Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Inghilterra, rischio ‘boicottaggio’: l’Italia spera. Southgate: “Giocatori liberi”

La crisi diplomatica tra i due paesi continua a far discutere anche nel mondo del pallone

INGHILTERRA BOICOTAGGIO MONDIALI RUSSIA RIPESCAGGIO ITALIA SOUTHGATE / Siamo sull'orlo di una crisi politica tra Russia e Inghilterra. L'avvelenamento dell'ex spia del KGB Sergei Skripal e della figlia Yulia, colpiti con un agente nervino a Salisbury, sta facendo precipitare i rapporti internazionali tra i due paesi: la nazione sovietica ha espulso 23 diplomatici britannici come risposta alla decisione del governo britannico di cacciare altrettanti diplomatici russi. 

Inghilterra, crisi diplomatica: l'Italia spera nel ripescaggio ai Mondiali

Una situazione che, a tre mesi dall'inizio dei Mondiali, sta facendo calamitare l'attenzione del mondo del pallone. La Premier brittanica Theresa May ha infatti annunciato la valutazione di ulteriori provvedimenti nei prossimi giorni e diversi media britannici, tra cui 'The Sun', stanno ipotizzando il boicottaggio della manifestazione iridata, dove la formazione di Southgate è inquadrata nel gruppo G con Belgio, Panama e Tunisia. Una decisione – al momento di difficile attuazione – che potrebbe rimettere in corsa l'Italia: in caso di autoesclusione degli inglesi, sarebbe la FIFA a scegliere la squadra che potrebbe tornare in gioco perchè è il Comitato Organizzatore che ha “piena discrezione” sulla scelta, a prescindere da classifiche, qualificazioni o ranking.

Interrogato sulla questione, intanto, il selezionatore dei 'Tre Leoni' Gareth Southgate ha spiegato: “Noi diamo per scontato che tutti vorranno esserci, ma non è sempre così. Il mio compito, in qualità di selezionatore dell’Inghilterra, è quello di concentrarmi sulle questioni di campo. E quello che stiamo facendo è prepararci ad andare in Russia per la Coppa del Mondo. Non ho dubbi che partecipare sia la cosa più giusta, poi credo anche che sia qualcosa totalmente fuori dal mio controllo. L'unica cosa che conta, in questo momento, è l'incolumità dei miei giocatori, dello staff e dei tifosi che ci seguiranno”, le sue parole a margine della diffusione dei convocati per le prossime amichevoli contro Olanda e gli stessi azzurri. 

Gestione cookie