Banega e Lanzini vanificano le speranze dell’Italia nella ripresa
PAGELLE E TABELLINO DI ITALIA ARGENTINA/ A Manchester l'Italia soccombe all'Argentina. Le reti di Banega e Lanzini arrivano entrambe nella ripresa. Dopo un primo tempo scialbo infatti, la gara si accende ma sono i sudamericani a spuntarla con due conclusioni dalla distanza. Continua l'incubo per gli azzurri.
ITALIA
Buffon 6,5 – Nei primi 45 minuti tre grandi parate, soprattutto l'ultima su Higuain. Nella ripresa si ripete su Perotti. Incolpevole sulle reti.
Florenzi 6 – Fa quel che può contro un Di Marìa straripante. Qualche buon anticipo. Dal 61' Zappacosta 5,5 – Non entra concentratissimo. Sbaglia qualche appoggio di troppo.
Rugani 6 – Solita prestazione di attenzione e ordine.
Bonucci 5,5 – Stranamente poco presente nel gioco frammentato degli azzurri. Rischia un po' nel primo tempo per un disimpegno dove mostra troppa leggerezza.
De Sciglio 6 – Solita gara di ordinaria amministrazione. Senza infamia e senza lode la sua partita.
Parolo 5 – Non è la sua serata migliore. Impreciso nel gioco corto. Arriva sempre secondo sulle palle sporche che di norma sono le sue. Dal 61' Pellegrini 6 – Molto attivo e intraprendente.
Jorginho 5,5 – Nel sistema Napoli gira alla grande. Con la maglia azzurra meno. Appare compassato e un po' molle.
Verratti 6,5 – Il migliore della linea mediana iniziale. Nonostante qualche rischio è sempre lui a creare superiorità numerica. Qualche serpentina godibile. Dal 71' Cristante S.V.
Chiesa 5,5 – L'emozione si fa sentire. Gioca pochi palloni non solo per suoi demeriti. Ha tempo per rifarsi. Dal 61' Candreva S.V. – Nonostante la mezz'ora scarsa tocca pochi palloni. C'è poco da valutare.
Immobile 5,5 – Mezzo voto in più per l'assist a Insigne che poi sciupa malamente. Per il resto è poco coinvolto, correndo spesso a vuoto. Dal 74' Cutrone S.V.
Insigne 5 – Butta via un'occasione ghiottissima sparando fuori. E' sì attivo sul suo out ma certi gol non può sbagliarli.
C.T. Di Biagio 5,5 – C'è moltissimo lavoro da fare. Si è visto qualcosa nella ripresa prima di crollare sotto i colpi di Banega e Lanzini.
ARGENTINA
Caballero 6,5 – Un buon intervento su Insigne e una bella uscita su un cross basso insidioso.
Bustos 6 – Spinge tanto cercando molte triangolazioni. A volte non è chirurgico però. Dall'89 Mercado S.V.
Otamendi 6 – Fa il lavoro sporco per il suo compagno di reparto. Ottimo sparring partner.
Fazio 6,5 – Il comandante non si smentisce e dirige la retroguardia con personalità e attenzione.
Tagliafico 6,5 – Motorino instancabile sulla sua fascia. Corre tantissimo in fase difensiva ed è sempre presente offensivamente dove arriva anche alla conclusione.
Paredes 5 – Nel primo tempo giochicchia senza particolari sforzi. Nella ripresa rischia il patatrac sbagliando un appoggio semplice sulla sua trequarti. Dal 64' Banega 7 – Gli bastano 10 minuti per sbloccare la gara con un diagonale secco e preciso sul quale Buffon non può nulla.
Biglia 6,5 – Benissimo nella prima frazione di gara. Col passare dei minuti rallenta un po', peccando anche di troppa sicurezza.
Lanzini 6,5 – Non precisissimo per tutto l'arco della partita, dove comunque è sempre attento e vigile. Mezzo voto in più per il gol che chiude i conti.
Lo Celso 5 – Gioca da sostituto di Messi e la differenza si vede. Quasi mai presente nella manovra dei suoi. Pochi sprazzi di qualità. Dal 76' Pavon S.V.
Di Marìa 7 – Quasi impossibile da arginare. Una spina nel fianco per Florenzi e Chiesa, fa tutta la fascia con qualità. L'assist per l'occasione di Higuain è una perla. Dal 64' Perotti 6,5 – Molto presente. Triangola con lui Banega per la rete dell'1-0.
Higuain 6 – Primo tempo da insufficienza piena. Secondo tempo migliore, quando le maglie si allargano è sempre presente per le ripartenze.
C.T. Sampaoli 6,5 – La sua squadra prova a giocare bene. A volte esagerano ma chi non risica non rosica.
ARBITRO: Atkinson 6 – Alla sua ultima direzione internazionale sbaglia poco, mantenendo una certa uniformità di giudizio.
TABELLINO
Italia-Argentina 0-2
Italia (4-3-3): Buffon; Florenzi, Rugani, Bonucci, De Sciglio; Parolo, Jorginho, Verratti; F.Chiesa, Immobile, L.Insigne. Ct: Luigi Di Biagio
Argentina (4-2-3-1): Caballero; Bustos, Otamendi, Fazio, Tagliafico; L.Paredes, Biglia; Lanzini, Lo Celso, A.Di María, Higuaín. Ct: Jorge Sampaoli
Arbitro: Atkinson (ING)
Marcatori: 75' Banega (A), 85' Lanzini (A)
Ammoniti:
Espulsi:
Giorgio Trobbiani




















