Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Football Under, da Tiago Dias a Ponsi: i consigli per gli acquisti

Yeboah è il talento del Verona, occhio a Pisapia della Juventus

FOOTBALL UNDER CALCIOMERCATO/ Il Milan lancia Tiago Dias, Ponsi con la maglia numero 13 manda l'Under 17 alla fase èlite dell'Europeo, parliamo di questi spunti e di tanto altro con Football Under che per Calciomercato.it va alla ricerca dei giovani più interessanti tra i vivai italiani e non solo e ve li fa scoprire con il consueto approfondimento.

Mercuri il talento della Ternana, Del Bianco macchina da gol granata

1. La mancata convocazione di Kalinic ha aperto le porte alla convocazione di Tiago Dias (aggregato per la prima volta in prima squadra) e Tsadjout. L'esterno d'attacco classe '98 scuola Benfica è un profilo interessante, ha buone qualità nel dribbling, è dotato di capacità coordinative e un buon tiro. Il portoghese classe '98 ha realizzato sette reti tra campionato e Coppa Italia, rappresenta un'ottima intuizione dello scouting rossonero per la formazione diretta da Lupi dopo il passaggio di Gattuso in prima squadra.

2. La Pro Vercelli è agli ottavi di finale della Viareggio Cup, domani dovrà affrontare l'Inter, quindi è chiamata ad un impegno molto complicato. Nelle fila piemontesi, durante il percorso in cui è arrivato il passaggio del turno, si è messo in mostra soprattutto Cristiano Bani, centrocampista mancino d'ottimo livello e autore di tre gol in tre partite, viaggiando quindi con la media di uno a gara.

3. Domenica l'Under 17 della Ternana ha espugnato il centro sportivo di Sant'Antimo battendo il Napoli e facendolo scivolare al quinto posto, nelle fila umbre si è messo in mostra soprattutto il trequartista classe 2001 Luca Mercuri, molto abile nell'uno contro uno e dotato di grandi intuizioni nella gestione del pallone. Il numero 10 della Ternana è stato il più pericoloso e ha ispirato la sfortunata autorete di Salimbè che ha dato il vantaggio ai rossoverdi.

4.  Con la maglia del Torino ha disputato sette partite e segnato sei gol, Matteo Del Bianco ha deciso anche la gara contro la Sampdoria. L'attaccante classe '2001 è cresciuto nel vivaio del Carpi, è passato al Toro a gennaio e si è rivelato un ottimo acquisto per l'Under 17 granata. Ha un'ottima struttura fisica e spicca nella fase di finalizzazione, in area di rigore sa essere una sentenza. 

5. Un altro bomber molto proflico nella categoria Under 17 è Riccardo Tonin del Milan, altra prima punta devastante sotto porta e con grandi qualità nella fase di finalizzazione. E' in doppia cifra nel campionato Under 17, avendo realizzato dodici gol. Domenica nel 7-1 rifilato dai rossoneri al Venezia ha segnato una doppietta.

6. Come VItor Hugo al minuto 13 in Fiorentina-Benevento, il destino riserva altre storie intrecciate al ricordo di Davide Astori. Il terzino destro della Fiorentina Fabio Ponsi con la maglia numero 13 contro l'Islanda ha realizzato il gol che manda l'Under 17 alla fase finale dell'Europeo che si svolgerà in Inghilterra a Maggio. Ponsi è un esterno basso di grande corsa, un prodotto doc del vivaio viola, essendo sin dai Pulcini alla Fiorentina.

7. La Roma domenica scorsa ha incassato una sorprendente sconfitta contro il Crotone, la gara è finita 2-1. L'unico gol dei giallorossi è opera di Alessio Buttaro, difensore classe 2002 molto interessante, dotato di tempismo, personalità, forza esplosiva. Dovrebbe migliorare nella fase d'impostazione ma si tratta di un ragazzo da seguire, dotato anche di senso del gol, ne ha realizzati quattro finora in campionato.

8. E' un classe 2002 ma gioca anche sotto età in Under 17, l'ha fatto al torneo “Beppe Viola” e in campionato, dove ha portato a casa tra presenze. Parliamo di Ankrah Philip Yeboah, attaccante ghanese che si è messo in mostra con le nove reti messe a segno con la maglia del Verona nel campionato Under 16.

9. Non è una novità per la Juventus pescare in Campania, da Immobile a Tripaldelli la storia è ricca di ottime scoperte tra Napoli e dintorni. Quest'estate è passato dalla scuola calcio Sant'Aniello ai bianconeri Luciano Pisapia, centrocampista classe '2003 dotato di abilità tecniche, cambio di passo, ottime capacità nella rifinitura e in grado di mettere a segno anche qualche gol. Domenica è stato protagonista nel 3-1 inflitto dall'Under 15 della Juventus al Parma in trasferta con una doppietta.

10. Nell'Under 15 del Frosinone c'è un difensore classe '2003 da inserire sui taccuini degli attenti osservatori, è Gabriele Bracaglia, centrale mancino dotato d'ottime qualità tecniche che domenica è riuscito anche ad andare a segno, nel 3-0 imposto dai gialloblù al Bari.

Gestione cookie