Le pagelle e i Top & Flop del fine settimana dei giocatori italiani all’estero
ITALIANS PAGELLE – Torna su Calciomercato.it l'appuntamento settimanale con Italians: ecco le pagelle dei principali giocatori italiani all'estero e i top ed i flop dell'ultimo turno di campionato. Giornata di luci e ombre per gli attaccanti italiani: Pellè e Sansone ritrovano il gol dopo tanto tempo ma per ragioni diverse, niente da fare invece per Zaza e soltanto panchina per Pazzini. Mancini non sa più vincere: è al terzo pareggio consecutivo, mentre Montella perde in casa col Valencia. Esulta Cannavaro.
ITALIANS – LE PAGELLE DEI GIOCATORI ITALIANI ALL'ESTERO
PREMIER LEAGUE
DAVIDE ZAPPACOSTA (Chelsea) 6,5 – Molto propositivo nella gara dello Stamford Bridge vinta con il Crystal Palace, soprattutto nel primo tempo dove è autore di un paio di conclusioni che però non trovano grossa fortuna. Tuttavia la gloria arriva con un passaggio diretto al centro dell'area e deviato in rete da Kelly per il raddoppio Blues. Stringe troppo verso il centro in occasione del gol ospite, ma la vittoria arriva comunque.
STEFANO OKAKA (Watford) 5 – Rileva Pereyra al 67', ma l'Arsenal è già avati di due gol e quello del pareggio rimane un miraggio per il Watford. Anche con il suo ingresso. I Gunners concludono addirittura con il tris.
MATTEO DARMIAN (Manchester United) s.v. – Entra al posto di Sanchez al 96' nella sfida vinta con il Liverpool 2-1.
MANOLO GABBIADINI (Southampton) 5 – Entra in campo a partita già chiusa. Sotto di tre gol sul campo del Newcastle, il Southampton può combinare poco anche con la sua entrata al posto di Carrillo al 66'.
ANGELO OGBONNA (West Ham) 5,5 – Nonostante i tre gol incassati dal Burnely non commette errori gravi, anche se in bambola ci va anche lui insieme all'intera retroguardia.
NON HANNO GIOCATO: Emerson Palmieri (Chelsea).
DALLA PANCHINA:
ANTONIO CONTE (Chelsea) 6,5 – Vincere non è mai stato così importante per la sua squadra e i tre punti ottenuti nella gara interna contro il Crystal Palace, insieme alla sconfitta del Liverpool, riaccendono un barlume di speranza in ottica quarto posto. Adesso testa alla gara di Champions del Camp Nou.
LIGUE 1
MARCO VERRATTI (Psg) 7 – Ottimo il suo suggerimento per il raddoppio di Nkunku. Si ripete poco dopo per il poker firmato da Mbappè. In giornata di grazia nelle vesti di assist-man e il Psg abbatte il Metz con una cinquina.
ANDREA RAGGI (Monaco) 6 – Il gioco del Monaco si sviluppa principalmente sull'out di destra e lui si limita perlopiù a mantenere la posizione dal suo lato.
NON HANNO GIOCATO: Thiago Motta (Psg), Pietro Pellegri (Monaco), Mario Balotelli (Nizza).
DALLA PANCHINA:
CLAUDIO RANIERI (Nantes) 6,5 – Vittoria di misura ottenuta grazie al gol del solito Sala arrivato nel finale di gara. La buona difesa a cui ci ha abituato nel corso della stagione fa il resto, garantendogli tre punti e il quinto posto in solitaria.
BUNDESLIGA
LUCA CALDIROLA (Werder Brema) – Il Weder ospiterà il Colonia stasera alle 20:30.
NON HANNO GIOCATO: Vincenzo Grifo (Borussia Monchengladbach), Giulio Donati (Magonza).
LIGA
SIMONE ZAZA (Valencia) 6 – Dopo il gol al Betis è titolare nella delicata sfida contro il Siviglia, ma riesce a rendersi pericoloso solo una volta con una conclusione velenosa nel primo tempo. Sostituito al 67' da Soler.
FRANCO VAZQUEZ (Siviglia) 5 – Ci prova con un tap-in a firmare il gol del pareggio dopo una traversa di Muriel, ma Neto blocca in tuffo. Poi poco altro dal genio offensivo a disposizione di Montella e la sconfitta interna diviene inevitabile.
ROBERTO SORIANO (Villarreal) 6 – Non incide molto sulla vittoria del Villarreal ottenuta sul campo del Las Palmas, ma gioca una partita concreta aiutando anche in fase di non possesso.
NICOLA SANSONE (Villarreal) 7 – Rientra dopo più di cento giorni a causa dell'infortunio al polpaccio e segna il gol del definitivo 2-0 su rigore dopo averlo anche procurato. Non avrebbe potuto sperare in un ritorno in campo migliore.
