Voti e giudizi del match della 29esima giornata di Serie A: Kolarov è dominante e Nainggolan torna al gol. Flop Trotta
CROTONE-ROMA VOTI E PAGELLE / Una solida Roma passa sul campo del Crotone e consolida il terzo posto in classifica. Decidono i gol di El Shaarawy, servito in area di rigore da un super Kolarov e di Nainggolan, che chiude definitivamente i conti con un bel sinistro da fuori. Male, tra le fila dei padroni di casa, Trotta.
CROTONE
Cordaz 6 – È esente da colpe in occasione del vantaggio giallorosso: il cross di Kolarov è ben calibrato e non può nulla sul colpo a botta sicura di El Shaarawy. Incolpevole anche sul bel sinistro da fuori di Nainggolan.
Faraoni 5,5 – Soffre le continue sortite offensive di un dominante Kolarov e rinuncia ad accompagnare la manovra dei suoi.
Ceccherini 6 – Bene in marcatura su Dzeko e nelle letture difensive. Di gran lunga il migliore nel reparto arretrato rossoblu.
Capuano 5,5 – Fatica tremendamente in marcatura e nell'uno contro uno ed è in costante affanno.
Martella 6 – È attento e ordinato in fase difensiva e non rinuncia a proporsi in avanti quando ne ha la possibilità.
Stoian 5,5 – È sovrastato dai centrocampisti giallorossi e fatica ad incidere in un ruolo non suo. Sciupa anche un paio di occasioni nella ripresa mancando di cattiveria. Dal 71' Simy 5,5 – Non riesce ad incidere a partita ormai compromessa.
Mandragora 6 – Gara di grande sostanza per il classe 1997, che svolge il solito prezioso lavoro davanti alla difesa e gestisce la palla con lucidità.
Benali 5,5 – Poco coinvolto dai propri compagni e mai pericoloso nell'uno contro uno. Gara piuttosto sottotono per l'ex Pescara.
Ricci 5,5 – Fa vedere qualche buona giocata nella ripresa dopo un primo tempo piuttosto impalpabile. Poco, però, per impensierire la retroguardia giallorossa.
Trotta 5 – Lotta e fa a sportellate, ma fatica a mantenere il possesso della palla e far salire la propria squadra. Spesso impreciso anche in appoggi semplici.
Nalini 6 – È impegnato solo in fase di contenimeto prima di abbandonare il match per infortunio. Dal 22' Barberis 5,5 – Fatica ad entrare in partita, perde diversi palloni piuttosto banali e non è mai incisivo in zona d'attacco. Dal 77' Crociata s.v.
All. Zenga 5 – Un gran passo indietro rispetto alla travolgente vittoria ai danni della Sampdoria. Viene inoltre allontanato dalla panchina ad inizio ripresa.
ROMA
Alisson 6,5 – È ancora una volta decisivo nella vittoria dei suoi. Ad inizio ripresa salva infatti su Trotta. Sempre sicuro ed elegante anche nella gestione della palla.
Bruno Peres 6 – Si propone con costanza sull'out di destra ed è spesso pericoloso nell'uno contro uno. Attento e ordinato anche in fase difensiva.
Fazio 6,5 – Corre un solo grande rischio ad inizio ripresa lanciando Trotta a tu per tu con Alisson. Per il resto, è come al solito insuperabile e impeccabile in chiusura.
Juan Jesus 6 – Fa buona guardia in area di rigore e compie una gara di grande diligenza e applicazione.
Kolarov 7 – Domina nella propria fascia di competenza ed è difficilmente arginabile. Perfetto il cross per El Shaarawy in occasione del vantaggio giallorosso. Nel secondo tempo sfiora anche la gioia personale con un bel destro da fuori area.
Nainggolan 6,5 – Sovrasta i centrocampisti rossoblu e chiude definitivamente i conti con un sinistro da fuori ben indirizzato. In netta crescita.
Gonalons 6 – Aiuta in copertura e gestisce la palla con grande semplicità senza correre particolari rischi.
Pellegrini 6,5 – Propizia il vantaggio dei suoi allargando per Kolarov dopo una buona azione corale ed accompagna con costanza la manovra offensiva. Dal 65' Strootman 6 – Entra e garantisce maggiore fisicità e copertura ai suoi.
Gerson 5,5 – Rinuncia a puntare il diretto avversario nell'uno contro uno e raramente si rende pericoloso in zona d'attacco. Nel primo tempo sciupa inoltre una grande occasione di testa da posizione ravvicinata. Dal 71' Florenzi 6 – Crea diverse situazioni pericolose nei 20 minuti in cui è chiamato in causa.
Dzeko 6 – Lotta e si sacrifica per i propri compagni svolgendo il solito prezioso lavoro di sponda.
El Shaarawy 6,5 – Si fa trovare pronto in area di rigore depositando in rete il cross ben calibrato da Kolarov. Ottimo l'inserimento con cui sblocca il match. Dal 83' Under s.v.
All. Di Francesco 6,5 – Cambiano gli effettivi, ma non cambia il risultato: la sua Roma è tornata ad essere grande.
Arbitro: Banti 6 – Gestione tranquilla e ordinata in una gara corretta e priva di episodi dubbi.
TABELLINO
CROTONE-ROMA 0-2
Crotone (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Stoian (71' Simy), Mandragora, Benali; Ricci, Trotta, Nalini (22' Barberis (77' Crociata)). A disp.: Festa, Diaby, Pavlovic, Zanellato, Sampirisi, Markovic, Viscovo, Ajeti. All.: Zenga.
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Pellegrini (65' Strootman); Gerson (71' Florenzi), Dzeko, El Shaarawy (83' Under). A disp.: Skorupski, Lobont, Jonathan Silva, Manolas, Valeau, Capradossi, Antonucci, Schick. All.: Di Francesco.
Arbitro: Luca Banti (Sez. di Livorno)
Marcatori: 39' El Shaarawy (R), 75' Nainggolan (R)
Ammoniti: –
Espulsi: –
Enrico Pecci




















