Il serbo è protagonista di una partita in discesa sin dai primi minuti per la squadra di Inzaghi. Per Iachini situazione di classifica pericolosa
PAGELLE E TABELLINO DI SASSUOLO-LAZIO PROMOSSI E BOCCIATI – La Lazio sblocca il match nei primissimi minuti ed espugna Reggio Emilia con facilità. 3-0 secco il risultato finale e biancocelesti lanciati con pieno merito nella corsa Champions. Protagonista e mattatore Milinkovic-Savic, che con una doppietta stende i padroni di casa colpevoli di costruire davvero troppo poco nonostante un volenteroso Politano. Iachini adesso rischia grosso con una classifica che si è fatta ormai pericolosa. Follie di Berardi e Marusic, entrambi espulsi.
SASSUOLO
Consigli 5,5 – Non ha colpe sulla prima e seconda rete firmate da Milinkovic-Savic. Poco reattivo però sul rigore trasformato da Immobile, col pallone che gli passa sotto le braccia.
Adjapong 5 – Una sola sgroppata in avanti, dove peraltro va vicinissimo al gol su assist di Politano. Segno che avrebbe potuto fare molto di più durante il resto della gara, e invece si rintana a difendere la posizione. Anche con scarso successo.
Acerbi 5,5 – Prova a tenere in piedi per quello che può la retroguardia traballante dei neroverdi. Ma è costretto ad alzare bandiera bianca anche lui.
Peluso 5 – Un ottimo intervento a chiudere la percussione di Immobile nel primo tempo, poi il fallo di mano che sancisce il calcio di rigore del raddoppio ospite. La frittata invece la combina in collaborazione con Adjapong sul tris di Savic.
Rogerio 6 – Intraprendente ma ancora acerbo il brasiliano classe ’98. Commette ancora qualche errore in fase difensiva, ma in quella offensiva gioca con personalità.
Missiroli 5 – Le sue geometrie e i suoi inserimenti senza palla latitano e la manovra ne risente anche in quest’occasione. Il centrocampo della Lazio sovrasta anche lui.
Magnanelli 5,5 – Non bastano le sue corse in soccorso di una difesa che fa acqua ad evitare il peggio. Dall’85’ Sensi s.v.
Mazzitelli 5 – Sfortunato nel deviare la conclusione dell’1-0 firmata da Milinkovic-Savic, ma anche in fase d’impostazione ed accompagnamento alla manovra d’attacco la sua prestazione non è all’altezza.
Berardi 4,5 – Partita grigia la sua, come del resto quella di tutta la squadra. Ingabbiato da Radu, riesce a combinare davvero troppo poco. Si fa ammonire nel primo tempo ed espellere nel secondo dopo l’intervento del Var.
Babacar 5 – Male al centro dell’attacco neroverde. L’unica grande occasione che abilmente riesce a crearsi soffiando il pallone a Strakosha in uscita azzardata, la sciupa clamorosamente calciando il pallone a lato con la porta quasi sguarnita.
Politano 6 – L’unico a sbattersi sul tutto il fronte d’attacco dall’inizio alla fine. Dribbla, crossa e corre senza risparmiarsi. Al Sassuolo contro questa Lazio non basta, ma più di così lui proprio non può. Esce esausto. Dal 70’ Ragusa 5,5 – Tanto impegno nei primi minuti in campo, certo, ma non può certo cambiare le sorti di un match già deciso da solo.
All. Iachini 4,5 – Il suo Sassuolo in attacco evapora, non riuscendo mai ad essere davvero pericoloso. E’ un problema che i neroverdi si trascinano da mesi tuttavia, ma a cui ancora non riesce a porre rimedio. E intanto la classifica si fa sempre più pericolosa.
LAZIO
Strakosha 6 – Praticamente mai impegnato, combina una mezza frittata in uscita nel primo tempo, quando consente a Babacar di calciare a porta quasi sguarnita. Respinge bene però il tiro ravvicinato e pericoloso di Adjapong nella ripresa.
Wallace 6 – Il cliente Politano è scomodo, tuttavia riesce a limitarlo bene nonostante la sua esuberanza.
