Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Politica, presidenti Camera e Senato: la Lega vota Bernini

Nessuna sorpresa dopo il primo scrutinio e raffica di schede bianche

POLITICA PRESIDENTE CAMERA SENATO / AGGIORNAMENTO ORE 18.30 – Si è concluso lo scrutinio della seconda votazione al Senato, con la Bernini che ha raccolto 57 voti. Domani alle 10.30 si svolgerà la terza votazione, che andrà con maggioranza assoluta.

Risultati: Bernini 57
Bonino 2
Calderoli 1
Napolitano 1
Bianche 255
Nulle 3

 

ORE 18.17 – Novità importanti per l'elezione del Senato. La Lega ha deciso di cambiare programma, non votando più Romani bensì Bernini. La seconda votazione sia per la Camera dei Duputati che del Senato va verso un nulla di fatto. Ma in serata dovrebbe avvenire una terzo votazione.

ORE 15.00 – Doppia fumata nera, come ampiamente previsto dalle indiscrezioni della vigilia. Una raffica di schede bianche ha fatto da cornice alla prima votazione per i presidente della Camera de Deputati e del Senato: 592 a Montecitorio, 312 a Palazzo Madama. Una prima votazione a vuoto già decisa a tavolino giovedì sera dopo le varie assemblee separate dei vari partiti e annunciata nelle ore precedenti dal Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Partito Democratico e Liberi e Uguali.

Il secondo scrutinio avrà luogo oggi pomeriggio alle ore 17: per la Camera servirà la maggioranza dei due terzi dei deputati, mentre per il Senato è richiesta la maggioranza assoluta dei senatori. L'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha aperto la seduta al Senato, ha dichiarato: “Il voto dello scorso 4 marzo mostra il mutamento tra i cittadini e la politica. Le elezioni hanno determinato un netto spartiacque”.

Gestione cookie