Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Da Chiesa alla dinastia Zidane: la festa del papà nel calcio

Tanti figli d’arte sulle orme dei padri che hanno fatto la storia

CALCIATORI FIGLI D'ARTE FESTA DEL PAPÀ / Non sempre un cognome famoso ti aiuta. Crescere all'ombra di un genitore, con il confronto costante con quello che fu, spesso si rivela un fardello troppo pesante per tanti ragazzi, nello sport come nella vita. Ma non mancano sicuramente gli esempi positivi di questi figli d'arte che, seguendo le orme del padre, si stanno facendo strada nel mondo del calcio. Nel giorno in cui si celebra la festa del papà, vi presentiamo quindi i più famosi calciatori 

Serie A, da Chiesa a Di Francesco: i nuovi volti italiani

Tra i più noti attualmente in Serie A ci sono sicuramente Federico Chiesa, gioiello della Fiorentina e figlio del grande Enrico, e Federico Di Francesco, talento del Bologna che da quest'anno affronta da avversario suo papà Eusebio, allenatore della Roma. In casa Fiorentina c'è anche Giovanni Simeone, erede del 'Cholo' Diego che dopo aver vestito le maglie di Lazio e Inter ora guida l'Atletico Madrid. E sempre in Viola è passato anche Ianis Hagi, ora tornato al Viitorul e figlio del grande Gheorghe. Nel Milan citiamo Ignazio Abate, figlio di Beniamino che difese i pali di diversi club in A, e Luca Antonelli, rossonero proprio come papà Roberto. Dalle giovanili della Roma è uscito anche Lorenzo, un altro Di Livio dopo il 'Soldatino'. A gennaio, invece, all'Inter è arrivato dal Barcellona il brasiliano Rafinha, figlio dell'ex Lecce e Fiorentina Mazinho e fratello di Thiago Alcantara del Bayern Monaco.

Da Weah a Zidane: figli d'arte all'estero

Tantissimi i casi anche all'estero. Da Timothy Weah, figlio dell'ex milanista Pallone d'Oro che prova a sfondare col Psg, a Justin Kluivert, attaccante dell'Ajax che in molti assicurano diventerà più forte di papà Patrick. A Manchester, ricordiamo Daley Blind sponda United (il padre Dirk lo ha anche allenato) e Leroey Sané lato City (il papà fu una colonna della nazionale senegalese, lui gioca per la Germania). Poi Sergio Busquets, Xabi Alonso, Kasper Schmeichel e soprattutto Zinedine Zidane, con Luca nella rosa del Real e Enzo volato al Losanna dopo le giovanili 'merengue'.

Gestione cookie