ancora ad incidere nelle sei presenze collezionate.

8. E' stato fermo circa due mesi a causa di un infortunio ma il talento non l'ha perso nonostante la condizione non sia ancora brillante. L'Under 16 del Napoli ha scavalcato la Roma al primo posto nel girone C, a sbloccare il match contro il Bari ci ha pensato Giuseppe D'Agostino, talento classe 2003 in campo sotto età, che con una percussione ha tagliato fuori la difesa del Bari ottenendo un calcio di rigore poi trasformato da Cioffi.

9. Spiccata visione di gioco, ottime qualità nel palleggio, capacità di cambiare passo, intuizioni importanti soprattutto in verticale. Il Bari può godersi il suo talento classe 2003 Alessandro Logrieco, mezzala molto interessante, da seguire con grande attenzione.

10. Non ha ancora quattordici anni, è nato ad agosto del 2004 ma è già protagonista sotto età nel campionato Under 15, parliamo di Fallou Sene, attaccante del Bari classe 2004 che domenica contro il Napoli ha segnato il suo dodicesimo gol in campionato. Sene esprime un ottimo mix tra qualità tecniche, velocità e capacità nei movimenti da prima punta, soprattutto nell'attacco alla profondità.

Gestione cookie