La Spal frena la volata dei bianconeri con un’ottima difesa. Higuain, Dybala e D.Costa deludono. Il Napoli può avvicinarsi
SPAL JUVENTUS PAGELLE E TABELLINO PROMOSSI E BOCCIATI/ La Spal frena in casa la corsa della Juventus dopo 12 vittorie di fila. I ferraresi partono bene con un buon giro palla, i bianconeri soffrono molto. Poche le occasioni da gol per entrambe le squadre. Dybala e Higuain spenti e stanchi non preoccupano più di tanto i difensori della Spal che chiudono tutti gli spazi. Punto prezioso per la Spal.
SPAL
Meret 6 – Mai impegnato nel primo tempo. Prima parata vera dopo 50’ su un tiro di Douglas Costa.
Cionek 6,5 – Bene negli anticipi e nel disimpegno. Contiene Alex Sandro e Asamoah.
Vicari 6,5 – Guida la difesa dei ferraresi con tranquillità. Quasi mai in affanno.
Felipe 6 – Si allarga molto per cercare di rallentare D.Costa. Gran lavoro di filtro.
Lazzari 6,5 – Corre molto con e senza palla, crea gli spazi giusti per i compagni. Ha le qualità per sfondare la corsia destra. Supera Asamoah con facilità.
Grassi 6 – Si sistema all’interno della mediana , fa densità e ingabbia i giocatori bianconeri. Un po’ falloso.
Schiattarella 6,5 – Davanti alla difesa gestisce il centrocampo con facilità. Gli avversari gli concedono molto terreno per impostare.
Kurtic 5- Nel primo tempo commette un fallo da “ arancione” per una brutta entrata su Asamoah. L’arbitro lo ammonisce e lui sparisce.
Costa 6,5 – Non si tira mai indietro nei contrasti. Reattivo nelle ripartenze si propone sulla fascia sinistra. Dal 92’ Simic sv
Paloschi 6 – Pressa molto alto per bloccare la manovra avversaria in partenza. Buona anche nella difesa del pallone. Scompare nel secondo tempo Dal 83’ Everton Luiz 5 – entra e prende subito un giallo.
Antenucci 6 – Non si limita al suo ruolo ma aiuta i compagni in fase di copertura. Quando può si propone in avanti. Dal 89’Floccari – Sv
All. Semplici 7 – Prepara bene la partita. La squadra parte con il piglio giusto, buon giro palla e pressione alta. Non concede spazio agli avversari. Conquista un punto importante ai fini della classifica.
JUVENTUS
Buffon sv – Una parata in pugno e poco altro.
De Sciglio 6,5 – Lavoro duro, deve contenere le avanzate ferraresi sulla sua corsia. Si fa vedere e cerca di allungare la squadra. Va spesso al cross.
Rugani 6,5 – Molto reattivo, insieme a Chiellini contiene le avanzate di Paloschi e Antenucci. Ottime diagonali.
Chiellini 6,5 – Difende con attenzione. Nella ripresa galoppa fino all’area avversaria con un movimento da centrocampista ma Dybala spreca. Dal 81’ Barzagli – giusto il tempo di litigare con Everton.
Asamoah 6– Lotta con Lazzari. Nel primo tempo si fa superare. Meglio in fase d’attacco, i compagni lo seguono poco. Dal 64’ Mandzukic 5,5 – Oggi non è la giornata giusta. Prova a cercare la rete con un colpo di testa che finisce fuori.
Pjanic 6 – Con gli attaccanti in difficoltà imposta poco e con lentezza. Manovra statica e prevedibile. Prende un giallo per proteste.
Matuidi 6 – Nel centrocampo a due ha sicuramente più compiti. Perde molti palloni ma cerca subito di recuperare. Dal 84’ Bentancur sv 6 – minuti di passerella.
Douglas Costa 6 – Quando si accende spaventa e salta tutto il centrocampo avversario. Il problema è che si accende poche volte e con svogliatezza.
Dybala 5,5 – Oggi l’HD non si vede. Partita opaca. È spento ed esce poche volte a prendere la palla.
Alex Sandro 5,5– Ci prova nel primo tempo presentandosi nell’area avversaria. Spesso viene anticipato. Perde troppi palloni.
Higuain 4,5– Calo fisico rispetto alle ultime partite. Stanco e presuntuoso. Sbaglia e si muove poco.
All. Allegri 5 – La squadra è stanca e l’attacco è svogliato. Poca costruzione del gioco. Lenti e prevedibili. Torna negli spogliatoi qualche secondo prima della fine del match.
Arbitro Massa 5,5 – Qualche dubbio sul giallo a Kurtic, che rischia l’espulsione. Per il resto gestione corretta della gara.
TABELLINO
SPAL-JUVENTUS: 0-0
SPAL(3-5-2): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Grassi, Schiattarella, Kurtic, Costa (92’ Simic); Paloschi (83’ Everton Luiz), Antenucci (89’ Floccari). A disp.: Gomis, Marchegiani, Simic, Vaisanen, Salamon, Dramé, Konate, Schiavon, Vitale, Viviani, Bonazzoli. All. Semplici.
JUVENTUS(4-2-3-1): Buffon; De Sciglio, Rugani, Chiellini (81’ Barzagli), Asamoah(64’ Mandzukic); Pjanic, Matuidi ( 84’ Bentancur); Douglas Costa, Dybala, Alex Sandro; Higuain. A disp.: Szczesny, Del Favero, Lichtsteiner, Howedes, Sturaro, Marchisio. All. Allegri
Marcatori:
Arbitro: Massa di Imperia
Ammoniti: 32’ Kurtic (S), 60’ Schiattarella (S), 66’ Costa (S), 69’ D.Costa (J), 79’ Pjanic( J)
Espulsi:




