DANIELE BONERA (Villarreal) 6 – Non corre rischi, a parte quello corale sulla conclusione di Calleri nel primo tempo corso dall'intera difesa.
NON HANNO GIOCATO: Alberto Aquilani (Las Palmas), Giampaolo Pazzini (Levante).
DALLA PANCHINA:
VINCENZO MONTELLA (SIVIGLIA) 5 – In difesa sembra di rivedere gli errori grossolani messi in mostra nella sfida contro l'Atletico Madrid. La sconfitta interna brucia parecchio, anche perchè battendo il Valencia forse si sarebe riaccesa qualche flebile speranza da quarto posto. E invece tutto è definitivamente tramontato.
SUPER LEAGUE CINA
GRAZIANO PELLE' (Shandong Luneng) 7 – Dopo l'assist alla prima, arriva anche il gol nella seconda giornata. Lo Shandong piega le resistenze del Chongqing Lfang con un 2-0 in cui l'attaccante italiano è autore del definitivo raddoppio.
GABRIEL PALETTA (Jiangsu Suning) 5,5 – Dopo la buona prova alla prima, stavolta soffre gli avversari del Beijing Guoan. Arriva la prima sconfitta stagionale per il colosso Suning: finisce 1-2.
DALLA PANCHINA:
FABIO CANNAVARO (Guangzhou Evergrande) 7,5 – Dopo un primo tempo a reti inviolate, i campioni in carica della Super League cinese ne rifilano addirittura cinque al Changchun Yatai. La sua squadra ha realizzato addirittura nove reti nelle prime due uscite di campionato, incassandone però cinque soltanto all'esordio. Che abbia già trovato la quadra?
FABIO CAPELLO (Jiangsu Suning) 5 – Dopo la vittoria della prima giornata, cade in casa contro il Beijing Guoan col risultato di 2-1. La squadra deve ancora assimilare schemi e carichi di lavoro però, e lo si è visto in campo.
RESTO DEL MONDO
SEBASTIAN GIOVINCO (Toronto FC) – Il Toronto FC giocherà il 17 marzo alle 20:00 contro il Montreal Impact.
MASSIMO MACCARONE (Brisbane Roar) – Il Brisbane Roar giocherà il 17 marzo sul campo del Sydney FC.
DAVIDE LANZAFAME (Honved Budapest) 5,5 – 90' nella sfida esterna persa con il Vasas 2-1. In classifica è sesto posto in concomitanza col DVTK.
CRISTIAN PASQUATO (Legia Varsavia) s.v. – Entra in campo al 77' quando il Legia ha già rifilato tre gol al Lechia.
CRISTIANO PICCINI (Sporting Club) – Lo Sporting giocherà stasera alle 20:00 sul campo del Chaves.
NON HANNO GIOCATO: Fausto Rossi (Craiova), Domenico Criscito (Zenit San Pietroburgo), Salvatore Bocchetti (Spartak Mosca).
DALLA PANCHINA:
DEVIS MANGIA (Craiova) 6,5 – Vince 1-0 la prima gara dei PlayOffs di Championship contro l'Astra piazzandosi al terzo posto della classifica fra le sei compagini in lotta.
MASSIMO CARRERA (Spartak Mosca) 6,5 – Piega 1-0 l'SKA Khabarovsk fanalino di coda e vola a -5 dalla vetta in attesa della sfida che vedrà impegnata la capolista Lokomotiv alle 15:00 sul campo dell'Ural. Il gol di Fernando arriva al 90', ma nella prima mezz'ora Promes aveva sbagliato un calcio di rigore.
ROBERTO MANCINI (ZENIT) 5 – Ancora uno 0-0, stavolta sul campo del Rostov e il suo Zenit non sa più vincere. In classifica scivola al quinto posto a -2 dallo Spartak, ma altri passi falsi non sono ammessi.
DELIO ROSSI (Levski Sofia) 6 – Va sotto in casa contro il modesto Etar, ma nel giro di dieci minuti pareggia il match e quasi lo vince, in pieno recupero, quando Nascimento sbaglia dal dischetto. Ma il suo terzo posto a quota 50 punti è un'isola felice.
Italians – Top e Flop 3 italiani all'estero
TOP
MARCO VERRATTI (PSG) 7
GRAZIANO PELLE' (SHANDONG LUNENG) 7
FABIO CANNAVARO (GUANGZHOU EVERGRANDE) 7,5
FLOP
FABIO CAPELLO (JIANGSU SUNING) 5
ROBERTO MANCINI (ZENIT SAN PIETROBURGO) 5
VINCENZO MONTELLA (SIVIGLIA) 5




















