Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Tottenham-Juventus, il consiglio di Sacchi: “Li attaccherei”

L’ex allenatore ha mandato un messaggio ad Allegri

TOTTENHAM JUVENTUS SACCHI / Juventus impegnata in casa del Tottenham nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Arrigo Sacchi, che in carriera ha alzato due volte il trofeo, ha dato un consiglio alla squadra di Allegri: “Partita aperta. Il 2-2 dell’andata pesa, ma non è un macigno. Per la Juve la qualificazione è possibile – spiega alla 'Gazzetta dello Sport' – Per la Juve è la partita ideale. Mi spiego: cercherà di sorprendere il Tottenham all’inizio e poi, se non riuscirà, proverà ad agire di rimessa. E i bianconeri, giocando così, sono maestri. Non aspettiamoci una Juve che punta al dominio, non lo ha mai fatto”.

Quando gli viene domandato come farebbe giocare la sua Juve stasera, Sacchi ha le idee chiare: “Li attaccherei, ma io non sono Allegri. Io volevo che le mie squadre fossero padrone del campo e del gioco. In Coppa dei Campioni, dopo aver vinto all’andata, col Milan andammo a Monaco di Baviera e non ci chiudemmo nella nostra area come avrebbero fatto quasi tutte, se non tutte, le squadre italiane in quel periodo. Nel primo tempo facemmo 11 tiri in porta, i tedeschi solo uno”.

Non mancano, infine, i complimenti a Higuain e Dybala: “Attaccanti straordinari, a patto che siano spesso alimentati dal gioco. Il mio Milan si confrontava col Napoli di Maradona e io ripetevo sempre ai miei ragazzi: “A Diego facciamo arrivare pochi palloni, così avrà meno occasioni per farci gol”. Gli attaccanti vanno stimolati, devono partecipare all’azione, altrimenti rischiano di intristirsi là davanti da soli. Oltre che una questione tecnica è anche un fatto psicologico”.

Gestione cookie