Il tecnico giallorosso si gioca la conferma con la Champions League: Berizzo, Emery, Marcelino e Sampaoli possibili sostituti
DI FRANCESCO ROMA MONCHI / La Champions League è direttamente e indirettamente decisiva per il futuro di Eusebio Di Francesco sulla panchina della Roma. Il tecnico abruzzese non è a rischio esonero, ma la sua conferma per la stagione 2018-19 passa per il ritorno degli ottavi di finale contro lo Shakhtar Donetsk (c'è da ribaltare il 2-1 subito in Ucraina, ndr) e soprattutto dalla qualificazione alla prossima edizione della massima competizione europea per club, il che vuol dire arrivare tra le prime quattro in Serie A. Un obiettivo certamente ancora alla portata dei giallorossi, che occupano attualmente la quinta posizione ma ad un solo punto dall'Inter quarta e due dalla Lazio terza, ma serve una inversione di tendenza quanto a risultati e prestazioni.
Calciomercato Roma, rivoluzione Monchi? Da Berizzo a Emery: i suoi pupilli
Qualora le cose dovessero andare male, non è difficile ipotizzare una rivoluzione nel prossimo calciomercato, proprio a cominciare dall'allenatore. E allore il direttore sportivo Monchi potrebbe provare ad affidare la panchina della Roma ad uno dei suoi fedelissimi con cui ha lavorato al Siviglia. Da Berizzo, che è stato esonerato dagli andalusi per fare posto a Montella ad Unai Emery, la cui avventura al Paris Saint-Germain sembra arrivata al capolinea, passando per Marcelino che tanto bene sta facendo al Valencia fino a Sampaoli qualora dovesse decidere di lasciare il ruolo di commissario tecnico dell'Argentina dopo i Mondiali. Non mancano altre piste, come quelle che portano al 40enne portoghese Marco Silva, molto apprezzato a livello europeo oppure a Marco Giampaolo che sta sorprendo tutti alla guida della Sampdoria.




















