Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Italia, da Mancini a Conte: Costacurta sceglie il nuovo ct

Panchina azzurra: in corsa anche De Biasi e Ancelotti

COSTACURTA ITALIA NUOVO CT DI BIAGIO MANCINI CONTE / Alessandro Costacurta sceglie il nuovo ct dell'Italia. Il vice commissario della Figc sta lavorando da tempo all'incarico di individuare il tecnico che dovrà far risorgere la Nazionale dalle ceneri della Svezia. Un compito duro che l'ex difensore del Milan cercherà di onorare al meglio. Tanti i nomi finiti sulla sua lista: da Conte a Mancini, passando per De Biasi, Ancelotti e Di Biagio, ecco i possibili nuovi ct dell'Italia scelti da Costacurta.

Nuovo ct Italia, la short-list: Conte, Mancini e Di Biagio

Sono principalmente tre gli allenatori in pole-position per allenare l'Italia dopo le amichevoli contro Argentina e Inghilterra: Roberto Mancini, Antonio Conte e Gigi Di Biagio. L'ipotesi Mancini sarebbe molto gradita, soprattutto all'entourage del presidente del Coni Giovanni Malagò. L'attuale allenatore dello Zenit, non ha mai nascosto l'ambizione di allenare la Nazionale, ribadita anche nei giorni scorsi: “Guidare un giorno l'Italia sarebbe una cosa straordinaria, di enorme prestigio – ha dichiarato il tecnico jesino – però ho un contratto con lo Zenit e devo fare del mio meglio”.

Con Conte si andrebbe sul sicuro: è stato lui a far risorgere l'Italia dalle ceneri della disfatta ai Mondiali in Brasile del 2014. Con l'ex Juventus, gli Azzurri hanno ritrovato lo spirito dei giorni migliori, rendendosi protagonisti di un grande europeo nel 2016, finito solo ai rigori nei quarti di finale contro la Germania. L'avventura al Chelsea potrebbe finire al termine della stagione, ma per farlo tornare in azzurro bisognerà vincere la concorrenza di diversi club europei.

In crescita le quotazioni di Luigi Di Biagio, momentaneamente chiamato a guidare l'Italia fino a giugno. Le imminenti amichevoli con Argentina e Inghilterra saranno un banco di prova importante per l'ex Inter e Roma, consapevole di giocarsi la possibilità di restare in sella alla Nazionale. “Sono un uomo federale da otto anni, so di giocarmi qualcosa e cercherò di mettere in difficoltà i vertici – ha dichiarato ieri in conferenza stampa – ma oggi abbiamo altri problemi. Dobbiamo rilanciare la squadra, ridare passione ed entusiasmo ai tifosi che credo siano incuriositi da queste due gare”.

Panchina Italia: le ipotesi Ancelotti, Ranieri e De Biasi

Il sogno di molti, come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana, si chiama Carlo Ancelotti. Per esperienza internazionale e per curriculum, l'allenatore esonerato nei mesi scorsi dal Bayern Monaco sarebbe la scelta più prestigiosa, ma è al centro di diversi rumors di calciomercato che lo vorrebbero di nuovo in Premier League. Il legame con Costacurta potrebbe fare la differenza: insieme hanno vinto tutto con la maglia del Milan. Negli ultimi giorni, è arrivata una parziale apertura di Ancelotti all'Italia: “La panchina azzurra non è un'ipotesi lontana, conosco bene Costacurta così come lui conosce bene me, anche se al momento è necessario aspettare”.

In corsa per la panchina azzurra c'è anche Claudio Ranieri. Allenare la Nazionale sarebbe il coronamento di una grande carriera per il tecnico italiano che dopo l'impresa Leicester, portato sul tetto d'Inghilterra nel 2016, sta cercando di ripetersi in Francia, dove potrebbe centrare una qualificazione europea alla guida del Nantes. Ruolo di outsider per De Biasi, protagonista della storica qualificazione dell'Albania agli Europei del 2016. La sua candidatura alla guida dell'Italia è arrivata per bocca di Costacurta domenica scorsa nel corso di una trasmissione sportiva: “Anche a questo tavolo c'è un nome che può guidare l'Italia – ha rivelato Costacurta, rivolgendosi proprio a De Biasi – abbiamo un gruppo di allenatori buoni. Quando avremo il nome? Tra fine aprile e metà maggio credo bisognerà darne uno”.

Mancini, Di Biagio, Conte, Ancelotti, Ranieri, De Biasi: Costacurta sfoglia la margherita. Tra meno di due mesi, deciderà il commissario tecnico chiamato a rilanciare un'Italia ferita dalla mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018: non resta che aspettare e sperare nella scelta migliore.

Gestione cookie