Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Serie A, calendario Juve e Napoli a confronto: Allegri o Sarri, chi il favorito?

Numeri alla mano, analisi della corsa scudetto per bianconeri e azzurri

SERIE A CALENDARIO JUVE NAPOLI SCUDETTO / La corsa scudetto continua: la frenata della Juventus ha permesso al Napoli di portarsi a -2 ed ora entrambe le squadre hanno nelle proprie mani il loro destino. Decisivo per le sorti della Serie A sarà con ogni probabilità lo scontro diretto del 22 aprile all''Allianz Stadium' ma prima e dopo il big match nessuna delle due squadre potrà permettersi passi falsi. Pochi quelli in cui le prime due della classe sono inciampati finora: due sconfitte per entrambe le squadre ma con la formazione di Allegri che ha una vittoria in più (24 contro 23) e un pareggio in meno (3 contro 4). Numeri alla mano, andando ad analizzare il calendario di Juventus e Napoli nelle ultime nove giornate e quanto finora fatto dalle due compagini, proviamo a vedere chi e perché può ritenersi favorito tra Napoli e Juventus. 

Calendario Juventus e Napoli: perché Allegri è favorito

La Juventus vanta uno score da record: 24 vittorie, 3 pareggi e due sconfitte. I ko sono arrivati contro Lazio e Sampdoria, mentre i tre pareggi sono arrivati contro Atalanta, Inter e Spal. La distribuzione tra casa e fuori è praticamente identica: una sconfitta dentro e una fuori, due pareggi esterni e uno casalingo. Il calendario dei bianconeri è sulla carta quello più difficile: Allegri, oltre al Napoli, dovrà affrontare anche Milan, Inter e Roma ma gli scontri diretti non preoccupano Allegri. Il ruolino di marcia contro le big è di quelli importanti: tre vittorie, un pareggio e una sconfitta (contro la Lazio appunto). Insomma nei momenti importanti i bianconeri si esaltano ed allora il poker di scontri al vertice non può preoccupare. Qualche timore in più, invece, legato al cammino Champions: le uniche due sconfitte in campionato sono arrivate a cavallo degli impegni europei che sono 'costati' anche due pareggi. Il ruolino prima e dopo gli impegni internazionali recita: 12 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Calendario Juventus e Napoli: perché Sarri può vincere

Passiamo al calendario Napoli: gli azzurri dovranno affrontare soltanto due scontri diretti (contro Milan e Juventus, entrambi in trasferta). Sette le partite 'facilmente' alla portata degli azzurri: Sassuolo, Fiorentina e Sampdori fuori casa, Chievo, Udinese, Torino e Crotone al San Paolo. La trasferta in più non è certo un punto a sfavore per Sarri: fuori casa, infatti, gli azzurri hanno collezionato 12 vittorie e 2 pareggi, mentre le uniche due sconfitte sono arrivate in casa e negli scontri diretti. Proprio i big match sono stati il 'tallone d'achille' dei partenopei: su otto gare sono arrivate 2 pareggi e due sconfitte, oltre alle quattro vittorie. Un vantaggio quindi che gli scontri al vertice siano ormai agli sgoccioli e soprattutto che siano in trasferta: anche contro le big, infatti, il Napoli lontano dal San Paolo rende meglio come testimoniano i sette punti sui nove disponibili conquistati. Confermare questo ruolino di marcia contro Milan e Juventus sarebbe un passo importante verso lo scudetto, così come continuare senza macchia la cavalcata contro le 'non big del campionato': 19 vittorie e 2 pareggi. 

 

Gestione cookie