Ecco la graduatoria del campionato senza il supporto tecnologico: Napoli a 5 punti dai bianconeri
SERIE A CLASSIFICA SENZA VAR / La ventottesima giornata del campionato di Serie A è andata in archivio con tanti risultati che sono stati condizionati dall'uso del VAR (la cosiddetta moviola in campo), strumento sempre più prezioso per aiutare gli arbitri a sbagliare il meno possibile, ma il cui utilizzo continua a scatenare polemiche. Il supporto tecnologico è stato decisivo soprattutto nella sfida del tardo pomeriggio tra Genoa e Milan, con Bonaventura prima e Rigoni poi che si sono visti annullare un gol da Fabbri: ma mentre per il centrocampista rossonero è bastato un silent check per confermare la posizione di fuorigioco rilevata dall'assistente, per quello rossoblu c'è stato bisogno di ricorrere alle immagini per annullare il gol inizialmente convalidato. Discorso opposto a Crotone, dove la seconda rete di Trotta contro la Sampdoria era stata inizialmente annullata e poi convalidata da Mazzoleni: il centravanti dei calabresi non era in offside.
VAR, un rigore in più per Cagliari e Sassuolo
Per quanto riguarda le altre gare del pomeriggio, invece, Guida e Doveri sono stati chiamati a visionare in prima persona il monitor per due falli che hanno portato ad altrettanti calci di rigore. Il fischietto di Torre Annunziata ha giudicato da penalty il contatto tra Luiz Felipe e Pavoletti in Cagliari-Lazio, mentre il direttore di gara romano è tornato sui suoi passi dopo aver visto il tocco di mano di Grassi sul cross di Babacar in Sassuolo-Spal. Calciomercato.it vi propone il confronto tra la classifica reale e quella senza il VAR.
CLASSIFICA REALE: Juventus* punti 71, Napoli 70, Roma 56, Lazio 53, Inter* 52, Milan* 47, Sampdoria* 44, Atalanta** 41, Fiorentina* 38, Torino* 36, Udinese* 33, Bologna 33, Genoa* 30, Cagliari* 26, Chievo* 25, Sassuolo* 24, Spal 24, Crotone* 24, Verona* 22, Benevento* 10.
*Una partita in meno
**Due partite in meno
CLASSIFICA SENZA VAR: Juventus* punti 73, Napoli 68, Roma 61, Lazio 56, Inter* 51, Milan* 46, Atalanta** 44, Sampdoria* 43, Torino* 40, Fiorentina* 35, Bologna 32, Udinese* 31, Genoa* 31, Cagliari* 27, Chievo* 27, Sassuolo* 23, Crotone* 22, Verona* 21, Spal 21, Benevento* 11.
*Una partita in meno
**Due partite in meno




















