I voti dell’andata degli ottavi di finale di Europa League: Mkhitaryan e Rasmey puniscono la squadra di Gattuso
PAGELLE TABELLINO MILAN ARSENAL EUROPA LEAGUE / Wenger impiega un tempo a sbrigare la pratica San Siro e portare a Londrà già metà qualificazione. Due gol, una traversa e un Milan intimorito dalle qualità dell'Arsenal. Ai rossoneri gira tutto male e anche i secondi 45 minuti non sono serviti, quantomeno, a ridurre il passivo. All'Emirates, tra sette giorni, servirà più che un'impresa per agguantare i Quarti di finale di Europa League.
MILAN
G. Donnarumma 6 – La deviazione sul primo gol lo mette fuori causa. Quando è chiamato a rispondere lo fa bene. Anche in uscita salva in qualche modo.
Calabria 5 – Incerto e poco deciso nei contrasti. Stringe i denti nonostante un problema al ginocchio, ma perde troppi palloni e uno di questi causa il gol degli inglesi. Nel secondo tempo cresce ma in zona cross è poco concreto. Dal 79' Borini sv.
Bonucci 6,5 – Gioca con autorevolezza e amministra da dietro valorizzando la fascia che porta al braccio. Rischia anche di segnare, di testa, nel primo tempo.
Romagnoli 6 – Praticamente non sbaglia nulla anche se è lui a tenere in gioco Ramsey in occasione del raddoppio.
Rodriguez 5,5 – Troppo lento e macchinoso. Temporeggia e non contrasta e quando sale non arriva mai sul fondo.
Kessié 5,5 – Il suo fisico regge anche l'urto inglese dei “Gunners”, ma è incredibile la sua capacità di alternare cose bellissime ad errori gravi e grossolani. Una “pallaccia” mette in porta Welbeck, fortunatamente senza conseguenze.
Biglia 5,5 – Amministra bene la cabina di regia ma gli errori sono troppi. Uno in particolare rischia di regalare un gol agli avversari. Nella ripresa esce fuori la versione diga e fa meglio.
Bonaventura 5,5 – In ombra per quasi tutto il primo tempo. Nella ripresa sembra volerla riaprire lui ma, dopo aver sbagliato un rigore in movimento, sparacchia da ogni posizione senza mai centrare la porta.
Suso 5 – Sempre un tocco di troppo che rallenta di un tempo la giocata. Ha la buonissima palla gol che calcia quasi in rimessa laterale.
Cutrone 6 – Lo si apprezza per la voglia, l'impegno e il tanto gioco sporco che è stato costretto a fare e che ha svolto bene. L'unica occasione “da gol” finisce sull'esterno della rete. Dal 69' André Silva 5 – Anche con Kalinic difianco non si rende pericoloso.
Calhanoglu 5,5 – Recupera diversi palloni ma quando ha l'occasione di mettere Bonaventura davanti alla porta sbaglia complice una leziosità. Nella ripresa è stanco e privo di idee. E Gattuso lo toglie. Dal 62' Kalinic 5 – Non incide.
All. Gattuso 5,5 – Atteggiamento giusto i primi 10 minuti, poi al primo affondo dell'Arsenal la percezione del pericolo ha spento i suoi. E' parso, è vero, che girassero tutte storte questa sera.
ARSENAL
Ospina 5,5 – Non compie nessuna parata particolare ma, quello sì, avrebbe potuto causare un rigore nel primo tempo: graziato dalla sportività di Calhanoglu.
Chambers 6 – Dalla sua parte ha poco da compiere. Coraggioso avanza e prova anche una conclusione. Dall'85' Elney.
Mustafi 5,5 – Traballa e dà l'idea di non poter garantire solidità dietro ai Gunners. Con Ospina rischia la frittata non sfruttata dal Milan.
Koscielny 5,5 – Anche il capitano non dà troppe garanzie. Ordinaria amministrazione, ma questa sera l'Arsenal ha dato certezza di essere tanto vulnerabile in difesa.
Kolasinac 6 – Ha un bel da fare ma non si fa trovare impreparato. Corre sulla fascia e senza, però, mai arrivare fino al fondo. La sua prova, convincente, termina per un problema fisico. Dal 62' Maitland-Niles 5,5 – Più debole del compagno. Gioca con furbizia e qualche volta gli va bene.
Ramsey 6,5 – Gioca bene, attento e ordinato. S'inserisce e segna. E' un leader della squadra e lo si vede anche dai contrasti: ruvidi ed efficaci.
Xhaka 6 – Garanzia di fisicità in mezzo al campo.
Wilshere 6 – La sua statura non gli permette di essere un faro in mezzo al campo, ma insieme a Ozil compone il cervello di questa squadra.
Mkhitaryan 7 – Una conclusione, un gol, una traversa e tanta fantasia. Nel secondo tempo si spegne con i compagni, ma la sua firma è scritta bene sul tabellino del match.
Ozil 6,5 – Giocate semplici e di fino. Quando ha palla al limite sono brividi sul corpo di Gattuso e del popolo rossonero. Se non c'è il varco per la verticalizzazine è lui a crearselo. Dall'80' Holding sv.
Welbeck 5,5 – E' quello che spaventa di meno il Milan. Dietro ha compagni capaci di metterlo nelle migliori condizioni per far male ma lui non incide sul match.
All. Wenger 6,5 – Il suo Arsenal è in crisi ma legge bene la partita e al primo affondo i suoi mettono in crisi il Milan. Nella ripresa gestisce e porta a casa mezza qualificazione.
Arbitro: Turpin 5 – Fischia troppo poco e la sua gestione “dura” non giova sullo spettacolo e sul temperamento dei giocatori.
TABELLINO
MILAN-ARSENAL 0-2
Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria (Dal 79' Borini), Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone (Dal 69' André Silva), Calhanoglu (Dal 62' Kalinic). A disposizione: A. Donnarumma, Zapata, Locatelli, Montolivo. Allenatore: Gattuso.
Arsenal (4-3-2-1): Ospina; Chambers (Dall'85' Elney), Koscielny, Mustafi, Kolasinac (Dal 62' Maitland-Niles); Ramsey, Xhaka, Wilshere; Ozil (Dall'80 Holding), Mkhitaryan; Welbeck. A disposizione: Cech, Iwobi, Nelson, Nketiah. Allenatore: Wenger.
Arbitro: Turpin (FRA)
Marcatori: 15' Mkhitarian (A), 45'+4 Ramsey (A).
Ammoniti: 60' Kolasinac (A), 71' Ramsey (A).
Espulsi: –
Note: recupero 4' e 5'. Spettatori 72.821, incasso € 2.843.956.




