Luiz Felipe 6 – Al centro della difesa non soffre praticamente mai gli attacchi dei padroni di casa, comunque sterili per gran parte del match. Rischia però con una gomitata aerea rifilata a Missiroli ma giudicata involontaria dal direttore di gara.
Radu 6 – Pomeriggio di serenità a Reggio Emilia per lui. Il Sassuolo dalle sue parti attacca poco e male: il suo problema sono più che altro rappresentati dai calcioni ricevuti.
Marusic 5 – Nonostante non soffra poi tanto, la sua non è una gran partita in fase offensiva. Ingenuo nella ripresa, quando colpisce Rogerio con una gomitata ricevendo il rosso diretto.
Murgia 6 – Partita di sostanza più che di qualità per il giovane centrocampista biancoceleste. Corre molto a centrocampo facendosi sentire nei contrasti.
Lucas Leiva 6 – Il metronomo capitolino dirige l’orchestra senza scomporsi né strafare. Dal 60’ Parolo 6 –
Milinkovic-Savic 7,5 – Sblocca il risultato con un tiro da fuori leggermente deviato da Mazzitelli e raddoppia ad inizio ripresa con un colpo di testa che non lascia scampo a Consigli. Attaccante aggiunto, quando è in forma può essere devastante.
Lukaku 6 – Anche per lui partita fatta di corsa e concretezza. Non brilla troppo ma nemmeno demerita, anzi. Dal 60’ Lulic 6 – Entra in campo a gara già ampiamente indirizzata. Prova comunque a rendersi protagonista di qualche scorribanda.
Felipe Anderson 7 – Suo l’assist per il tiro che vale il vantaggio di Milinkovic-Savic, così come il traversone che vale il tris biancoceleste sempre ad opera del serbo. Tanto basta per abbattere le fragili difese neroverdi.
Immobile 6 – Non brilla, ma dal dischetto si conferma comunque freddissimo pur non spiazzando Consigli che anzi aveva intuito. Dall’81’ Nani s.v.
All. Inzaghi 7 – Vittoria che sembra anche troppo facile per come è arrivata. Il merito è di aver costruito una squadra che gioca bene al calcio e che si pone ad un livello decisamente diverso rispetto alle medio-piccole che dispongono di poche armi per contrastarla. Come nel caso del Sassuolo. Unico neo: l’atteggiamento di qualche giocatore a risultato ormai acquisito, come Marusic.
Arbitro: Manganiello 5 – Assegna dopo aver consultato il Var il rigore alla Lazio per un tocco di mano di Peluso in area francamente discutibile. Ne ammonisce cinque soltanto nel primo tempo e i padroni di casa protestano spesso nei confronti della sua direzione, che in effetti non è stata impeccabile. Si affida al Var anche per il rosso diretto rifilato a Berardi, che appare esagerato anche se il secondo giallo inevitabile. Sacrosanto il rosso a Marusic.
TABELLINO
Sassuolo-Lazio 0-3
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Adjapong, Acerbi, Peluso, Rogerio; Missiroli, Magnanelli (dall’85’ Sensi), Mazzitelli; Berardi, Babacar, Politano (dal 70’ Ragusa). A disp.: Marson, Pegolo, Lemos, Biondini, Pierini, Frattesi, Cassata, Dunca, Dell’Orco. All. Iachini.
Lazio (3-4-2-1): Strakosha; Wallace, Luiz Felipe, Radu; Marusic, Murgia, Lucas Leiva (dal 60’ Parolo), Milinkovic-Savic, Lukaku (dal 60’ Lulic); Felipe Anderson, Immobile (dall’81’ Nani). A disp.: Vargic, De Vrij, Patric, Basta, Bastos, Luis Alberto, Caicedo, Caceres, Di Gennaro. All. Inzaghi.
Marcatori: 7’ e 47’ Milinkovic-Savic (L), 31’ Immobile (L) (rig.)
Arbitro: Gianluca Manganiello (Sez. di Pinerolo)
Ammoniti: 20’ Berardi (S), 28’ Lucas Leiva (L), 35’ Wallace (L), 46’ Lukaku (L), 48’ Missiroli (S), 62’ Rogerio (S)
Espulsi: 54’ Berardi (S), 62’ Marusic (L)




















