La nuova normativa sulle ripartizioni dei diritti televisivi premia le piccole
DIRITTI TV LEGGE LOTTI / E' entrata in vigore la Legge Lotti che cambia la ripartizione dei diritti tv della Serie A: un cambiamento che porterà dei vantaggi alle piccole e provocherà una perdita importante per Juventus e Milan. Questi i risultati dei calcoli realizzati dal 'Corriere dello Sport' e basati sulla classifica dello scorso campionato e con le cifre relativa al contratto che scadrà a giugno.
La nuova legge vede innalzarsi la parte fissa dal 40 al 50%, mentre il 30% sarà per risultati sportivi (con 15% riservato all'ultimo campionato e il 10% relativo agli ultimi cinque anni e il 5% ai risultati nella storia) e il restante 20% al bacino di utenza.
Nuova ripartizione diritti tv: perdono anche Napoli e Roma
In base a tali calcoli, la Juventus sarebbe la squadra che perderebbe di più, circa 22 milioni di euro; male anche Milan e Inter che perderebbero rispettivamente circa 11 e 10 milioni. Perdite più contenute per Roma e Napoli (meno di cinque milioni). A guadagnare sarebbero tutte le medio piccole: ad esempio l'Atalanta vedrebbe incrementare i suoi guadagni di poco meno di 10 milioni, mentre la Fiorentina di 3,5.




















