Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Verona

Calciomercato, Nicola ‘svela’ il suo futuro

L’ex tecnico del Crotone ha parlato anche della salvezza dello scorso anno

CALCIOMERCATO CROTONE NICOLA / Davide Nicola torna a parlare dopo il suo addio al Crotone. Il tecnico lo ha fatto durante una lunga intervista a 'Ultimo Uomo': “Storica salvezza? L’opinione pubblica calcistica non ci considerava all’altezza della categoria. Per noi è stata una deresponsabilizzazione, che ci ha permesso di mettere le basi per un percorso di crescita tranquillo. Dopo le prime 9 partite ci siamo resi conto che, per i valori delle squadre in Serie A, avremmo dovuto giocare sempre con un 5-4-1. Noi avevamo dei valori, che non erano quelli della Juventus o della Roma, ma erano altrettanto reali, concreti. Li ricordavo ai miei giocatori, ho utilizzato la stampa negativa come leva motivazionale”.

I COLLEGHI – “Per me Allegri può giocare in ogni modo e può allenare qualunque giocatore. Ha una maturità perfetta nella gestione della rosa, ha una lettura incredibile a partita in corso. Quest’anno la Juve ha dominato tutti gli avversari tranne uno, il Napoli. Anche Sarri si sta dimostrando un allenatore molto intelligente: in determinati ambienti, i giocatori più influenti si aspettano che tu li metta nelle migliori condizioni per far bene. Devi avere la forza per convincerli che le tue soluzioni sono le migliori possibili. Il passaggio che ha fatto Sarri al Napoli, dal 4-3-1-2 al 4-3-3, è un esempio: ha cambiato il modulo e alcune strategie, ma i suoi principi non sono cambiati”.

IL FUTURO – “Dove sarò fra 5 anni? Ah! (sorride, ndr) Io sono in una grande squadra a giocare competizioni che non sto giocando adesso. Sono un allenatore con ottime idee, che crea problemi ai colleghi, sempre col sorriso e rispettando tutti”.

Gestione cookie