Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, classifica senza VAR: Juventus a +6 sul Napoli

Ecco la graduatoria senza l’ausilio tecnologico: Milan più lontano dall’Inter

SERIE A CLASSIFICA SENZA VAR / La ventinovesima giornata del campionato di Serie A è andata in archivio con tanti risultati che sono stati condizionati dall'uso del VAR (la cosiddetta moviola in campo), mai come in questo turno fondamentale per correggere gli errori in campo degli arbitri e portare ad un risultato più 'giusto'. Il supporto tecnologico è stato decisivo ad esempio nello scontro diretto in chiave salvezza tra Benevento e Cagliari: all'ultimo minuto Sandro intercetta con la mano un cross di Barella e Manganiello concede soltanto il calcio d'angolo, poi va a consultare il monitor e assegna il rigore che vale i tre punti per i sardi. Anche il Milan ha vinto grazie alle decisioni prese grazie alle immagini televisive: il momentaneo 2-2 contro il Chievo siglato da Cutrone era stato inizialmente non convalidato da Mariani per un fuorigioco che in realtà non c'era. Dopo il 3-2, invece, Tomovic tocca con la mano sul tiro di Calhanoglu: la revisione porta al penalty fallito da Kessie. Doppio intervento anche in Verona-Atalanta: prima per annullare il gol di Gomez, che si trovava in offside, poi per spingere Di Bello ad assegnare il rigore ai bergamaschi per il fallo di Fares su Petagna.

Torino-Fiorentina, valzer dei rigori con il VAR

La gara in cui è intervenuta di più la tecnologia, però, è quella tra Torino e Fiorentina. Ad inizio gara Gavillucci assegna un calcio di rigore ai viola per un presunto fallo di Moretti su Simeone che viene smentito dalle immagini e quindi cancellato. Poi il fischietto di Latina torna a consultare il monitor per il fallo di mano di De Silvestri su cross di Biraghi che gli era sfuggito e concede il penalty agli ospiti. A pochi minuti dal fischio finale, altro episodio: stavolta è Ansaldi a toccare con il braccio sul pallone messo in mezzo dal solito Biraghi. Altro tiro dagli undici metri concesso agli ospiti che decide l'incontro. Calciomercato.it vi propone il confronto tra la classifica reale e quella senza il VAR.

CLASSIFICA REALE: Juventus punti 75, Napoli 73, Roma 59, Inter* 55, Lazio 54, Milan* 50, Sampdoria* 44, Atalanta* 44, Fiorentina* 41, Torino* 36, Bologna 34, Udinese* 33, Genoa* 30, Cagliari* 29, Sassuolo* 27, Chievo* 25, Spal 25, Crotone* 24, Verona* 22, Benevento* 10.
*Una partita in meno

CLASSIFICA SENZA VAR: Juventus punti 77, Napoli 71, Roma 64, Lazio 57, Inter* 54, Milan* 47, Atalanta* 47, Sampdoria* 43, Torino* 41, Fiorentina* 36, Bologna 33, Udinese* 31, Genoa* 31, Cagliari* 28, Chievo* 28, Sassuolo* 26, Crotone* 22, Spal 22, Verona* 21, Benevento* 12.
*Una partita in meno

Gestione cookie